D
Davide N.
Guest
Mmm sì a volte il troncarami può essere difficile da usare, dipende... però direi che un albero da frutto spesso debba essere diradato abbastanza da poter lavorare all'interno della chioma. Senza esagerare ovviamente. Poi dove non si arriva si può sempre ricorrere al seghetto. Per gli ulivi onestamente non lo so, mai potato uno (per le olive).Oltre al troncarami, attrezzo utilissimo ma poco pratico da usare in mezzo alla chioma per l'ampiezza dei manici, consiglio le forbici a cricchetto e la mini motosega a batteria della Stihl, con meno di 200€ tagli fino a 10 cm.
Il troncarami è anche utilissimo per suddividere i rami già tagliati, al suolo, ed è utile anche per potare gli arbusti. È uno attrezzo di cui sono grande fan devo dire.
Quello che ti ho suggerito ti assicuro che è di ottima qualità, è una marca tedesca. Io lo scelsi tra tanti in un comune negozio di giardinaggio, puoi provare a fare una visita pure te portandoti dietro un ramo da tagliare come test. Ho preso il modello più grosso per andare sul sicuro e ne sono contento, penso che per i prossimi 50 anni sarò tranquillo.Grazie ironbee, il troncarami a cricchetto l'ho gia' usato, ed ha definitivamente piu' forza nel taglio di un troncarami regolare di simile grandezza, pero' e' high maintenance e se trascurato e non si lubbrifica per bene s'inceppa! In Quanto alla piccola motosega Stihl mi piace; infatti un paio di anni fa l'ho quasi "comprata". Un venditore poco onesto mi ha fatto credere che potevo averla per meno di 100E e io fesso fesso ci ho creduto. Mi ha perfino mandato tante foto raffigurante la Stihl con tanto di "chain guard" ed extra batteria. Ma all'infine ho ricevuto nient'altro che una cheap motosega cinese che avra' avuto si e no un valore di 40-50 euro, e mi e' andata bene!
E' la solita presa in giro che alle volte gente balorda, appioppa a gente come me, io di solito mi fido cautamente nel prossimo, ma non basta. Bisogna essere forti e non cedere alle promesse e tentazioni, anche se facendo acquisti online, e' molto difficile assicurarti che non hai a che fare con un poco di buono e a volte devi fidarti per forza maggiore...