• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché il mio epiphillum non fiorisce?

lilith

Master Florello
Ho una piantina di epiphillum da poco più di un anno, l ho anche rinvasato tanto perché il primo vasetto era proprio piccino. Ha fatto nuove foglie ( anzi,rami) ma di fiori neanche l ombra. Ho pure concimato, dove sbaglio?
20150615_144149.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la schlumbergera è una pianta un pochino particolare da coltivare.
Non è una vera e propria pianta grassa. Infatti non ama il sole diretto e non ama la troppa siccità.
Vuole vasetti non troppo grandi, un terreno più ricco rispetto alle cactacee e soprattutto ama la luce soffusa (in natura nasce sotto a piante di alto fusto o comunque in zone ombreggiate).
La tua è piccolina ed ha bisogno ancora di tempo.
Mettila alla luce ma non al sole diretto. Bagna quando il terreno è asciutto e fai attenzione ai ristagni idrici. Non concimare troppo (con la terra nuova non serve). Se puoi, adesso che fa' caldo, mettila all'aperto in posizione ombreggiata. Vedrai una rapida crescita.
Inoltre aspetta il periodo tardo autunnale per vederla fiorire. Viene anche chiamata "cactus di Natale" in quanto solitamente fiorisce in quel periodo. Quando la ritiri in casa per l'inverno mettila in posizione luminosa ma fai in modo che il sole non la raggiunga direttamente. Riduci un po' le annaffiature ma non troppo (bagna quando il terreno è asciutto ma non secchissimo).

Ste

rosagialla

Giardinauta
Secondo me non è una schlumbergera, ma una rhipsalidopsis, conosciuta come cactus di pasqua perché fa i fiori in primavera. Assomiglia alla schlumbergera, ma ha le foglie meno "seghettate".
Consigli per farle fiorire non ne ho...quella che avevo io è deceduta nel giro di poco :storto:...so che è più delicata della schlumbergera, e la mia esperienza lo dimostra

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le due piante sono molto simili, bisognerebbe vederle bene, da vicino, per capire di chi si tratta.
In ogni caso la tecnica colturale è molto simile.
La principale diversità è che una fiorisce nel periodo natalizio e l'altra qualche mese dopo.

Ste

Alto