• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè il mio melograno non fiorsce?

_ortensia_

Master Florello
nei giardini vedo bellissime piante di Melograno piene di fiori rossi e invece sul mio non ce nè neanche uno?:(. Forse perchè lo tengo sul balcone o gli faccio mancare qualcosa?. E' bellissimo ma senza quei fiori rossi mi fa tristezza:(. Spero mi possiate aiutare, grazie.:Saluto:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Se ci potessi postare delle foto sarebbe meglio. Detro così potrebbero essere tantissime cose: pianta troppo piccola per fruttificare, troppo freddo o troppo poco freddo, pianata in vaso sofferente, scarsamilluminazione, scarsa concimazione, terreno errato, etc... Quanto è grande? È pianata di vivaio oppure è da seme? Potrebbe capitare che piante da seme non fruttifichino propro
 

_ortensia_

Master Florello
Ok faccio le foto, la pianta l'ho presa in un vivaio tre anni fa, è cresciuta tanto in questi anni, il primo anno qualche fiore l'ha fatto poi più nulla. Grazie Luigi per il momento.:love_4::Saluto:
 

carne

Florello Senior
Anche il mio melograno anna fa fceva poco o niente fiori, pensando che, essendo in terra avesse nutrimento a sufficienza, non lo concimavo, fatto quello, mi regala fiori a profusione...peccato però che sia solo da fiore e nn da frutto
 

artemide

Florello Senior
io ho un melograno ereditato dalla mia nonnina.
l'ho adottato quando lei ci ha lasciati tre anni fa.
lo tengo in un vaso e ora è alto circa 1 metro e 50.
i primi due anni niente fiori...nemmeno la fotocopia venuta male per mancanza di toner... quest'anno invece mi sta regalando i primi fiori. non sono tantissimi, però si sta svegliando... è un melograno da fiore.

prova a concimarlo... forse gli manca un pò di pappa.
 

_ortensia_

Master Florello
Ecco le foto

IMG_1335.jpg


IMG_1334.jpg


IMG_1333.jpg


IMG_1332.jpg


IMG_1331.jpg


forse hai ragione artemide, non lo concimo mai. Grazie:Saluto:
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Beh,beh,beh... Concimalo considerando che si trova in vaso; infatti hanno bisogno di più cure se in vaso. Poi lo vedo un po' piccolino, dovresti attendere ancora un po' anche se dovrebbe essere entrato quasi in produzione visto che ha tre anni. Cmq i melograni alternano la produzione, un anno molta ed altri anni scarsa e ciò dipende anche dalle potature. Un melograno che ha prodott tanto va potato per rifarlo fruttificare bene anche l'anno dopo perchè risente a livello ormonale di questo fatto. Prova ad attendere la primavera prossima e concimalo. Ciaooo
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13::hands13::hands13:
artemide, carne, LuigiPompei grazie ai vostri consigli, il mio melograno sta fiorendo
che bello, sono contenta:love::love::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
magari mi sbaglio ma vedo che le foglie sono lucide e con dei pidocchi bianchi sul tuo melograno è possibile?Forse bisognerebbe fare un trattamento?Io possiedo una pianta di melograno nano dalla quale dal frutto avevo ricavato dei semi e mi sono nate diverse piantine dalla semina che a loro volta fioriscono e fruttificano;penso che per questo devo ringraziare gli insetti impollinatori;voi li tenete i semi?
 

_ortensia_

Master Florello
Sai mazinga che l'avevo notato anch'io dalla foto, ma a occhio non vedo nulla, nel caso cosa posso usare? le foglie lucide, sono segnale di qualcosa?:(

grazie per avermelo fatto notare:love_4:
 
Alto