• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non nascono le arance?

G

gerrymast

Guest
Salve a tutti,
è il mio primo post e ringrazio chiunque voglia darmi una risposta.
Nel mio giardino ho un albero di arance di circa 20/25 anni. Ha sempre portato i frutti. Purtroppo sono ormai 3/4 anjni che non nasce più un'arancia e non so spiegarmi il motivo.
Circa 5/6 anni fa, fu fatto un innesto di limone. Da allora i rami di limone hanno preso il sopravvento e l'albero ha portato solo limoni e non più arance. A marzo di quest'anno ho fatto una potatura molto drasctica e ho eliminato quasi tutti i rami di limone (ne ho lasciato solo due che quet'inverno vorrei eliminare del tutto). Da allora la pianta ha ramificato molto ma di arance nulla!!!!!
cosa è potuto succedere? Come devo compèortarmi? Quando mi conviene (se mi conviene9 eliminare la parte restante di limone?
Grazie mille dell'attenzione.
Gerry
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei, a mio avviso il fatto che vi siano rami innestati di limone non dovrebbe compromettere al fioritura e conseguente fruttificazione degli aranci...
Mi viene in mente o un problema di terreno o di errata potatura... i rami di limone fruttificano regolarmente? Hai eseguito potature drastiche ai rami di arancio? E il problema è solo nella fruttificazione o anche nella fioritura?
Da dove scrivi? (per avere un idea del tuo clima?).
 
G

gerrymast

Guest
Innanzitutto grazie per la risposta.
L'albero fiorisce regolarmente, ma poi cadono i fiori e non si formano le arance. Effettivamente a marzo di quest'anno ho fatto una potatatura molto drastica e l'albero ha ramificato tantissimo. i limoni nascono regolarmente. quest'anno devo potare ancora oppure mi fermo un anno?
mi consigli di potare del tutto i rami di limone rimasti?
grazie e resto in attesa di una tua gentile risposta. Gerry
 
Alto