• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia photinia è..... verde ???

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda sciocca ma..... vedo tantissime photinie in giro che sono di un bel rosso acceso in alto, verde in basso.... mentre la mia , tranne qualche foglia che fa eccezione, è completamente.... VERDE !!!!

Come mai ??? :astonished:

Federica

Master Florello
le foglie nuove crescono rossastre e poi diventano verdi, la tua non fa così??
sicuro che sia una Photinia?

metti una foto!! :)

omarazalea

Aspirante Giardinauta
bè servirebbe una potatura per farla diventare bella rossa =) .. a giugno tipo anche adesso e ottobre prima dei geli insomma.. ma non ha molti problemi io la mia l'ho potata in aprile per necessità di contenimento e è bella rossa lo stesso =)

roby61

Giardinauta Senior
Scusate la domanda sciocca ma..... vedo tantissime photinie in giro che sono di un bel rosso acceso in alto, verde in basso.... mentre la mia , tranne qualche foglia che fa eccezione, è completamente.... VERDE !!!!

Come mai ??? :astonished:
ciao credo che vada anche concimata.....

ivydog

Aspirante Giardinauta
ma è in terra? è una pianta giovane? se è in terra e se ha qualche anno non ha bisogno di concime, una volta all'anno è più che sufficiente.Io vedo comunque che le fotinie qui in giro, non sono tutte rosse allo stesso modo, alcune a dire il vero, assomigliano più al lauro: sei sicura che sia una fotinia?

Borghese

Giardinauta
la mia è photinia red robin, ho preso le piantine alte circa 100cm e le ho piantate l'8 aprile 2013, quindi da 2 mesi e mezzo, naturalmente sono in piena terra.
Fin'ora non ho dato nulla, se non fargli trovare un pò di stallatico pellettato nel terreno quando le ho messe a dimora, sto irrigando 1 volta a settimana circa 16 lt a pianta.
Le posso concimare o devo lasciarle stare cosi come sono ?
E se si, che concime usare ? E si può dare adesso ?

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Allora.... sono stra-sicuro che siano photinie, le ha piantate un giardiniere quindi.....
Ho concimato un po' (sono in piena terra) ad aprilee, ora null'altro se non irrigazione (tramite microirrigazione) tutti i giorni, 40 minuti (ogni foro fa 2 lt/ora). Il tutto è stato piantato ad ottobre dello scorso anno, piantine di circa 1 mt, 1.20 mt.
In effetti le foglioline nuove che nascono sono rosse, ma sopra ormai è diventato tutto verde..... mentre vedo in giro delle photinie che sopra sono rossissime, e ho troppa invidia !!! Stasera faccio una foto e ve la posto !!!

Federica

Master Florello
sono rossissime perchè sono piante grandi e hanno tanti nuovi germogli che nell'insieme danno la colorazione.
Le tue sono rosse, ma hanno pochi germogli,
avrai l'effetto rosso come ti piace già il prossimo anno ..
abbi pazienza, dagli il tempo di CRESCERE!!! :lol: :eek:k07:

Borghese

Giardinauta
ma non è troppo irrigarle tutti i giorni ? i tuoi sono da 2 lt/h ok, quindi gliene dai si e no 1,5 lt al giorno.
Però cosi facendo so che l'apparato radicale tende a stare in superficie e a non svilupparsi verso il abbasso perchè trova tutti i nutrienti subito.

Io ho irrigatori da 8 lt/h e li faccio andare per 2 ore una volta alla settimana, cosi mi hanno detto che spingi le radici ad andare a cercare l'acqua in fondo e quindi a sviluppare un buon apparato radicale.

Cosi mi hanno detto e cosi riporto.. non so se sia giusto o sbagliato, anzi, l'ho scritto proprio perchè se sto sbagliando vorrei essere corretto.

Tra l'altro oggi ho preso il nitroposka gold, che ne dite ? lo posso dare adesso ? o è troppo tardi con sto caldo ?

assodifiori

Maestro Giardinauta
per la buona riuscita di una siepe photinia o altro,non è necessario una continua concimazione, se all'impianto o comunque in autunno è stato apportato del fertilizzante oragnico si puo fare un intervento a inizio primavera con un complesso NPK per poi intervenire nuovamente in autunno con l'organico (pellets stallatico) o se possibile del letame ben maturo
per quello che riguarda l'irrigazione un paio di volte a settimana mi sembra piu che sufficiente,in funzione anche dell'esposizione delle radici non tanto della parte aerea, se alla base è al sole tutto il giorno si puo aumentare la quantità di acqua da somministrare nelle ore piu fresche naturalmente o parte verrebbe evaporata prima di raggiungere le radici
in ogni caso è bene tenerla potata ,anche se le piante sono giovani,a inizio primavera,se la parte alta non ha getti nuovi (rossi) evidentemente non è stata fatta
farlo ora non è conveniente ,col gran caldo non si avrebbe comunque una grande generazione di nuove foglie

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Dunque... come promesso, qualche foto.

La maggioranza delle mie photinie è così:

rbd1.jpg

Come vedete... totalmente verdi in alto.

Alcune, ma solo poche poche.... sono così:

0nq5.jpg

Si vedono in pratica delle foglioline rosse spuntare .... ma poca roba comunque.

Questa invece è una vista di insieme delle photinie... giusto per darvi un'idea della loro "dimensione":

xw5i.jpg

Che ne dite?

omarazalea

Aspirante Giardinauta
aaaaa vabbè ma sono ancora giovani giovani ovvio che non possono ricoprirsi di foglie rosse.. =) .. aspetta che si infoltiscano e una due volte l'anno potale!!.. anche col tosasiepi sono piante resistenti!!

ivydog

Aspirante Giardinauta
sì...sono piccine (ma tanto carine!) dalle tempo poverette, hanno un apparato radicale ancora piccolo! ;)

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono molto belle e sane ,non preoccuparti, l'importante è potarle per permettere loro una crescita uniforme e per non correre il rischio che non compattano alla base

motosega

Giardinauta
Ciao anche la mia è piuttosto verde,un po' è il terreno acido per le conifere ,la terra di riporto del condomino, in parte l'ombra dei palazzi sole quando gira il sole.

Alto