Ciao
@Zeliar e grazie per le fotografie che hai caricato.
Da quello che vedo il tuo pero è perfettamente in salute e non noto grossi problemi di crescita. Il tronco è proporzionato alle dimensioni delle tre branche e la vegetazione è anch'essa proporzionata al resto.
Tu hai messo a dimora la pianta a fine 2017 e, dunque, la pianta è come se fosse in terra da 2 anni. Inoltre, avendo cimato l'astone principale è come se tu abbia acquistato una pianta di 1 anno (non so se avevi acquistato una pianta a radice nuda le quali sono tutte effettivamente da 1 anno o se hai acquistato una pianta in vaso che solitamente hanno 2 o 3 anni). Sta di fatto che avendo cimato l'astone (sia se fosse stata una pianta a radice nuda sia se fosse stata in vaso) è come se quella pianta ha 3 anni.
Una pianta di 3 anni con una crescita come quella che vediamo non mi da l'idea che qualcosa non vada. Credo, però, che sia stata innestata su un portainnesto abbastanza debole che lascerà comunque la pianta generalmente piccola. Se i rami prodotti lo scorso anno sono stati abbastanza corti (e mi sembra di capire che lo siano stati) probabilmente il portainnesto è di bassa vigoria. Considera che la VIGORIA non va per forza di cose nella stessa direzione della PRODUTTIVITA'. Se sai gestire bene una pianta con poca vigoria sappi che otterrai comunque un raccolto favoloso in termini di quantità (e anche di qualità)!
Pensa, ad esempio, ai frutteti dove impiantano meli in Trentino o anche peri. Sono piantine deboli che vengono piantumate a 1,5m/2m di distanza l'una dall'altra e allevandole a fusetto o a palmetta riescono a produrre veramente tanto.
Se l'ipotesi che ho fatto relativa all'impiego di un portainnesto debole fosse vera, ti dico che l'allevamento a vaso non sarebbe molto indicato, poiché quella pianta avrà bisogno di sostegni meccanici per reggere la produzione tra qualche anno. Infatti, sempre tornando all'esempio delle mele/pere coltivate nelle coltivazioni intensive, tutte le piantine sono sostenute da fili/tutori al fine di permettere alla pianta di crescere correttamente e non rompersi. Ti metto una fotografia per capire la tecnica di allevamento di mele/pere innestate su portainnesti deboli.
Comunque sia, nel tuo caso, essendo che hai già impostato il pero a vaso mantienilo cosi. Dovrai magari mettere un paio di paletti tra un paio di anni quando la produzione aumenterà in modo da garantire il sostegno adeguato alla pianta.
Altra cosa: mantieni magari concimato con un concime che fornisca una buona quantità di azoto alla pianta: l'azoto da vigore alla vegetazione.