• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita fiori Phalaenopsis

mirkoxp

Aspirante Giardinauta
Ciao scrivo nel forum perché da qualche giorno sto assistendo alla perdita dei fiori della mia Phalaenopsis.
L'orchidea è stata acquistata un paio di mesi in piena fioritura e aveva circa 8 fiori già formati e da allora è stata regolarmente innaffiata settimanalmente con bagnature abbondanti dell'apparato radicale, evitando sempre ristagni d'acqua nel vaso.
Riceve luce indiretta.
Dall'inizio della perdita dei fiori ho aggiunto qualche sporadica nebulizzazione con acqua delle foglie al mattino ed una concimazione organo-minerale con NPK 3-4-5.
Vi allego qualche foto per capire meglio in che stato si trova la pianta.
Grazie


IMG_3658.jpg
 

Allegati

  • IMG_3659.jpg
    IMG_3659.jpg
    93,6 KB · Visite: 1
  • IMG_3660.jpg
    IMG_3660.jpg
    77,4 KB · Visite: 4

lilith

Master Florello
Non vedo nulla di anormale. I fiori non sono eterni e dopo 2 mesi ci sta che appassiscano e cadano. Taglia la parte gialla dello stelo e se sei fortunato rifiorirà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo sta seccando, taglia fino al primo nodo che trovi appena sotto la fioritura più bassa, e se resta verde lascialo così, devesse continuare a seccare.. ci pensiamo dopo

la pianta non sembra avere particolari problemi
 
Alto