• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di semina al NORD

Alex81

Master Florello
Lo scrivo di qua solo per poterlo far vedere un po in giro in una sezione più frequentata...anche se di latente pertinenza...

Semplici domande...

Secondo voi di quest'anno (su per giù :D ) qual'è il miglior momento per la semina in quel del Nord?!
vorrei lanciarmi con le prime in vaso e aspettare per quelle che seminerò direttamente in piena terra...ma magari è il contrario :confuso: e vorrei sapere un su per giù secondo voi...

...e di conseguenza sapere con che temperature minime portereste fuori le piante rustiche e le talee dalla serra fredda...

vi ringrazio
Alex

Ultima modifica:

dolie

Aspirante Giardinauta
Nel nord della Francia, seminiamo in interno in marzo nei vasi e fuori in piena terra verso meta maggio, dopo i "santi di ghiacci" :eek:k07:

scardan2

Maestro Giardinauta
nel sud del friuli si semina a inizio marzo, se non è un anno freddo, dipende se va ancora sotto zero o no.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto non è di pertinenza dove l'hai messa,perciò và nella giusta sezione!!!
Poi dovresti dire cosa hai intenzione di seminare se fiori o ortaggi e dove lo faresti,perchè si può benissimo seminare in febbraio in casa al caldo o in gemrinatoio e poi trapiantare le paintine!!!ciaoooo

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Visto che abitiamo anche vicino...le piante fuori dalla serra fredda (beato te che ce l'hai) quando non ci sono più pericoli di gelate per le semine all'aperto pure visto che penso non seminerai lattuga! Direi anch'io fine marzo perchè malgrado, a seconda della stagione, possa gelare anche ad aprile, c'è più luce, essenziale per una buona crescita e le temperature sono più miti. Oggi visto che nevica è meglio restarsene a letto fino a sera! Quando però c'è una buona giornata tiepida (ogni tanto ci lusinga sto tempo matto), porta le piante fuori a prendere un pò di sole. Se vuoi comincia qualche semina in casa, ma germineranno in fretta e se non c'è abbastanza luce filano lunghe lunghe alla sua ricerca e perdi la semina. Quindi come dice ogni buon seminatore...pazienza!
Te lo sei letto il topic in rilievo sulle semine casalinghe? Giusto per confermare che continuo a farti studiare :eek:k07:

pilusmax

Giardinauta
io ho già seminato in casa , ortaggi per Genova e lobelie per Fontaniglorda = quasi montagna ( le lobelie hanno periodo lungo, gli altri fiori annuali x Fonta li semino a fine marzo in quanto andranno a dimora non prima di metà maggio)
Le lobelie sono nate ma troppo piccole x fare una foto.
qualche foto del resto: 003_bis.jpg 004_tris.jpg

mi spiace dovete accontentarvi di queste qui, altre due non sono riuscito a caricarle, forse non sono riuscito ad alleggerirle abbastanza, riproverò ma sono un pò imbranato col computer

Alex81

Master Florello
Visto che abitiamo anche vicino...le piante fuori dalla serra fredda (beato te che ce l'hai) quando non ci sono più pericoli di gelate per le semine all'aperto pure visto che penso non seminerai lattuga! Direi anch'io fine marzo perchè malgrado, a seconda della stagione, possa gelare anche ad aprile, c'è più luce, essenziale per una buona crescita e le temperature sono più miti. Oggi visto che nevica è meglio restarsene a letto fino a sera! Quando però c'è una buona giornata tiepida (ogni tanto ci lusinga sto tempo matto), porta le piante fuori a prendere un pò di sole. Se vuoi comincia qualche semina in casa, ma germineranno in fretta e se non c'è abbastanza luce filano lunghe lunghe alla sua ricerca e perdi la semina. Quindi come dice ogni buon seminatore...pazienza!
Te lo sei letto il topic in rilievo sulle semine casalinghe? Giusto per confermare che continuo a farti studiare :eek:k07:

e chi ti dice che non contivo un bell'orticello di lattuga quest'anno?!?!?!!? :lol::lol::lol:
quindi dai ho capito che anche se mi ero rifiutato seminerò in casa....e speriamo...
Grazie a tutti
Alex

rOHpota

Giardinauta Senior
tante piante da orto si seminano senza problemi anche in Inverno, dipende che essenze t'interessa riprodurre.
anche alcune piante da fiore vanno seminate a Febbraio (mi vengon in mente i Crisantemi che ho appena pianta, son già spuntati dopo 2 giorni)

Alex81

Master Florello
no no niente ortaggi. . .chiedevo comunque indicativamente quando esser sicuri di non mandare tutto in vacca...quindi penso che inizierò ad inizio primavera anche perchè il nuovo pezzo di terra su cui seminerò è abbastanza all'ombra....faremo una prova dai come al solito. . .

Alto