• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pernettya: consigli

biancosole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e il mio primo messaggio su qs forum e spero di imparare molto..

parto subito con una domanda: ho ricevuto in regalo 3 piante di Pernettya con le bacche (quindi femmina?) per ricoprire una riva del giardino. mi hanno detto che necessitano di poca acqua e tanta terra. Ma mi sembra che questo non sia il periodo migliore per seminare.. ??

Abito in brianza (lombardia) ed ho un piccolo giardino orientato verso nord..

cosa credete sia meglio fare? aspetto la primavera per seminare in terra e li tengo fino ad allora nei vasetti?

altra cosa devo usare terriccio acido, giusto?

grazie

ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao fai ancora in tempo a seminarli ma questo va fatto in cassone in zona riparata si usa una composta non calcarea formata da 50%torba 30%buon terriccio e il 20% sabbia poi quando le piante possone essere maneggiate si ripicchettano in vasi e si coltivono per un anno per poi poterli metterli di rettamente a dimora nel periodo di marzo aprile e consigliato usare un concime complesso,buona coltivazione
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
urka un esperto!
vediamo se ho capito: (porta pazienza..) non li metto dirattemente nel giardino, ma prima devo seminarli ne cassone poi in primavera rimetterli in vasi e dopo un anno seminarli..??
è complicato!

grazie per la risposta..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao biancosole vanno messi nei vasi in modo tale da farli crescere prima di metterli a dimora ,questa è la tecinca che si deve usare, bisogna avere un pò di pazienza non esiste il lampo stampo,tranne che compri direttamente le piante che di norma vengono messi in commercio dopo un anno ma non provenienti da semi ma bensì di talea ,ciao
 
Alto