• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non rifioriscono?

S

susie

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e ho scoperto oggi questo forum cercando qui su internet consigli per le mie phalaenopsis.
Da anni acquisto queste orchidee, anche se forse sarebbe meglio per loro mi trattenessi: il mio problema è che sopravvivono tutte, povere: ma non fioriscono più :(.
A dire la verità non sembrano stare malissimo perché continuano a fare foglie, ma è chiaro che qualcosa non va.:confuso:

Dopo un po' di tempo le radici superiori finiscono per diventare marroni e si seccano; idem quelle nel vaso; a questo punto ne nascono altre che si sviluppano fuori dal vaso per cui le piante sopravvivono solo grazie a queste.
Le tengo nella stanza più luminosa dela casa, in un soppalco vicino ad una fila di finestre piuttosto piccole rivolte a sud; la temperatura di giorno difficilmente supera i 18/19 gradi, mentre di notte scende sui 14/15.
Tengo i vasi su un letto di corteccia, ma forse faccio male perché da quanto ho letto dovrebbero essere il più possibile arieggiati.

Il mio problema è capire se le radici si seccano a causa di un eccesso o di una mancanza di acqua; vorrei anche sapere come devo comportarmi con le radici fuori dal vaso, se cioè devo rinvasare le piante o lasciarle così. Le foglie hanno una colorazione piuttosto scura.
Ho letto da qualche parte che l'acqua dovrebbe essere demineralizzata e che le piante dovrebbero essere innaffiate per immersione. Ma ogni quanto dovrei innaffiarle? E' possibile limitarsi a vaporizzarle tutti i giorni?

Insomma, sono grata a chiunque abbia la pazienza e la cortesia di aiutarmi...

Grazie
Silvia
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e ho scoperto oggi questo forum cercando qui su internet consigli per le mie phalaenopsis.
Da anni acquisto queste orchidee, anche se forse sarebbe meglio per loro mi trattenessi: il mio problema è che sopravvivono tutte, povere: ma non fioriscono più :(.
A dire la verità non sembrano stare malissimo perché continuano a fare foglie, ma è chiaro che qualcosa non va.:confuso:

Dopo un po' di tempo le radici superiori finiscono per diventare marroni e si seccano; idem quelle nel vaso; a questo punto ne nascono altre che si sviluppano fuori dal vaso per cui le piante sopravvivono solo grazie a queste.
Le tengo nella stanza più luminosa dela casa, in un soppalco vicino ad una fila di finestre piuttosto piccole rivolte a sud; la temperatura di giorno difficilmente supera i 18/19 gradi, mentre di notte scende sui 14/15.
Tengo i vasi su un letto di corteccia, ma forse faccio male perché da quanto ho letto dovrebbero essere il più possibile arieggiati.

Il mio problema è capire se le radici si seccano a causa di un eccesso o di una mancanza di acqua; vorrei anche sapere come devo comportarmi con le radici fuori dal vaso, se cioè devo rinvasare le piante o lasciarle così. Le foglie hanno una colorazione piuttosto scura.
Ho letto da qualche parte che l'acqua dovrebbe essere demineralizzata e che le piante dovrebbero essere innaffiate per immersione. Ma ogni quanto dovrei innaffiarle? E' possibile limitarsi a vaporizzarle tutti i giorni?

Insomma, sono grata a chiunque abbia la pazienza e la cortesia di aiutarmi...

Grazie
Silvia

Ciao! Ma le radici nel vaso si seccano o marciscono? Quelle fuori dal vaso è normale che si secchino, per farle durare bisognerebbe avere la costanza di inumidirle molto frequentemente. Quelle nel vaso invece, se diventano marroni può darsi che marciscano e quindi ricevono troppa acqua e poca aria. Riesci a postare una foto della pianta e delle radici?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao! Ma le radici nel vaso si seccano o marciscono? Quelle fuori dal vaso è normale che si secchino, per farle durare bisognerebbe avere la costanza di inumidirle molto frequentemente. Quelle nel vaso invece, se diventano marroni può darsi che marciscano e quindi ricevono troppa acqua e poca aria. Riesci a postare una foto della pianta e delle radici?

..ecco quotando ciò che ti ha detto flower...aggiungo...

..è successo pure a mè con le prime cicce...

