• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pergola per kiwie vite fai da te

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve vorrei mettere a dimora nel mio orto sia della vite che dei kiwi per uso domestico. dovrei realizzare una pergola per farli arrampicarequalche consiglio? li posso mettere a dimora sulla stessa pergola o si aggrovigliano ?consigli?

Kiwi Trellis​

• Poll

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
salve vorrei mettere a dimora nel mio orto sia della vite che dei kiwi per uso domestico. dovrei realizzare una pergola per farli arrampicarequalche consiglio? li posso mettere a dimora sulla stessa pergola o si aggrovigliano ?consigli?

Kiwi Trellis​

• Poll
Pergole separate.
Il kiwi ci vogliono due piante un maschio e una femmina.

posillipo

Aspirante Giardinauta
avevo sentito dire 3 femmine e un maschio per l'impollinazione, qualche idea x una spalliera economica e robusta? quando dovrei metterli a dimora come vanno curate la vite credo periodo di natale volevo mettere uva da tavola tipo zibibbo x la casa quante viti sarebbero sufficienti grazie-

product-jpeg-1000x1000.jpg

sarebbero dei telai a t da fissare al terreno come tutori giusto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di vite ne basta una.
Kiwi basta una femmina e un maschio tanto sei da solo no?
Bene i telai a T devono essere alti due metri e distanti altrettanto poi tiri i fili di ferro.

posillipo

Aspirante Giardinauta
in buona sostanza i kiwi poi uva nera e bianca da tavola , quando dovrei piantumare come procedere, le t le faccio pure in legno grazie

ironbee

Apprendista Florello
Se non metti viti americane le dovrai fare i trattamenti contro oidio e peronospera: anche questo è un buon motivo per tenerle separate.
Il kiwi è molto rigoglioso, prevedi molto spazio. Le viti sono un po' più gestibili.

Alto