• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pernettya ... che fatica!

Friggy

Aspirante Giardinauta
Ho comprato tre splendidi esmplari di Pernettya Mucronata.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione sulle cure? Ogni quanto devo annafiare?
Una ha raggrinzito tutte le bacche improvvisamente. Che cosa può essere successo?
Sono tutte e tre in vaso di plastica con poca terra e molte radici, e temo che in seguito alle innafiature possa ristagnare l'acqua; posso rinvasarle ora o attendo l'estate? Se si, come procedo?
Inoltre se dovessero sopravvivere all'inverno vorrei accompagnarle a qulache maschietto... e con tutte le bacche che ho vorrei seminare. In che periodo? Come? Con quale terriccio.
Esperti di acidofile... aiutatemi!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
visto che non ti risponde nessun possessore di tale pianta, ti scrivo quello che consiglia il mio libro di giardinaggio:
"Piantare in terreno esente da calcare, in buche riempite di torba umida, nei periodi di tempo buono tra settembre e maggio."
"...coltivare una pianta maschile ogni 3 femminili."
"Le specie botaniche si riproducono per seme, in cassone freddo, in ottobre."

Io non la posseggo, ma generalmente procedo così: trapianto le piante acquistate quanto prima possibile, perché sono sempre a corto di terriccio, strette strette nei loro vasetti e pompate di fertilizzanti liquidi. Le tue sono piante rustiche e non vanno riparate, resistenti anche in zone ventose, ma hanno bisogno di terra...

Friggy

Aspirante Giardinauta
visto che non ti risponde nessun possessore di tale pianta, ti scrivo quello che consiglia il mio libro di giardinaggio:
"Piantare in terreno esente da calcare, in buche riempite di torba umida, nei periodi di tempo buono tra settembre e maggio."
"...coltivare una pianta maschile ogni 3 femminili."
"Le specie botaniche si riproducono per seme, in cassone freddo, in ottobre."

Io non la posseggo, ma generalmente procedo così: trapianto le piante acquistate quanto prima possibile, perché sono sempre a corto di terriccio, strette strette nei loro vasetti e pompate di fertilizzanti liquidi. Le tue sono piante rustiche e non vanno riparate, resistenti anche in zone ventose, ma hanno bisogno di terra...

Grazie Liisy, sei stata gentilissima. Seguirò certamente il tuo consiglio e trapianterò al più presto!
E se qualche possessore di Pernettya vuole aggiungere qualcosa gliene sarò grata!

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie Liisy, sei stata gentilissima. Seguirò certamente il tuo consiglio e trapianterò al più presto!
E se qualche possessore di Pernettya vuole aggiungere qualcosa gliene sarò grata!

A settembre ho piantato 3 Pernettye di tre colori viversi (rosa chiaro, rosa scuro, bianco) e un maschietto. Il problema è stato l'acquisto del maschio..introvabile. La maggior parte dei rivenditori ne negava l'esistenza e la necessità...In realtà senza almeno un maschio le Pernettye non producono bacche negli anni successivi all'acuisto... Alla fine, dopo essere stata trattata per un pò pazza dalla maggior parte dei rivenditori della Brianza, ho trovato il tutto dal vivaio Ingegnoli di Milano ( vende anche per corrispondenza).Piantate in terra all'inizio di ottobre( in posizione mezz'ombra, buca con fondo di stallatico e sopra altra terra-come al solito), godono di ottima salute:lol:.Ciao!

Alto