..luce e temperatura dovrebbero andar bene...

..per il letto di corteccia su cui sono posate...per caso lo tirni umido?

..potrebbe essere che essendo sempre bagnato possa provocare marciumi alle radici...

..per le radici esterne ( dette aeree)...si seccano perchè l'ambiente non gli fornisce abbastanza umidità..quindi con parsimonia e con molta attenzione qualche nebulizzazione gli potrebe far bene...

..per le annaffiature ..si , si deve usare acqua demineralizzata ma la puoi dare per immersione o dall'alto...

..come regolarti?!? .....osserva le radici dentro al vaso,quando da verdi diventano argentee è ora di annaffiare...

..al momento non miviene in mente nulla...se postassi una foto sarebbe utile..

..e se hai altre domande siamo qui..

..dimenticavo ciao e benvenuta:Saluto:
 
S

susie

Guest


Grazie mille per avermi risposto!
Mi rendo conto che dovrei aver capito da un pezzo come vanno trattate queste orchidee dato che la più vecchia (povera) avrà dieci anni e passa-:-...e invece non capisco neppure se hanno troppa acqua o troppo poca; idem per la luce (le tengo in un ambiente molto stretto ricavato dietro una libreria a muro: ricevono luce solo dalle finestrelle di fronte; l'aerazione non è granché).

Ho messo la foto di due piante emblematiche (che non tengo sul termosifone!): la prima è molto vecchia e ha molte radici fuori; la seconda avrà un paio d'anni. Non sapendo bene come comportarmi, alternavo periodi in cui vaporizzavo le radici esterne quasi ogni giorno ad altri in cui, temendo di farle marcire perchè diventavano scure, mi limitavo ad innaffiare. Risultato: le radici superficiali a contatto col bark finiscono per seccarsi tutte. Quelle aeree prosperano.
Il bark esterno in foto adesso è secco perché da qualche giorno ho smesso di vaporizzare :confuso:: in questo modo però l'interno del vaso è umido, la superficie invece molto asciutta.

Insomma, io tendevo a vaporizzare moltissimo e ad innaffiare poco, ma forse dovevo fare il contrario.
E concimo pochissimo...:mazza:
Evidentemente non riesco ad armonizzare luce, umidità, temperatura.

Ho (in quasi tutte le piante) una grande produzione di foglie: i fiori sono invece una specie di utopia.

Comunque sto leggendomi pagine e pagine di forum: ho un bel po' di arretrati!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
comunque per farle rifiorire in estate mettile fuori in un posto rivolto a nord vaporizzale 1 volta al giorno e vedrai che in autunno ti rifioriranno ciaooo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta


Grazie mille per avermi risposto!
Mi rendo conto che dovrei aver capito da un pezzo come vanno trattate queste orchidee dato che la più vecchia (povera) avrà dieci anni e passa-:-...e invece non capisco neppure se hanno troppa acqua o troppo poca; idem per la luce (le tengo in un ambiente molto stretto ricavato dietro una libreria a muro: ricevono luce solo dalle finestrelle di fronte; l'aerazione non è granché).

Ho messo la foto di due piante emblematiche (che non tengo sul termosifone!): la prima è molto vecchia e ha molte radici fuori; la seconda avrà un paio d'anni. Non sapendo bene come comportarmi, alternavo periodi in cui vaporizzavo le radici esterne quasi ogni giorno ad altri in cui, temendo di farle marcire perchè diventavano scure, mi limitavo ad innaffiare. Risultato: le radici superficiali a contatto col bark finiscono per seccarsi tutte. Quelle aeree prosperano.
Il bark esterno in foto adesso è secco perché da qualche giorno ho smesso di vaporizzare :confuso:: in questo modo però l'interno del vaso è umido, la superficie invece molto asciutta.

Insomma, io tendevo a vaporizzare moltissimo e ad innaffiare poco, ma forse dovevo fare il contrario.
E concimo pochissimo...:mazza:
Evidentemente non riesco ad armonizzare luce, umidità, temperatura.

Ho (in quasi tutte le piante) una grande produzione di foglie: i fiori sono invece una specie di utopia.

Comunque sto leggendomi pagine e pagine di forum: ho un bel po' di arretrati!

