• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita repentina foglie

Elsemi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuova nel forum. Sono stata via per due settimane e al rientro mi sono accorta che la mia pianta grassa,che ormai era con me da più di un anno, aveva la cocciniglia. Così l’ho messa in isolamento in bagno e per due giorni le ho spruzzato sulle foglie una soluzione di acqua e olio di neem con sapone molle oltre a bagnare il terreno con la stessa soluzione. Ieri ho provato a spruzzare olio di Pino (spray acquistato) e stamattina mi sono accorta che la pianta era completamente afflosciata e scuotendola sono cadute mano a mano TUTTE le foglie. Non riesco a capire se sia stato un eccesso di acqua o uno shock provocato da altro. Premetto in bagno c’è la stessa luce presente in camera, forse fa più caldo.
Potete aiutarmi? Grazie!
 

mariated

Giardinauta Senior
Le piante grasse, generalmente, non sono piante da interno. Durante il periodo vegetativo, cioè dalla primavera all'autunno, devono stare all'aria aperta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elsemi

Aspirante Giardinauta
Le piante grasse, generalmente, non sono piante da interno. Durante il periodo vegetativo, cioè dalla primavera all'autunno, devono stare all'aria aperta.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

grazie per la risposta! Anche se è sempre stata in casa senza segni di sofferenza? Purtroppo dove vivo il sole batte dalle 14 alle 21 di sera e fa veramente caldissimo, ho paura a lasciarle fuori. Paura infondata?
 

Elsemi

Aspirante Giardinauta
AC045EBC-0D30-4EE9-8D9A-FBCC7863103A.jpeg
All’inizio aveva anche i classici fiorellini colorati ma poi ha perso man mano le foglie grandi e si è sviluppata in altezza e li ha persi tutti. Era piena di foglie e l’avevo travasata da qualche mese. spero che le dimensioni dell’immagine siano corrette!
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
potrebbe aver sviluppato una fito-tossicità con quei prodotti che hai usato tu (di solito il trattamento fa ripetuto a distanza di 4-5 giorni, non un giorno dopo l' altro). Se è restata con una buona dose di luce, non credo abbia sofferto piu di tanto (in realtà le piante grasse possono sopportare anche il buio per molto tempo). La tua è però una pianta grassa molto fragile. Vediamo se qualcuno di esperto di risponde, nel frattempo inserisci questo messaggio anche nella sezione "Piante grasse" ;)
 
Alto