• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perche mi muoiono le piante grasse? aiuto

al404

Aspirante Giardinauta
sono vissute tutto inverno bagnate pochissimo una volta a settimana

ora bagno sempre una volta a settimana un po di più copro con l'acqua la tessa che essendo secca all'inizio non la fa filtrare

allego le foto... forse è dovuto a 2 cause diverse, ma non capisco dove sbaglio:

la pianta tipo cactus ha iniziato ad annerirsi da una parte e a piegarsi, però coem si vede stà anche vegetando

l'altra pianta succulenta inizia a far ingiallire le foglie e poi cadono, ne avevo un altra più piccola che stava benissimo un giorno ho trovato un ramo piegato e tutto secco, ma nel giro di pochissimo è successo

troppa acqua? troppo poca?
 

Allegati

  • IMG_1134..jpg
    IMG_1134..jpg
    83,2 KB · Visite: 1.030
  • IMG_1135..jpg
    IMG_1135..jpg
    74,8 KB · Visite: 1.146
  • IMG_1133..jpg
    IMG_1133..jpg
    56,9 KB · Visite: 2.285
  • IMG_1132..jpg
    IMG_1132..jpg
    74,7 KB · Visite: 2.464
  • IMG_1131..jpg
    IMG_1131..jpg
    68,2 KB · Visite: 401

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il fatto che diventano nere e flosce è rilegato ad eccessi d'acqua o a un genere di terreno non drenante,o a poca luce quindi per poter ovviare a questo problema sai ora tu come devi comportarti,ciao
 

sherwood

Giardinauta Senior
La pianta che tu chiami "tipo cactus" credo in realta' sia un'euphorbia e non sta vegetando ma "filando" questo e' dovuto ad una temperatura troppo alta in rapporto alla luce che riceve e siccome le euphorbie adorano il caldo presumo che la tua piantina veda pochissimo sole nell'arco della giornata. Diverso il discorso per la crassula che si auto amputa (seccandoli) i rami a partire dall'esterno verso il tronco quando ci sono sofferenze all'apparato radicale il piu' delle volte dovute a ristagno idrico e questo vuol dire che la terra che hai nel vaso non e' la migliore per quel tipo di pianta. Svasala e controlla le radici, togli quelle marce e lascia le sane per un giorno ad asciugare al sole poi prova con terriccio per cactacee al quale se vorrai potrai aggiungere un po' di torba. Il consiglio che ti posso dare per il futuro e' di informarti sul nome della pianta, e vedere magari su internet quali sono le sue necessita' principali. Ciao e auguri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il tuo "problema" è che le piante grasse sono piante DA ESTERNO, anche da pieno sole; pur bagnate adeguatamente soffrono lo stesso, mentre tu, usando addiriottura quei coprivasi, di sicuro le stai facendo rinmanere "a bagnomaria" causando marciumi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per quanto riguarda la crassula, la pianta della prima foto, deve stare all'aperto ed in pieno sole....abituala gradualmente e vedrai che le cose andranno meglio.
La seconda, una euforbia, sta filando.....cioè cresce chiara e sottile all'apice. Questo è segno di scarsità di luce; dovresti per prima cosa prendere un coltello, disinfettare la lama con dell'alcol e poi tagliare tutte le parti marce e/o secche fino a che non trovi del tessuto sano. dopodichè darei anche a lei un pò di sole in più, magari iniziando ad esporla gradualmente.
Per le annaffiature, va bene bagnarle una volta alla settimana....però dovresti levare sottovasi e coprivasi perchè i cactus temono i ristagni d'acqua che portano inevitabilmente marciumi.
Un'altra cosa che noto è il terriccio, non è l'ideale per i cactus perchè composto esclusivamente da torba...dovrebbe essere più drenante (con l'aggiunta di pomice, lapillo o ghiaino) per impedire il ristagno dell'acqua; ma se ne hai solo due capisco che è difficile mettersi a cercare gli inerti :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, in estate va bene perchè devono immagazzinare acqua per l'inverno...l'importante è che il terriccio asciughi tra una annaffiatura e l'altra.
 

al404

Aspirante Giardinauta
ok... il problema è che nei vivai ti dicono o troppa o troppa poca acqua... forse la luce...
beh a quel punto può essere tutto o nulla

per la crassula avevo trovato che non è esigentissima in fatto di luce e che si adatta, anche qui... su internet si trovano info che dicono tutto e il contrario di tutto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
per la crassula avevo trovato che non è esigentissima in fatto di luce e che si adatta, anche qui... su internet si trovano info che dicono tutto e il contrario di tutto

Su internet si trova di tutto....il problema sta nel riconoscere le notizie attendibili da quelle che non lo sono :)
Nei vivai invece è il contrario; i commessi veramente competenti (sui cactus) sono veramente pochi.
La crassula ama il sole, ce la puoi lasciare tranquillamente tutto il giorno....la mia ad esempio la tengo esposta a sud; prende il sole tutto il giorno, la annaffio una volta a settimana, nel vaso c'è solo terra di campo ed ogni inverno si riempie di bellissimi fiorellini bianchi.
Se finora l'hai sempre tenuta in casa, esponila al sole gradualmente perchè altrimenti rischi delle antiestetiche scottature.
In ogni caso i cactus in estate hanno bisogno di acqua, non troppa perchè alla lunga marcirebbero, nè poca perchè sarebbe insufficiente per le loro esigenze.
L'ideale, da aprile a metà settembre, sarebbe annaffiarli abbondantemente ogni 7-8 giorni, facendo fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo ed aspettare che il terriccio asciughi prima di annaffiarle ancora.
Per l'euforbia invece vorrei dirti di più ma sono poco pratica....speriamo passi di qui reginaldo; lui è un esperto in materia.
 

reginaldo

Florello Senior
Eccomi
L'Euphorbia in questione e del gruppo enopla sembrerebbe una heptagona per la crescita dal basso dei rami e dalla spinazione.
Il terriccio non è certamente il più adatto, dovresti eliminare il fretta le parti marce e tenere solo i rami sani.
Pulisci le radici ed elimina tutta la torba, se non hai ghiaia o sabbia puoi usare dei cocci di vaso rompendoli col martello, usa diversa pezzatura dei parti piccole e delle parti grandi, prova ad acquistare della ghiaia da un venditore di materiale per pesci e mescola anche quella con il terriccio universale setacciato (terriccio da giardino, terriccio per cactaceae, terriccio di foglie decomposte, akadama: http://www.lucianozanelli.it/Bonsai/Akadama.htm) . Per sottofondo usa sempre i cocci triturati.
Prima di effettuare il rinvaso lascia le parti sane per almeno una settimana all'ombra, all'aperto, ma in luogo riparato per evitare eventuali piogge.
Dopo il rinvaso non annaffiare subito aspetta alcuni giorni, se vedi che la pianta deperisce una leggere nebulizzazione non le fa male,
Una volta che la pianta da segnali di ripresa trattala come pianta adulta: alla luce piena dopo adattamento.
Usa un vaso di almeno due cm più grande dell'intero diametro della pianta.
Dimenticavo usa più inerti del terriccio consigliato.
Ciao
Reginaldo
 
Alto