• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pervinca quando piantarla?

ira581

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ho una bordura dove avevo messo delle piantine di pervinca e delle campanule , purtroppo pero' 3 campanule sono passate a miglior vita e volevo chiudere gli spazi vuoti dove prima c'erano le campanule con altre piante di pervinca.
la mia domanda è : se cmpro delle piantine in vaso posso metterle a dimora anche adesso che è estate? o devo aspettare l'autunno...quali accorgimenti dovrei adottare per metterle giu' ora?
grazie.
 

Allopacs

Master Florello
ciao,
io ho una bordura dove avevo messo delle piantine di pervinca e delle campanule , purtroppo pero' 3 campanule sono passate a miglior vita e volevo chiudere gli spazi vuoti dove prima c'erano le campanule con altre piante di pervinca.
la mia domanda è : se cmpro delle piantine in vaso posso metterle a dimora anche adesso che è estate? o devo aspettare l'autunno...quali accorgimenti dovrei adottare per metterle giu' ora?
grazie.

Io le metterei anche adesso.15 giorni fà ho piantato un arbusto che era in vaso...In generale le piante che sono in vaso si possono piantare tutto l'anno tranne quando gela troppo forte...Certo che devi ben ben innafiarle e stargli dietro qualche po'.

Dei consigli come curarle:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pervinca/#tecnica

lo sai che esiste una varietà con fiori bianchi?:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta

Allopacs, il sito a cui rimandi è molto bello e completo, ma avrei voglia di confrontarmi con te su due cose.
A quanto ho notato io la vinca cresce molto bene (in piena terra) anche all'ombra del sottobosco e si accontenta di ben poca acqua, mentre il sito la consiglia per luoghi soleggiati e consiglia abbondanti innaffiature soprattutto in primavera.
Tu di che idea sei?
ciao. bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, se ti può servire ti dico anche la mia esperienza: ho una striscia di terra (mediamente acida e non sotto un sole cocente) in cui ho piantato tre o quattro piantine di vinca qualche anno fa.
Ora hanno ricoperto completamente questa striscia di un metro per dieci, non hanno quasi mai acqua perché si autoproteggono, anzi fanno da pacciamatura ad altre piante, calle, rose. La fioritura non è copiosissima per colpa della mezz'ombra, in compenso cacciano in continuazioni stoloni lunghi e forti tanto da essere quasi infestanti. Il fiore, blu chiaro, è incantevole.
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs, il sito a cui rimandi è molto bello e completo, ma avrei voglia di confrontarmi con te su due cose.
A quanto ho notato io la vinca cresce molto bene (in piena terra) anche all'ombra del sottobosco e si accontenta di ben poca acqua, mentre il sito la consiglia per luoghi soleggiati e consiglia abbondanti innaffiature soprattutto in primavera.
Tu di che idea sei?
ciao. bacarat
Ebbene le mie sono non all'ombra totale ma a mezz'ombra..e prosperano bene.Le mie non sono bianche ma le più comuni:blu..Pero' se sono al sole avranno più fiori che quelle che sono all'ombra...Certo che se sono al sole bisogna bagnarla di più!Le mie non le bagno quasi mai si accontentano dell'acqua piovana..quando cade
Nel linguaggio dei fiori ecco cosa dicono :

pervinca blu:amicizia iniziale

pervinca bianca: piaceri della memoria

:Saluto::hands13::Saluto::hands13:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ebbene le mie sono non all'ombra totale ma a mezz'ombra..e prosperano bene.Le mie non sono bianche ma le più comuni:blu..Pero' se sono al sole avranno più fiori che quelle che sono all'ombra...Certo che se sono al sole bisogna bagnarla di più!Le mie non le bagno quasi mai si accontentano dell'acqua piovana..quando cade
Nel linguaggio dei fiori ecco cosa dicono :

pervinca blu:amicizia iniziale

pervinca bianca: piaceri della memoria

:Saluto::hands13::Saluto::hands13:

Bene Allo, allora con la tua conferma vado tranquilla ho piantato due piantine e ne pianterò ancora.
e allora nel linguaggio dei fiori " Pervinca blu", ma perseveriamo!!!
Ciao bacarat
 
Alto