• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico nano

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ho preso lo scorso anno un alberello di fico nano da balcone e ammetto che ha fatto una ventina di frutti buonissimi! :baffi:
Adesso che è cresciuto un po lo volevo spostare in un vaso più grande... (questo è circa 30 cm) e volevo sapere se è meglio farlo ora che non sono ancora spuntate le foglioline oppure più avanti! E che terreno usare? Qual'è il suo terreno ideale? Io avevo mischiato terra e sabbia. Thanks
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il periodo migliore è adesso ,in una composta di buon terriccio 50%torba 20%,sabbia mista a ghiaino 30% fallo in un vaso di terracotta almeno da 50x50 ciao
 

bellane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sarei interessato anche io ad acquistare e quindi coltivare un fico nano
Ma esiste come varietà?
In diversi vivai mi hanno detto di no (forse però non li avevano loro)
Anche su internet trovo poco, se non qualche discussione come questa
Volevo quindi sapere il nome della varietà e se c'è qualche vivaio on line che la vende
grazie
 

swakk

Aspirante Giardinauta
io l'avevo visto l'anno scorso in una piccola fiera primaverile che fanno qui, loro l'avevano chiamato fico da vaso però neppure io nei vivai l'ho mai visto a differenza di altre piante nane, comunque mia zia a milano ne aveva uno in vaso e non credo fosse di chissà quale specie strana e qualche frutto glielo faceva!
 

Marcello

Master Florello
puoi potare,qualcheduno dei rami, solo se ti danno fastidio,se ingombrano.

fai una foto pero' senno' non è possibile fare una valutazione.
 
Alto