• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospera

clooney

Giardinauta
SAlve
mi hanno appena regalato una Sally Holmes Barni in vaso, molto bella ma purtroppo alla base ha alcune foglie gialle con macchie brune. Credo sia peronospera, che trattamento mi consigliate possibilmente non troppo inquinante? grazie.
Cloo
 

clooney

Giardinauta
grazie Rosario

purtroppo ho già eliminato tutte le foglie malate, se (speriamo di no) ce ne saranno altre metterò senz'altro la foto. Intanto grazie.
Cloo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di usare un prodotto curativo, perchè se la spora si è già insediata il rame non è sufficiente a debellarla, visto che è solo preventivo.

Puoi provare con la dodina, prodotti a base di penconazolo....
 

clooney

Giardinauta
ciao Helene e rosario.
ho trovato alcune immagini relative a malattie della rosa e probabilmente è davvero ticchiolatura! chissà se esistono rimedi naturali, visto che l'infestazione per ora è veramente modesta forse potrei evitare di usare prodotti di sintesi....cosa ne dite dall'alto della vostra esperienza?
grazie ancora
cloo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per curare la ticchiolatura a mio parere non ci sono prodotti naturalli validi. I prodotti adottati in agricoltura biologica sono i rameici, ma sono solo preventivi e non curativi.
Al massimo puoi provare a togliere le foglie colpite e passare un rameico, coprendo bene le foglie.
 

clooney

Giardinauta
Per curare la ticchiolatura a mio parere non ci sono prodotti naturalli validi. I prodotti adottati in agricoltura biologica sono i rameici, ma sono solo preventivi e non curativi.
Al massimo puoi provare a togliere le foglie colpite e passare un rameico, coprendo bene le foglie.

scusa nn capisco , copro le foglie e passo il rameico sul terreno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, togli le foglie colpite. Poi spruzzi il composto sulle foglie rimaste cercando di coprirle benissimo, che rimangano coperte dalla miscela. Dare una passata sul terreno intorno è anche utile per allontanare le spore.
 
Alto