• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita gocce da impianto automatico in terrazza

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, ho notato la perdita di acqua da un raccordo dell’impianto di irrigazione del terrazzo.
C’è un modo per bloccarla? Si nota anche dalla foto che l’acqua esce a gocce in corrispondenza del raccordo.
 

Allegati

  • 35A208EF-11FE-4AE8-A684-DC585564F654.jpeg
    35A208EF-11FE-4AE8-A684-DC585564F654.jpeg
    69,6 KB · Visite: 13

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di che tipo di olivetta (raccordini di derivazione per tubicini capillari) e con che operazioni l'hai inserita e come e con cosa hai prodotto il forellino??
Poi vediamo che si può fare....
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
È un impianto che ho ereditato da mio babbo e di cui so poco. Per fare i fori usava lo strumento della foto. Il tipo di raccordo è in foto. Non so se ho risposto correttamente a quello che mi chiedevi.
 

Allegati

  • 73E83006-2B80-48D0-9BF7-2D85A6F41A6E.jpeg
    73E83006-2B80-48D0-9BF7-2D85A6F41A6E.jpeg
    43,4 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È un impianto che ho ereditato da mio babbo e di cui so poco. Per fare i fori usava lo strumento della foto. Il tipo di raccordo è in foto. Non so se ho risposto correttamente a quello che mi chiedevi.
La fustella foratrice in foto non è assolutamente adatta
a produrre fori per il tipo di olivette/derivazioni ad avvitamento (appunto anche loro presenti nelle tue foto e che io avevo già riconosciuto ...da li le domande)
Il modello più adatto è di diametro ben più "fine"/piccolo di quello dell'olivetta/raccordino ...ed è appuntita a cono
Infatti nelle olivette con innesto a vite è fondamentale che nel tubo si produca un foro piccolo, ma con una buona e pronunciata "rebava" verso l'interno del tubo perché su quella pronunciata "rebava/deformazione" dovrà poi fare presa la filettatura dell'olivetta.

Intanto prova delicatamente a ristringerle/riavvitarle di 1/4 o 1/2 giro o meglio sinché non appena senti una qualcerta minima resistenza ...e non oltre!
 
Ultima modifica:

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ho provato a stringere ma senza risultati. Ho idea che il buco sia troppo grande e l’olivetta (se così si chiama) inadatta per il tipo di buco. Il guaio è che è un tubo lungo una ventina di metri. Se decidessi di sostituirlo che tipo di olivetta mi suggeriresti con una fustella forateice a cono?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per i fori "sbagliati" puoi intervenire in tre modi:
- 1) trovare facilmente in vendita gli opportuni tappini ciechi ...levi l'olivetta e ci infili i tappini
2) oppure se il foro fosse troppo largo e perde ancora nonostante i tappini ti puoi trovare un bulloncino in metallo da c/a 0,5mm di lunghezza e da 6mm di diametro e lo filetti nel foro (senza modificarlo in nessun modo)
3) oppure, anche meglio, se il tubo linea non è troppo vecchio tagliarlo eliminando giusto e appena la parte forata (quindi giusto, e alla bisogna, 1/1,5cm con in mezzo il foro sbagliato) e acquistare un giunto linea con gia incorporata la piccola derivazione per il tubicino capillare
Per intenderci questo

31LAxdKEULL._AC_SY780_.jpg

Le olivette "ad avvitare" sono le migliori ma ...per loro si deve ben scegliere la fustella giusta che deve essere la piu appuntita e ridotta di diametro possibile (diciamo che deve avere un diametro non più grande della metà del diametro dell'olivetta perché poi infilando sforzando l'olivetta deve essere dura ad infilarsi nel foro, spinge in dentro una parte del tubo ed è proprio quella parte spinta all'interno del tubo che poi farà tenuta sul filetto dell'olivetta e sigillerà le eventuali perdite....se il foro e appena più largo l'olivetta non potrà avere la forza per evitare perdite.
 
Ultima modifica:
Alto