• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita folglie Rincospernum

C

chefpagani

Guest
alla fine dell'estate i nostri rincospernum in vaso su un balcone esposto a sud est hanno perso più della metà delle foglie che ingiallivano e cadevano;e quelle rimaste sono stentate.

Non hanno parassiti visibili (ogni 3 settimane abbiamo fatto un trattamento di olio bianco e fungicida sistemico).

Può essere eccesso di ferro, dato che abbiamo aggiunto all'acqua di bagnatura del ferro per contrastare la clorosi? :confused:

V

Val

Guest
a me questa cosa succede tutti gli anni: il falso gelsomino mi perde le foglie(alcune prima diventano rosse),poi in primavera ricomincia a metterle e a Maggio inizia a fiorire come niente fosse.
Mi raccomando, sappi che se le mie piante vivono, e' solo perche' sono fortunate,quindi aspetta i consigli di qualche esperto e prendi la mia risposta soltanto come testimonianza.
Ciao ciao....

Y

yanomami

Guest
il tuo problema è molto semplice:
ferro, che tipo hai dato?
troppa aqua ,quindi dilavamento delle sost. org. e nutrienti
mancata potatura,o potatura non idonea al tipo di pianta
da quanto tempo sono in vaso?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
prova a dare un'occhiata anche al link segnalato da Gin il 24 sett nel messaggio "cosa succede al mio rincospermo:foglie rosse?!" di LaPuzza del 23 sett
A me è servito molto
Ciao!

P

piero75o

Guest
e poi evita tutti quei trattamenti, l'olio minerale è tossico e riduce la traspirazione anche della tua pianta oltre a qulla delle cocciniglie che a quanto pare non si sono azzardate di banchettare su quelle foglie "chimicizzate"

Alto