• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni annuali

S

Sasanka

Guest
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e anche in questo bellissimo hobby che è il giardinaggio.
Recentemente ho comprato il libro che dice che alcune piante perenni sono trattate come annuali e visto che la piantina in questione è Tagetes che vorrei seminare nella mia aiuola, vorrei sapere se è una pianta annuale o dovrò riseminarla ogni anno :confused:
 
R

RINO

Guest
Alcune piante sono perenni con comportamento annuale alle nostre latitudini , tipo le petunie gli impantiem ecc.ecc. ma nei loro paesi d'origine sono perenni
Ciao
 
F

Felicia

Guest
Io ho le Tagetes fiorite quasi tutto l'anno. Generalmente rinfoltisco l'aiuola seminando di tanto in tanto,ma anche i semi che cadono dai fiori naturalmente permettono di avere sempre piante nuove. Quando i fiori si seccano ti consiglio di fare una buona scorta di semi (sotto i petali sono bianchi e metà neri)così da averli sempre disponibili all'occorrenza. Saluti Felicia
 

elleboro

Florello
certo che da te sono perenni: stai a Cagliari!Ma non credo proprio che lo siano a Riccione. Sono andata una volta d'inverno e, nonostante il mare, faceva un freddo barbino! Però potrebbe essere un caso.
Sasanka, com'è l'inverno da Voi?
 
S

Sasanka

Guest
L'inverno è veramente molto freddo e il vento che tira dal mare è micidiale.Non penso che qua il Tagete sopravivrebbe d'inverno.
Grazie a tutti per le vostre risposte.Io sto preparando adesso la mia aiuola(non lo mai fatto) e quindi sto pensando alle piantine da metterci.Mi piacerebbero molto le perenni affiancate da qualche annuale non complicata visto che di esperienza ne ho poca.
Vorrei pian piano crearmi un giardino "naturale",composto soprattutto dalle piante indigene.E lo faccio per attirare insetti da me - visto che sono loro il mio hobby principale..
http://digilander.libero.it/vierka
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui a Reggio il clima è certo peggiore che a Riccione, tuttavia i miei tagete tendono a rinascere spontaneamente dai semi caduti, anche in posti strani (tra le pietre del sentiero, dentro un vaso di begonie, ecc.). Si tratta dei tagete più piccoli e semplici, di colore arancio-bruno. Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Confermo: anche a Firenze i tagete muoiono all'inizio della stagione fredda !
 
Alto