Ciao! Una domanda....hai mai rinvasato? :D La prima ha delle bellissime radici esterne che tuttavia fuggono, anche perchè è tutta storta :rolleyes:, quelle nel vaso invece mi sembrano sofferenti. Le radici della seconda sembrano stare meglio, ti dico cosa farei io: per prima cosa le rinvaserei tutte e due!
Da quello che hai scritto la posizione è sbagliata, poca luce e poca aria diciamo che non sono il massimo per le Phal :rolleyes:
Riassumendo, rinvasale, cerca di sistemarle un pò dritte nel vaso. Cambia posizione, mettile vicino ad una finestra, niente sole (se non al mattino prestissimo e solo d'inverno) e molta luce. Annaffia per immersione (5 minuti) solo quando vedi che le radici dentro il vaso diventano grigie. Concima una volta al mese e soprattutto....salutale ogni mattina perchè altrimenti si incacchiano :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao! Una domanda....hai mai rinvasato? :D La prima ha delle bellissime radici esterne che tuttavia fuggono, anche perchè è tutta storta :rolleyes:, quelle nel vaso invece mi sembrano sofferenti. Le radici della seconda sembrano stare meglio, ti dico cosa farei io: per prima cosa le rinvaserei tutte e due!
Da quello che hai scritto la posizione è sbagliata, poca luce e poca aria diciamo che non sono il massimo per le Phal :rolleyes:
Riassumendo, rinvasale, cerca di sistemarle un pò dritte nel vaso. Cambia posizione, mettile vicino ad una finestra, niente sole (se non al mattino prestissimo e solo d'inverno) e molta luce. Annaffia per immersione (5 minuti) solo quando vedi che le radici dentro il vaso diventano grigie. Concima una volta al mese e soprattutto....salutale ogni mattina perchè altrimenti si incacchiano :)


..ma che tu mi leggi nel pensiero:lol::lol:

..ti avrei detto praricamente le stesse cose...

..rinvasa...di sicuro non avrai problemi....ma se hai dubbi mi ripeto chiedi..:eek:k07:

..poi facci sapere come è andata!!!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
..ma che tu mi leggi nel pensiero:lol::lol:

..ti avrei detto praricamente le stesse cose...

..rinvasa...di sicuro non avrai problemi....ma se hai dubbi mi ripeto chiedi..:eek:k07:

..poi facci sapere come è andata!!!!!


E' che io sono una donna di mare, ho un certo feeling con le belle sirene :D
 
S

susie

Guest
Grazie a tutti per i consigli!

Rinvaserò al più presto tutte le mie Phal. A quanto ho capito leggendo qua e là bisogna far bollire il bark prima di usarlo: non appena mi passa l'influenza :sleep2:vado a comprarlo.

E quest'estate proverò a tenerle fuori, nella speranza che non si prendano un qualche malanno: il mio giardino tra ruggini, oidio, funghi vari, ragnetti rossi etc etc è un vivaio di malattie.cat:

Pensavo: non è possibile tenere le phal con le radici semplicemente appoggiate su un letto di bark, senza invasarle? Quali vantaggi ci sono nel tenerle dentro i vasi, oltre a quello estetico, durante la fioritura?

Cari saluti a tutti :Saluto::questo forum è veramente molto interessante!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..consiglio se il rinvaso non è proprio necessario a spetta il caldo..è meglio così almeno le stressi ad una temperatura decente..

..poi ti rispondo per il vaso..sicuramente è comodo per tenerle in quanto dà stabilità alla pianta,permette alle radici di crescere strette strette cosa che amano e mantiene umidità all'interno..

..però ci sono anche le zatterine..ovvero sosteni generalmente di sughero su cui vengono posizionate le orchi ..fissando le radici e ricoprendole con sfagno che ne le mantiene umide..

..pensarle adagiate su un letto di bark....mumble mumble...sai che non so che dirti..mai sentito...forse perchè è poco pratico ma soprattutto perchè non starebbero diritte e quindi le foglie e il colletto sarebbero sempre a contatto con l'umidità che potrebbe creare marciumi letali...
..bho...è una mia ipotesi e forse qualcuno smentirà...

..io per il momento le tengo nei vasetti e una su zatterina..e non voglio sperimentare altro...faccio fatica anche cosi mannaggia:lol:

..ciao!!!!
 
Alto