• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero e vermicelli

Diletta

Maestro Giardinauta
questo davvero non lo avevo mai visto...all'interno dei rami e del fusto del mio povero pero ci sono dei vermetti bianchei vivi! che sono? li posso combattere o il pero è perso?...c'è ormai solo un rametto verde...gli atri 2 secchi...
 

Olmo60

Guru Master Florello
questo davvero non lo avevo mai visto...all'interno dei rami e del fusto del mio povero pero ci sono dei vermetti bianchei vivi! che sono? li posso combattere o il pero è perso?...c'è ormai solo un rametto verde...gli atri 2 secchi...

ci sono delle farfalle con un ciclo riproduttivo molto lungo che si chiamano cossidi che depongono le uova nel tronco e poi i vermi scavano..Non so se il pero può essere colpito e poi dovresti mettere una foto. Spero che non sia il cossus-cossus che si combatte solo con delle trappole..Comunque ci sono molti animali che colpiscono le piante. Dovresti darci più notizie: se l'albero è giovane, se è la prima volta che vedi 'sti animaletti..Sono piccoli o cicciuti?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
il pero era giovane...io ho preso casa a gennaio del 2010...la vecchia proprietaria mi aveva consigliato di toglierlo perchè non aveva mai fruttificato...invece in estate...dai suoi 4 esili rametti aveva tirato fuori l'ira di dio di pere...mooolto buone, per altro. sarà che avevamo pulito tutto il giardino...messo l'impianto di irrigazione sotto...non so. però ora solo un rametto è verde...sono talmente piccoli che non li riesco a fotografare...fanno dei buchini di circa mezzo millimetro...come fanno a vivere DENTRO il tronco? come ci sono arrivati???
 
Alto