• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

permessi viti + albero da tagliare

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto buona epifania :hands13:

Nella speranza che passiate bene gli ultimi giorni di festa,vi espongo i miei problemi/domande.

Fra poco mi trasferirò in una nuova casa e sono riuscita a convincere mio padre a prenderne una con un pezzetto di giardino.
A me piacerebbe metterci due viti ma mi hanno detto che per farlo sevono dei permessi perchè le viti sono sotto controllo..a voi risulta?
Sarebbe un peccato non averle,in caso contrario penso che passerò al glicine :rolleyes:

La seconda domanda riguarda un albero che c'è in giardino.
E' completamente ricoperto dall'edera ed i rami sono stati tutti tagliati..a vederlo sembra secco ma come faccio a capirlo davvero? Devo incidere la corteccia?
E poi,nel caso fosse davvero secco,mi hanno detto che non si possono tagliare alberi..è valido anche in questo caso?

Grazie a tutti per la lettura e gli eventuali consigli :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente è la prima che sento.....a meno che si parli di vitigni pregiati (ed anche lì ho qualche dubbio :confuso:)
 

olito

Aspirante Giardinauta
Una cosa è impiantare un vigneto altra cosa è mettere delle piante di vite per uso personale se poi è uva da tavola non ci sono limiti , per l'albero puliscilo dall'edera e questa primavera vedrai se è vivo e quanto , a tagliare c'è sempre tempo.
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Per quanto riguarda le viti,mi avevano riferito così..ma questo non vuol certo dire che le voci fossero attendibili!
Mi fido sicuramente più di voi che siete esperti in questo campo ^^
Grazie ancora! :)
 
Alto