• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia Dalia nana non fiorisce?

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Non riesco proprio a capirlo. La pianta sta benissimo. Cresce giorno dopo giorno. Tra poco sarò costretto a travasarla perchè fatta grandissima. Continua a fare boccioli, tuttavia questi non si aprono e neanche appassiscono.

La tengo sul balcone dove batte il sole da mezzogiorno fino alle otto di sera. La copro nelle ore più calde per evitare che si brucino le foglie. Gli do acqua quando serve.

Che devo fare per godere di questi splendidi fiori?

La mia è simile a questa:

200px-Dahlia3.jpg

steff

Florello
ciao ,nella parte d'Italia dove tu abiti che temperature hai ?:confuso: perchè la dalia ama il caldo ed il sole ,può darsi che gli sbalzi di temperature l'hanno frenata ; vedrai che con il caldo ti regalerà la desiderata fioritura.
PS ..metti la zona nel tuo profilo ,serve per darsi una regolata sulle temperature :eek:k07:.steff .

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è.. sole, sole, sole... ho letto nel tuo post che la copri nelle ore più calde, ma dal momento che le temperature non sono ancora torride ti consiglierei di lasciarla esposta direttamente al sole più che puoi..... calcola che la pianta "gode" del sole fino ad una temperatura di circa 40°, ovviamente non bagnare le foglie e annaffiala dopo il tramonto.... oppure la mattina prestissimo.....
se vuoi un ulteriore consiglio... se le temperature lo permettono e non scendono sotto i 10° lasciala fuori anche la notte a godersi la luna.... le dalie sono molto influenzate dalle fasi lunari e stanotte ci sarà luna nuova :D ........

Max Destro

Aspirante Giardinauta
La pianta la tengo fuori anche la notte, dato che qui le temperature ormai non sono più gelide. Di notte si hanno circa 18-19°. Non ci sono più forti sbalzi. La porto dentro solo quando qui soffia un vento potentissimo.
Farò come dite. Speriamo bene. Pensate che la pianta ce l'ho da 4 mesi, e in tutto questo tempo, non si è aperto neanche un fiore. Crescono soltanto le foglie. :(

Grazie!!! :)

Ultima modifica:
Alto