• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo giusto per il trapianto in terra

Olmo60

Guru Master Florello
cosa succede alla mia "Cinco de mayo" in vaso, comprata oggi (è stata potata e ha già molti getti) se la trapianto subito nel terreno?
oppure è meglio che aspetti l'autunno?
grazie :V:)

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
cosa succede alla mia "Cinco de mayo" in vaso, comprata oggi (è stata potata e ha già molti getti) se la trapianto subito nel terreno?
oppure è meglio che aspetti l'autunno?
grazie :V:)
Mi sa che se la pianti dovrà essere super innaffiata,per non che patisca il caldo estivo. Il periodo per piantare è quando sono a riposo,tutte le mie David Austin arrivate potate e a radice nuda a fine novembre le ho interrate e stanno benissimo.Ne ho piantata una in tarda primavera e continuava ad abbassar le ali per la sete, soprattutto se fioriscono e stressa la pianta ancora di più.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Olmo60

Guru Master Florello
uhm...mannaggia...intanto grazie mille per la risposta, me l' aspettavo e allo stesso tempo speravo nell'eccezione alla regola.
ho un'altra domanda: intanto che resta nel suo vaso, visto che da me fa già un caldo esagerato, ho pensato di posizionare il vaso a contatto con l'erba, a prendere il sole solo di mattina. Che te ne pare? :) (p,s vorrei bagnare il meno possibile ...) vedi delle controindicazioni?

MargiM

Giardinauta
Se non rompi il pan di terra interra anche ira, e annaffi sottochioma ogni 2-3gg se non piove. Sofrirebbe comunque di più in vaso la calura... A meno che non la tieni all' ombra, posizione cmq sbagliata. 2settimane fa ho interrato una perle d'alcanada dopo 20gg tenuta in vaso e che dava segni di sofferenza. Dopo una settimana (ma ha anche piovuto a giorni alterni) è tornata bella vigorosa...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Olmo60

Guru Master Florello
due pareri discordi...uhm....datemi altri pareri che mi servono per stilare una "statistica del rischio"! :D:LOL:
adesso è al sole con il vaso in ombra. Aspetto e spero. Grazie.

Olmo60

Guru Master Florello
aggiungo particolari per facilitare le risposte: si tratta di una floribunda americana (credo) e me la danno come rustica/ poco soggetta a malattie. Adesso ha un germoglio x ogni ascella fogliare. sembra stare bene e il pane è bagnato.

DryMan

Guru Giardinauta
Tutte le piante in vaso e ben tenute, possono essere piantate quando si vuole, l'unica accortezza è mantenere umido il terreno. Io francamente aspetto sempre un periodo come questo, soleggiato ma con frequenti piogge. Saluti

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch’io sono dell’avviso di trapiantarla subito. Anche se il vaso gode di ombra, con le alte temperature estive rischia di lessarsi. Ha bisogno di terra, non solo per il nutrimento, ma per tenere le radici al fresco, protette.
Se decidi di procedere, quando toglierai il vaso fai attenzione allo stato delle radici sul fondo, che non siano troppo strette, a formare come un feltro molto spesso, in tal caso cerca delicatamente di aprirle un po’, in modo che possano penetrare nel nuovo substrato agevolmente.
Altrimenti, avresti un’alternativa: interrare provvisoriamente la rosa col vaso e tutto e poi a fine agosto provvedere a interrarla definitivamente; le radici godranno almeno il fresco del terreno.

Olmo60

Guru Master Florello
Altrimenti, avresti un’alternativa: interrare provvisoriamente la rosa col vaso e tutto e poi a fine agosto provvedere a interrarla definitivamente; le radici godranno almeno il fresco del terreno.
WOW! bella idea:su: ma perchè fine agosto? se a fine agosto è ancora fiorita, non dovrei aspettare ancora? :rolleyes:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché a fine estate, inizio autunno, cambiano le temperature e le piante col fresco riprendono vigore e attività. Arriverà all'inverno che sarà già radicata e in quel periodo dovrai solo dare un po' di concime organico.

Alto