• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché il mio agrifoglio è così malconcio??

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon 25 aprile a tutti!!!
Stavolta chiedo aiuto per un agrifoglio con tante foglie gialle. L'avevo trovato una decina di anni fa in una fossetta del giardino (probabilmente dai boschi vicini era arrivato un seme) e spostato perché avesse più spazio. Da allora è cresciuto, bello e rigoglioso ma, nonostante da alcuni anni fiorisca, non ha mai prodotto le tipiche bacche rosse.
Oggi l'ho visto davvero malridotto e non ho idea del motivo. Ha tante foglie gialle e punteggiate di nero. Non vedo cocciniglie o altri parassiti... La terra in cui si trova è buona... Quale potrebbe essere la causa dell'ingiallimento fogliare? Può essere un fungo?
Purtroppo non riesco ad allegare una foto. Appena clicco su allegati , va direttamente su fotocamera, anziché su galleria o Google foto e non so come rimediare. In passato ho allegato delle foto, ma non ricordo che procedura ho seguito, dopo averle ridimensionate...
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi ❤️
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno e buon 25 aprile a tutti!!!
Stavolta chiedo aiuto per un agrifoglio con tante foglie gialle. L'avevo trovato una decina di anni fa in una fossetta del giardino (probabilmente dai boschi vicini era arrivato un seme) e spostato perché avesse più spazio. Da allora è cresciuto, bello e rigoglioso ma, nonostante da alcuni anni fiorisca, non ha mai prodotto le tipiche bacche rosse.
Oggi l'ho visto davvero malridotto e non ho idea del motivo. Ha tante foglie gialle e punteggiate di nero. Non vedo cocciniglie o altri parassiti... La terra in cui si trova è buona... Quale potrebbe essere la causa dell'ingiallimento fogliare? Può essere un fungo?
Purtroppo non riesco ad allegare una foto. Appena clicco su allegati , va direttamente su fotocamera, anziché su galleria o Google foto e non so come rimediare. In passato ho allegato delle foto, ma non ricordo che procedura ho seguito, dopo averle ridimensionate...
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi ❤️
L'agrifoglio è dioico. Non fa bacche perchè o è un maschietto oppure è una femminuccia al quale manca un compagno.
I sintomi da te descritti sono normali: in questo periodo l'agrifoglio sta cambiando le foglie: in concomitanza con le foglie nuove fa ingiallire e cadere tante foglie vecchie. Quindi, non ha nulla è solo normale ricambio fogliare. Controlla solo che stia producendo, in cima ai rami, tante foglie nuove.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore, Stefano!!! Non potevo avere risposta più gradita! In effetti mi pare di aver notato anche gli anni scorsi le foglie gialle in questo periodo...
Non sapevo che l' agrifoglio fosse dioico. Pazienza! Rinuncerò alle bacche, visto che ho già fin troppe piante di cui occuparmi e tanti anni sulle spalle !:ciao:
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Scusami, Stefano, sto cercando da oltre mezz'ora i nostri vecchi messaggi in cui mi spiegavi come allegare foto, ma non riesco a trovarli. Avresti voglia di spiegarmi ancora cosa devo per caricare le foto che ho in Galleria o Google foto? Sto usando il cellulare, è per questo che, quando clicco su "allegati", si apre solo la fotocamera per scattare nuove foto e non le foto scattate e ridimensionate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusami, Stefano, sto cercando da oltre mezz'ora i nostri vecchi messaggi in cui mi spiegavi come allegare foto, ma non riesco a trovarli. Avresti voglia di spiegarmi ancora cosa devo per caricare le foto che ho in Galleria o Google foto? Sto usando il cellulare, è per questo che, quando clicco su "allegati", si apre solo la fotocamera per scattare nuove foto e non le foto scattate e ridimensionate?
Con il cellulare devi installare l'app Image resizer facile e intuitiva per ridurre le dimensioni della foto a 800 x 600 pixel.
Chi usa il forum dal cellulare so che usa un'altra app che è Tapatalk.
Di più non so perchè io le foto nel forum le carico, dopo averle ridimensionate con image resizer, usando il PC.
 
Alto