• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perle von Nurnberg perde "foglie"

Alicina

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho acquistato all'ikea una succulenta, dovrebbe essere una Perle von Nurnberg. In questo periodo sta perdendo le foglie sotto, alla base. Una settimana fa ne ho tolte un paio, oggi diverse...mi devo preoccupare? Da una parte si sta scoprendo lo "stelo".
Le do pochissima acqua, nemmeno mezzo bicchiere ogni due settimane; la tengo in cucina vicino una finestra, ma non le arriva luce diretta del sole. Mi conviene metterla di fuori?
Non so come trattarla!
p.s. fa qualche fiore?

miciajulie

Fiorin Florello
che perda le foglie più in basso, nel tempo, è normale. certo, fuori starebbe meglio. se devi metterla al sole, abituala poco per volta. annaffiala 1 volta alla settimana fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo, ma non lasciare acqua nel sottovaso. sì, fiorisce. non so in che stagione. ne ho anch'io una giovane che non mi è ancora fiorita

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao fiorisce in maggio:

05290002.jpg

Mettila senz'altro all'esterno, le succulente non sono piante da appartamento. E' normale che con il tempo le foglie basali si secchino e cadano e il fusto resti spoglio.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
le foglie basali seccano per la crescita complessiva della pianta che formerà uno stelo alto e grosso, dovresti metterla all'esterno e bagnarla un pò di più soprattutto in questa stagione.

Alto