• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodi concimazione + pacciamatura

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi chiedo un paio di domande a cui non ho trovato risposta negli altri messaggi del forum. Se sono stati già trattati, spero possiate indirizzarmi meglio.

Primo dubbio:
non ho capito bene in quali periodi bisogna fare le varie concimazioni alle rose, piantate in terra. In luglio e agosto è meglio evitare, giusto? Ma mi perdo un po' durante il resto dell'anno. Io userei il Nitrophoska Gold durante l'autunno e la primavera, un pugno a rosa. Ma non so se sia l'ideale. Magari sarebbe meglio lo stallatico, ma non riesco a reperirlo, se non del concime equino in pellet (che ho dato alle rose in fase di messa a terra, questo inverno. Sono nuove, prese l'autunno scorso a radice nuda).
Altra cosa che mi viene in mente ora: mi pare di aver letto che per il primo anno è meglio lasciare le rose così come sono, senza concimazioni. Avendole piantate questo inverno passato, posso dare qualcosa in autunno?


Secondo dubbio:
ho ricoperto l'aiuola di rose con del lapillo vulcanico per l'estate, pensando di mantenere maggiormente l'umidità. Pare che abbia funzionato fino ad ora.
Il lapillo vulcanico dovrò toglierlo in autunno e rimetterlo in inverno, o posso mantenerlo tutto l'anno?


Ecco tutto.

Grazie per le eventuali risposte,


Tommaso
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io do' il concime granulare a lenta cessione (ottimo il Nitrophoska) a Marzo quando riprendono a vegetare per poi dare una seconda passata in Giugno. Sconsiglio di darlo anche in Autunno per non forzare troppo le piante poiche' sarebbero stimolate a produrre nuova vegetazione che non farebbe in tempo a lignificare prima dell'arrivo del freddo, rendendo di fatto la pianta piu' debole alle gelate.
Poi a Novembre, quando le rose entrano in letargo, do' una copiosa pacciamatura con lo stallatico pellettato, ma anche quello sfarinato va bene, per poi interrarlo a fine inverno zappettando delicatamente.
Pacciamare il terreno attorno alle piante offre innumerevoli vantaggi e potrai mantenerla tutto l'anno.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Un ultimo dubbio:
non sono ancora riuscito a capire la differenza tra alcuni prodotti. Pasta Caffaro, poltiglia bordolese, verderame...credo servano tutti e tre a rinverdire la pianta e a evitare le foglie gialle, ma non capisco invece la differenza.
Il verderame è quel prodotto da spruzzare direttamente sulle foglie, che poi si colorano di blu, giusto? Si dà anche alle rose? (è strano poi che non sia ancora riuscito a trovarlo nei negozi online...)


Grazie ancora della disponibilità,

Tommaso
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono tutti prodotti a base di rame ed hanno l'unico scopo di prevenire malattie fungine
la Poltiglia Bordolese (o verderame) è stata la prima forma di rame usata in agricoltura

per le differenze tra i vari prodotti lascio ad altri le dovute spiegazioni
io utilizzo l'ossicloruro di rame che ha una alta persistenza, bassa fitotossicità, elevata efficacia e resistenza al dilavamento
 

Marcello

Master Florello
la poltiglia bordolese contiene anche calce che antagonizza l'effetto caustico del rame,quindi è consigliabile in prima battuta e non serve solo a prevenire ma anche a curare le patologie fungine.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo sia con marcello che con teddy,io uso prevalentemente la poltiglia bordolese in febbraio ed in autunno subito dopo le prime piovute a fine estate,ti consiglio anche di usare il rame ,sul terreno,
(senza calce)a fine stagione dopo aver tolto tutte (se possibile)le foglie cadute sotto le rose per evitare possibili focolai di spore fungine.

ricorda di trattare le rose la sera,mai di giorno.

anch'io uso il lapillo come pacciamatura, col tempo si integra al terreno,ma ho cura di non coprire il terreno vicino al colletto,la rosa deve respirare e una umidità eccessiva può causare danni di vario tipo,dall'oidio al marciume del colletto per finire col cancro del colletto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quest'anno io non ho messo la pacciamatura (anche se ne ho sentito la mancanza, troppe erbacce!!) perchè ho avuto problemi logistici seri!!
Per distribuire un prodotto in granuli devo togliere tutta la pacciamatura dai vasi e idem per lo stallatico!
Come fate voi "pacciamatori" a distribuire i granuli??
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se la poltiglia bordolese sia da comprare già pronta, oppure sia necessario unire rame e calcio in proprio.
Nel caso dell'integrazione di solo rame a fine stagione (immagino verso novembre, giusto?) quale prodotto bisogna prendere?


T.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi farla con calce agricola e rame o acquistarla pronta,io uso la "pronta"della vebi o kb da 1kg per agricoltori,quelle a conf.piccole per piante ornamentali costano il triplo e ce n'è un terzo,la polvere in ambiente non umido dura.............in eterno.

dimenticavo,quando prepari queste soluzioni utilizzale in serata non si riutilizzano più,quindi ti fai la quantità che ti serve.

ciao.
 
Alto