• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché perde le foglie?

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questa bellissima pianta che da circa un mese ha cominciato a perdere le foglie. Non la innaffio senza controllare il terreno e non credo sia marcia. Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie
492ed990c36a933a7cf804b13f4885b4.jpg
a1820d2b68ac80765c39d5e248b99937.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Spostarla in un luogo ben più luminoso ovviamente.
Parti dal presupposto che quello che ti definiresti una posizione luminosa lo è scarsamente per le piante (discorso valido per le piante dentro casa).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Hoffmannia discolor che in natura vive nelle foreste pluviali, quindi non ama gli ambienti troppo secchi, sopporta l'ombra, ma dalla foto mi sembra troppa, come suppone Puntina. Spostala in una posizione più luminosa, ma senza sole diretto, e cosa più importante, lontano da coloriferi insieme ad altre piante (se ne hai); per aumentare l'umidità attorno alla pianta usa il vecchio trucco di poggiare il vaso su un largo sottovaso riempito di argilla espansa o pietrisco parzialmente riempito d'acqua (il fondo del vaso non deve toccare l'acqua).
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ho appena notato che continua a perdere le foglie. ogni giorno sempre più. Ho fatto una fotografia alla pagina inferiore della foglia e ha scoperto che ci sono delle piccole elementi giallognoli facilmente removibili. cosa sono?
fdd46e2649d25a5bb2f582cf4f05c1df.jpg
f0938b2e3e291c28f597ad4c25c26bdb.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ragazzi ho appena notato che continua a perdere le foglie. ogni giorno sempre più. Ho fatto una fotografia alla pagina inferiore della foglia e ha scoperto che ci sono delle piccole elementi giallognoli facilmente removibili. cosa sono?
fdd46e2649d25a5bb2f582cf4f05c1df.jpg
f0938b2e3e291c28f597ad4c25c26bdb.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
afidi, questo spiega le foglie deformate.
Un buon aficida aiuta!!
Certo che hai scelto una pianta veramente "facile" :LOL:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, gli afidi sono insetti visibili a occhio nudo e meglio ancora con una lente di ingrandimento, le "zampette" si vedono? Dalle tue foto non è perfettamente chiaro.
 
Alto