• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perplessità Hibi

Kael87

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso vi chiesi se in seguito ad un inverno passato in casa il mio Hibi fosse in lenta ripresa dopo un travaso in un contenitore più grande. Purtroppo mi sembra che quest'anno, anche se l'inverno l'ha passato all'esterno visto che la temperatura non è mai stata particolarmente rigida, la situazione non sia particolarmente migliorata. Cosa posso fare?! Vi allego qualche foto da cui spero si capisca almeno parzialmente la condizione.


Hibi1.jpg

Hibi2.jpg

Hibi 3.jpg
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Mi sembra fosse sinesis se non ricordo male, esiste? xD

Calcola che il primo anno stava così....


Ibiscus 1.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è la condizione di un Hibiscus rosa-sinensis che ha passato l'inverno fuori a Roma, devi solo aspettare che si riprenda del tutto, del resto sta già per fiorire.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Eh ma l'anno scorso mi hanno detto la stessa cosa e alla fine è rimasto parecchio spoglio con fiori poco corposi.... =(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Eh ma l'anno scorso mi hanno detto la stessa cosa e alla fine è rimasto parecchio spoglio con fiori poco corposi.... =(

Bisogna vedere in che condizioni è stato tenuto, è una pianta da tropico/subtropico che si adatta al clima temperato caldo, ma va più o meno in sofferenza man mano che ci si allontana dalle condizioni ideali, e l'appartamento non è certo ideale. Le foglie cadute non vengono sostituite, ma vengono prodotte nella nuova vegetazione, se ci sono rami spogli che non accennano a vegetare potali per dare impulso agli altri; il concime deve essere povero di fosforo, tipo 10-4-12, e con microelementi, attenzione al dosaggio, che va ridotto essendo in vaso, per evitare bruciature.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Uso il concime della Valagro One, 5.5/5/7.5 può andare bene? Altrimenti ne ho preso uno granulato che ha solo NK 5/8 che però non ho ben capito come va utilizzato nei vasi visto che c'è scritto per mq T_T
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Più profondo ancora?! L'ho cambiato l'anno scorso il vaso! Saranno un 25 cm di profondità! Sul terriccio invece potrei provare perché credo sia in del normale terreno universale. Grazie per il suggerimento!
 

AANGELO

Bannato
Non e' un vaso, ma una ciotola il tuo !!
L'hibiscus consuma il terreno e se e' poco, si riduce come il tuo


Angelo
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Sperando entri nello spazio della ringhiera del balcone... e soprattutto che sia rimovibile durante l'inverno, almeno gli evito di prendere anche l'acqua.
 
Alto