• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pereskia aculeata (Cactaceae)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pereskia aculeata (Cactaceae)

Se ne è parlato qualche settimana fa e questa mattina è "esplosa"; ieri non c'era alcun fiore aperto e nulla, come al solito, ne faceva presagire la imminente fioritura. Odore molto penetrante, ma non sgradevole, avvertibile già ad una quarantina di metri di distanza e grande lavorio delle api:

Per01.jpg


Per02.jpg


Per03.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
bellissima pianta, con una stupenda fioritura!
non la conosco come pianta, mi puoi dare qualche informazione? Secondo te, resiste in piena terra anche al nord Italia, o soffre per l'nverno freddo e umido?

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
E' una pianta che origine vecchie.
Dal Lodi leggo:
Arbusto in principio eretto, poi con rami lunghi, anche qualche metro, che si appoggiano ai sostegni e si aggrappano con le spine: I rami giovani hanno 2-3 spine nere, brevi, curve; i vecchi hanno spine molto più lunghe e diritte. Non vi sono glochidi, Foglie lunghe, 10 cm, larghe la metà, brevemente picciolate: Fiori larghi 2.5-4,5 cm, di colore bianco-giallo rosato . Frutto grosso un paio di cm.
Pianta dell?America tropicale (Golfo del Messico, Sudamerica)
Io ne ho due piante, confermo cresce moltissimo, ma non l'ho mai vista in fiore. Mi sembra una pianta molto resistente.
Ciao
Reginaldo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
che bella!!! ma del resto è nota la tua fama di giardiniere super!!
e che invidia pensare a delle piante che fioriscono adesso
ciao.Bacarat
 

Max77

Guru Giardinauta
Pereskia aculeata (Cactaceae)

Se ne è parlato qualche settimana fa e questa mattina è "esplosa"; ieri non c'era alcun fiore aperto e nulla, come al solito, ne faceva presagire la imminente fioritura. Odore molto penetrante, ma non sgradevole, avvertibile già ad una quarantina di metri di distanza e grande lavorio delle api:

Per01.jpg


Per02.jpg


Per03.jpg

Complimentissimi per la fioritura, Pietro Puccio!!!!! :hands13::hands13:
Io, poche settimane fa, ho messo delle talee di Pereskia aculeata in vaso a radicare. Sarà il periodo giusto per fare le talee di questa pianta?!!!! :confuso:
Io, purtroppo, non ho un giardino!!!! :( Questa pianta può stare anche in vaso? In vaso, però, fiorisce?
Grazie mille in anticipo, per ogni informazione che riuscite a darmi!!!!! :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Reginaldo ha già dato preziose informazioni, aggiungo per Max che vive bene in vaso, ma impiega alcuni anni prima di raggiungere la maturità e fiorire, specie se in vaso e con scarsa insolazione.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao,
Reginaldo ha già dato preziose informazioni, aggiungo per Max che vive bene in vaso, ma impiega alcuni anni prima di raggiungere la maturità e fiorire, specie se in vaso e con scarsa insolazione.

Grazie mille, Pietro Puccio, per le informazioni!!!! :eek:k07:
Perfetto allora!!!! :froggie_r
Quanto all'insolazione, non ho problemi!!!! Il mio terrazzo è esposto ad ovest ed è sotto il sole diretto da mezzogiono fino al tramonto!!!! :eek:k07:
Ancora complimentissimi per la tua fioritura!!!! :hands13::hands13:
 
Alto