• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pergola di vite

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Vorrei mettere uva bianca da tavola(piacerebbe quella senza semi), per ricoprire il mio parcheggio. Posizione sud, sulla collina vicino al mare. Lo pianterei nel bosso(spero che non abbiano problemi di convivenza).
Che varietà mi consigliate? Quante piante? Quanto tempo richiederà per ricoprire tutto il tetto, e quando comincia a dare i frutti?
Di vitigno in generale non so praticamente nulla a parte che può ammalarsi di oidio. Ho nel giardino una rosa che si ammala tutti dli anni, quindi magari c'è una varietà resistente a oidio.
E se si ammala, sarà un po difficile a farli il trattamento, e poi avrà bisogno di potature?
Grazie in anticipo a tutti.
2ik9yqf.jpg


2vknh9d.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'unica che non ha bisogno di trattamenti è l'uva fragola o americana.
Ne metterei 3 piante, a circa un metro e mezzo l'una dall'altra.
Quanto ci mettano a coprire tutto non ti so dire, sicuramente qualche anno.
Se ho ben capito copriresti solo il tetto, quindi lasceresti un tronco diritto alto circa 2 metri e mezzo da cui si dipartono i rami della pergola, giusto?
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
L'unica che non ha bisogno di trattamenti è l'uva fragola o americana.

:cry:
Va bene, allora preferisco fare i trattamenti ma avere una buona uva da tavola, da mangiare magari direttamente dalla pianta.:food: Che tipo di trattamenti dovro fare? Mi piacerebbe tanto mettere uva bianca sensa semi.

Se ho ben capito copriresti solo il tetto, quindi lasceresti un tronco diritto alto circa 2 metri e mezzo da cui si dipartono i rami della pergola, giusto?

Si
 

billgates13

Giardinauta Senior
3 vanno ben,regina,moscato italia e pizzutello ,ottime uve da tavola.
i trattamenti poi si vedrà mano mano .
per ricoprire il tutto ci vorrano circa 6-7 anni se tutto va bene.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Quando scegli le tre viti, fai attenzione al periodo di raccolta, se le prendi con maturazione scalare, avrai uva fresca per tre mesi,
io le ho comprate e piantate a novembre, due bianche e una nera,

Cardinal rossa, maturazione a luglio/agosto
Matilde bianca, maturazione agosto/settembre
Pizzuttella bianca, maturazione settembre/ottobre

queste dovrebbero essere tutte senza semi, poi dipende anche da quale varietà trovi nei vivai della tua zona

ciao danilo
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
L' idea mi piace, ma dal punto di vista estetico, non si vedra la differenza delle piante, giusto?

Danilo quanto li hai pagato?
Ci sono accorgimenti particolari nel impianto?

Quanto li devo prendere grandi?
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Non ho esperienza delle specie citate, ma in generale in autunno le foglie delle viti con uva rossa diventano rosse, quelle con uva bianca diventano gialle.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male le ho pagate 12 euro l'una, piante di due anni alte circa 120cm,
come copertura credo non noterai la differenza se non per la precocità di una varietà rispetto all'altra,
in autunno credo che la fotografia sia anche migliore con i diversi colori,
comunque io ho optato per due bianche ed una rossa anche per cambiare, altrimenti mangiare sempre uva bianca hufffffff che noia!!!

ciao danilo
 

billgates13

Giardinauta Senior
l'uva cardinale non la mettere perchè non la mangerai mai te,ma le vespe.
La lotta è impari perchè loro mangiano il chicco manomano che matura e te non l'assaggerai mai a grappolo.
io ti consiglio di non metterla,ne avevo una pianta in pergola è l'ho tolta dato che non riuscivo a mangiarne.
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, ogni anno trovo un nido di vespe in giardino, gia non e piacevole la convivenza con loro, pensa un po se mi metto a darli pure da mangiare...:martello:
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire a mangiarla, nella mia zona non ci sono molte api, ma di vespe fin che si vuole,
ormai l'ho già piantata, vedremo come và

ciao danilo
 

ironbee

Guru Giardinauta

miciajulie

Fiorin Florello
Il metanolo si forma nel vino vinificato senza le opportune precauzioni.
L'uva, a chi piace, è ottima e non solo non fa male, ma viene usata nell'ampeloterapia (cura dell'uva).
Il fragolino lo produco da anni per uso familiare e chi lo ha bevuto lo ha molto apprezzato.

appunto! iron mi tranquillizzi, grazie
le mie nozioni di chimica si perdono nella notte dei tempi, ma ricordavo che non è l'uva in sé a contenere in partenza metanolo: questo si forma vinificando. e mi pare che in questa discussione si parli di uva da mangiare, non da vinificare. certo, l'uva fragola non è uva bianca:rolleyes:
 

areooo

Giardinauta
ma solo a me piace l'uva fragola? :confuso: neanche chi viene a casa mia la mangia.. tutti si fiondano su quella bianca (che per par condicio con la fragola quest'anno non è stata trattata con prodotti vari e infatti si è presa la peronospora che ha rovinato tutti i grappoli)

la bianca non so di che varietà sia
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma solo a me piace l'uva fragola? :confuso: neanche chi viene a casa mia la mangia.. tutti si fiondano su quella bianca (che per par condicio con la fragola quest'anno non è stata trattata con prodotti vari e infatti si è presa la peronospora che ha rovinato tutti i grappoli)

la bianca non so di che varietà sia

areoooo! a me non piace l'uva fragola. dire mi piace è riduttivo. la trovo sublime, superba, impareggiabile, imparagonabile. quando ne ho a disposizione la mangio compulsivamente. con buccia, senza buccia... fondiamo il club dei fans dell'uva fragola? parliamone:lol::lol:
 

areooo

Giardinauta
:) fatta!

guarda, ho una pergola in giardino dove c'erano 2 viti di fragola e una di bianca. quando e' matura vado giu', penso ai fatti miei e ogni tanto tiro giu' grappoli e me li mangio. fare sta cosa imho è il top.
però, dato che la fragola piace solo a me, ho tolto una vite di fragola e al suo posto metto kiwi (accorciando l'altra che mi sono tenuto per far posto).
ad averlo saputo prima ti avrei spedito la vite :p
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Mi unisco al coro di chi la ama, è stupendo cenare sotto una pergola che emana sentore di fragola. Mangiarla lo è ancora di più!:mazza:
 
Alto