• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pere e mele: raccolto ko

moberto

Aspirante Giardinauta
Nella casa che ho acquistato l'anno scorso nelle collline di Asti, ci sono numerose (circa 20) piante di mele e pere.
Poichè sono principiante ed è il primo anno che sono lì, ho usato per ora solo zolfo e rameici in primavera, che mi pare abbiano avuto buon successo: niente malattie fungine.
Però non ho fatto i conti conti con gli insetti: ora che è il momento di raccogliere le mele e le pere, sono tutte attaccate da larve che le hanno forate (fori dal o verso il centro del frutto fino all'esterno) e quindi marciscono rapidamente.
Cosa avrei dovuto fare e cosa dovrò fare in futuro per evitare ciò?
Grazie e ciao a tutti.
Moberto

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,per i prossimi anni se vuoi mangiar pere e mele devi fare i conti con la cidia pomonella,con la cidia molesta,e ultimamente anche con la piralide del mais,che oltre al mais ora si diverte molto a far danni a pere mele e pesche ecc. lQueste larve appunto come dicevi scavano gallerie fino al centro del frutto. La lotta consiste nel trattare durante le varie generazione,ma ti assicuro che a parte giugno e luglio ,in agosto le generazioni si intrecciano e quindi meglio trattare ogni 15gg. Nei mesi precedenti se non vuoi usare veleni per niente,o spesso fai una ispezione ai frutti,o ti affidi alle trappole con ferormoni,ma se hai solo alcune piante meglio la prima. Se invece vuoi star tranquillo devi purtroppo usare insetticidi a turni brevi. I prodotti sono molteplici,quelli che uccidono le larve e quelli invece che agiscono sulle uova.La miglior cosa è usarli entrambi,prima uno poi l'altro.:Saluto:

Alto