• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo potatura

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno ragazzi,
mi accingo a prepararmi a potare le rose mi confermate che questo fine settimana posso potare le rose di mia mamma che diciamo sta sul mare? ( luna crescente) e poi visto che a casa mia fa più freschetto ( ancora pericolo di gelate ) se lo faccio ai primi di marzo va bene??
grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente non credo molto nell'influenza della luna, ma è un'opinione personale.

A Catania puoi sicuramente già potare le rose, sempre che tu non sia in montagna (sull'Etna diciamo...) e quindi ci siano rischi di gelate notturne.

Per le altre a casa tua: non c'è un periodo fisso, io in genere per il Nord dico fine di febbraio, inizio di marzo, ma la realtà è che bisogna essere sicuri che le temperature non scendano sotto lo zero per lungo tempo e quindi non ci siano più gelate.
L'anno scorso si è verificato molto presto, quest'anno penso che si debba aspettare ancora almeno un mesetto (qui al Nord..).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dalla mia esperienza sì, ma come ti dico dipende dalle annate.
Adesso fa ancora freddo.

I calendari dicono che nella nostra zona le ultime gelate dovrebbero verificarsi negli ultimi 15 giorni di febbraio.
Per quest'anno io tendenzialmente penso di farlo nei primi dieci giorni di marzo.

Comunque quando decido di cominciare se vuoi te lo faccio sapere!

ian7771

Maestro Giardinauta
i vicini di mia mamma ( a 3 km dal mare ) hanno tutti potato i primi di gennaio, quindi secondo la massa siamo in ritardone!!!
come vi ho già detto avevo intenzione di cominciare a potare questo fine settimana ma......oggi piove e penso che se lo tira tutto il weekend cmq vedremo.
a casa mia ( a circa 700 msl ) aspetto marzo senz'altro e se me ne posso infischiare della luna tanto meglio!!!
grazie ancora alla prox.

Alto