• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché la portata cambia al cambiare del contenitore?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

Come da titolo, sto progettando il mio impianto di irrigazione e per misurare la portata dell'acqua a 2,5 bar ho fatto due prove, una usando una tanica da 5 lt, l'altra usando il secchio di quello per la tinta da 14lt (anche se il secchio in realtà non so se è 14 lt a raso o un po' prima non essendo graduato)

I risultati sono i seguenti :

Tanica 5 lt: 10 secondi (30 lt/min.)
Secchio 14 lt : 43 secondi (20 lt/min)

È normale ? Che capacità di contenitore dovrei usare per Avere una misurazione effettiva ?

Grazie

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Anche io ho usato il secchio da 14, ma prima ho misurato con una bottiglia dove sono i 14 litri, e ci ho fatto un segno.... ;-)

Marcello

Master Florello
ciao,
ci sono diverse considerazioni da fare.

Innanzitutto la portata dell'acqua deve essere costante per le due misure cioe' uguale.

In secondo luogo i recipienti devono essere uguali e tarati.
Non ha senso andare a occhio.

Devi prendere un campione tarato sufficientemente attendibile e certo,non un secchio pieno ad occhio e croce.

poi c'è un'altra cosa che influenza le differenze.L'errore(di varia natura).

L'errore nella lettura,l'errore nel tempo nel quale si pigia il pulsante del cronometro,la mancanza di decimali e le approssimazioni e cosi' via.

sommando tutte queste cose è semplice arrivare a risultati diversi anche di molto.

In ultimo ti consiglio di fare le prove con dei recipienti piu' grandi possibili in quanto l'errore diminuisce percentualmente all'aumentare di questa variabile,mi spiego,se per riempire 5 litri di acqua ci impieghi X e per 10000 litri ci impieghi Y,quest'ultimo valore(percentualmente) sara' praticamente trascurabile.

Borghese

Giardinauta
uhm...ok ! Quindi diciamo che mi tengo come riferimento buono quello da 14lt, e magari faccio prima la prova con una bottiglia e mi segno esattamente dove arrivano i 14 lt.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
potrebbe anche essere che, avendo un impianto un po' disgraziato, per i primi secondi tu abbia più acqua perchè la tubazione stessa ti fa da "polmone". passando i secondi l'impianto arriva alla sua portata effettiva e quindi ti si riduce la quantità disponibile. Per toglierti lo scrupolo prova a misurare con la tanica da 5lt ma solo dopo 15-20 secondi che hai aperto il rubinetto.

Marcello

Master Florello
uhm...ok ! Quindi diciamo che mi tengo come riferimento buono quello da 14lt, e magari faccio prima la prova con una bottiglia e mi segno esattamente dove arrivano i 14 lt.

anche se non sono 14 litri esatti non importa,conterai i decimali..
E' importante che riempia la bottiglia da 1,5 litri(se sono quelle dell'acqua basta che vada in un market e veda fin dove risultano i 1,5 litri) e riempi il secchio (la tanica no è piu' piccola e crea piu' errore).

quando hai versato 9 bottiglie sai per certo che sono 13,5 litri e non 14.

Borghese

Giardinauta
oggi ho rieffettuato la prova con una tanica da 30lt !! 1 minuto e 23 secondi.... se la matematica non mi inganna quindi si conferma la portata emersa nelle misurazioni precedenti, ovvero 21 lt/minuto.

Nelle zone che ho creato per l'impianto mi sono tenuto a massimo 15 lt/minuto come portata complessiva per ogni zona, quindi dovrei andare sul sicuro...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma le prove le stai effettuando con pressione dinamica a 2,5 bar? (con manometro collegato).
Comunque non esagerare con i consumi per ogni zona: hai delle variabili che ti influenzeranno sull'impianto (ev,raccordi,tubo) in maniera negativa portandoti via pressione. nel tuo caso non superare i 15lt/min per ongi zona.

Borghese

Giardinauta
Si si sto effettuando le prove con il manometro a 2,5 bar !!

Si immagino per il discorso delle perdite di carico, infatti ogni zona non supera i 15 lt minuti!

P.s

Ma come faccio tecnicamente a far lavorare ogni zona a una pressione diversa? Si può regolare dalle elettrovalvole stesse o devo mettere un riduttore di pressione subito dopo ?!?

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se prendi le elettrovalvole con il controllo di flusso, regoli da quello. e poi gli ugelli hanno una regolazione per ridurre fino al 25% la gittata.

america

Maestro Giardinauta
Ma come faccio tecnicamente a far lavorare ogni zona a una pressione diversa? Si può regolare dalle elettrovalvole stesse o devo mettere un riduttore di pressione subito dopo ?!?

Vorrei capire come mai vuoi tenere pressioni diverse nelle varie zone, quando nell'altro tuo topic setd ha detto che puoi montare qualsiasi ugello. Quindi il problema gittata minima troppo lunga è risolto.
Io userei la stessa pressione su tutte le zone, e giocherei sulle gittate con gli ugelli.

Sbaglio?

Borghese

Giardinauta
Boh... Anche il tuo discorso non è sbagliato... Ora vedo un attimo perché io mi ero basato solo sulle schede tecniche della serie ps ultra senza prendere in considerazione altre testine...

Alto