• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè i miei tazetta paperwhite tentan il suicidio? :(

belpa

Master Florello
perchè dvedo in giro foto di tazetta paperwhite così ( foto presa dal web)
PAPERWHITE-ZIVAw.jpg

e i miei devono essere così?:cry:
sempre stati in serra mai spostati, mai un filo di vento. . .
un orrore, si gettano da tutte le parti indistintamente, non stanno seguendo la luce si buttan giù dal vaso non stan sù:(
i4muye.jpg

25jl8vn.jpg

han caldo, han freddo, poca sete, molta sete? non ho idea di che fare, fin a due giorni fa eran belli ritti. . .
grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono troppo sforzati,sono troppo deboli,anche i muscari sono pallidi......bastava lasciare fuori il vaso,magari fiorivano più tardi,ma di sicuro erano più forti e belli diritti!!!ciao ciao

belpa

Master Florello
al vento? al freddo al gelo? mi risulta che i tazetta paperwhite non resistan alle temperature basse . . . in serra fredda non son mai andati sotto i 4 gradi ma sicuramente non han avuto una temperatura che possa averli forzati. . .

carne

Florello Senior
vedi belpa...avere troppe cure non danno risultati :lol: penso abbia ragione lore.l devono rinforzarsi alla luce ed all'aria, dovresti abituarli 2-3 giorni mettendoli fuori con temperature alte poi li ritiri la sera, così si temprano.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti metto un link,purtroppo è in inglese,spero non sia un problema....
http://barbarammartin.suite101.com/how-to-grow-paperwhites-a8401
e qui la parte che t'interessa...
As soon as they sprout, move them to a bright sunny location with a cool room temperature. If too warm, they'll grow extra tall and floppy. Turn the dish a quarter turn every day to keep them growing straight.
Poi magari sbaglio io,ma da quello che sò,se non stanno diritti è perchè non hanno la forza e questa è divuta dalla temperatura troppo alta,data dalla forzatura!!!

belpa

Master Florello
adesso si stan tirando sù da soli:fifone2: mah! foto di questo pomeriggio. ..
unica cosa fatta ho messo un pochino di acqua nel sottovaso. . .
11b86jb.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ha ragione Belpa, i Tazetta Paper white sono tra le varietà più adatte alla forzatura, ma non amano le basse temperature, per questo si coltivano per farli fiorire in casa.
Forse i tuoi avevano solo sete...
p.s. sono bellissimi assieme ai muscari e chissà che profumo!

belpa

Master Florello
talmente forte che non posso tenere chiusa la porta della serra perchè è di una tale intensità da essere perfin nauseante, davvero:)

ROSITA78

Giardinauta Senior
che meraviglia avere una serra così, spaziosa e in muratura, che invidia ..che io non ho posto...complimenti per i fiori

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Belpa, gli manca solo il sole,se nn prendono il sole come si dice, filano, sono belli ma snervati, la parte inferiore e' piu' chiara dovrebbero avere un verde piu' carico, nn inventarti di metterli al sole diretto per ore si bruciano

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Mi piacciono tutti i bulbi primaverili, in particolare amo i narcisi tazetta che mi ricordano l'infanzia, quando ne vedevo centinaia sparsi nei campi e nei prati.
Così sono stata felice quando qualche anno fa mi hanno regalato un bel "ciuffo" di foglie con tanti fiori e un grande pane di terra. Li ho subito piantati in giardino in una zona in pieno sole. L'anno dopo sono spuntate alcune foglie ma nessun fiore. Gli anni successivi non è spuntata neanche una foglia! Può darsi che i bulbi siano marciti? Immagino che sia andata così perché il terreno del mio giardino è (credo) argilloso. La stessa fine hanno fatto alcuni narcisi dei poeti, anche quelli regalati in piena fioritura... Credo che anche questo sia un errore, ma chiedo conferma.
Vorrei procurarmi altri bulbi di quelle che dalle mie parti (provincia di Lucca in Toscana) sono chiamate comunemente Giunchiglie (narcissus tazetta), ma non voglio rischiare di farli morire di nuovo. Può bastare una grande buca con ciottoli sul fondo, riempita di terriccio universale (e perlite aggiunta) per farli sopravvivere o sarebbe preferibile piantarli in un vaso (come ho fatto con alcuni narcisi dei poeti acquistati nei giorni scorsi)???
Grazie a chi mi risponderà. Buona serata

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
ci sono un paio di problematiche tecniche,
1- hai ripescato una discussione di 10 anni fa senza una motivazione, bastava aprire una nuova discussione, visto che la tua domanda esula dal resto
2- se non sbaglio parli di piante prelevate in natura, posto che potrebbe essere vietato, se non lo fosse, te ne sono già morti inesorabilmente altri, perchè insistere a prelevare piante in natura per ucciderle?, prova prima con i bulbi acquistati, trovi anche le varietà botaniche, se verifichi su siti specializzati, tipo Floriana bulbose li troverai di certo e ti consigliano anche come gestirli

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ci sono un paio di problematiche tecniche,
1- hai ripescato una discussione di 10 anni fa senza una motivazione, bastava aprire una nuova discussione, visto che la tua domanda esula dal resto
2- se non sbaglio parli di piante prelevate in natura, posto che potrebbe essere vietato, se non lo fosse, te ne sono già morti inesorabilmente altri, perchè insistere a prelevare piante in natura per ucciderle?, prova prima con i bulbi acquistati, trovi anche le varietà botaniche, se verifichi su siti specializzati, tipo Floriana bulbose li troverai di certo e ti consigliano anche come gestirli
Grazie di avermi risposto, Spulky. Avevo scritto qui perché quando ho scritto il titolo della nuova discussione è apparso l'elenco delle precedenti sullo stesso argomento e in passato ero stata "rimproverata" per aver aperto una nuova discussione, quando l'argomento era già presente...
Capisco (e condivido) che è un errore depauperare il patrimonio naturale, ma non ho prelevato piante in natura, quelle poi morte me le hanno regalate persone che le avevano nel loro campo o giardino...
Quest'anno ho finalmente trovato e acquistato i poetici all' OBI, ma i tazetta sono introvabili sia nei garden che in internet (proverò anche con Floriana bulbose), perciò ho accolto con piacere la proposta di una cara e vecchia amica di darmi alcune piante, presenti in un suo campo.
Detto questo, vorrei che i bulbi vivessero e fiorissero. Perciò chiedo se in precedenza l'errore sia stato quello di non preparare un buon drenaggio...
Li vorrei in piena terra, dove ho già i narcisi gialli acquistati tanti anni fa. Allora mi limitai a mettere nella buca del buon terriccio universale e fortunatamente rifioriscono ogni anno. Ma, vista l'esperienza negativa con poetici e tazetta, vorrei sapere come e dove piantarli, se in terra (come preferirei) o in vaso, e se mettere sul fondo argilla espansa o pezzi di coccio per evitare che l'acqua ristagni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riguardo la coltivazione non ti so rispondere, nel senso che io ne ho alcuni che prosperano e altri che muoiono
non so perchè, avevo dei narcisi “selvatici” che erano già qui, e si sono persi con gli anni, mentre finchè ero piccola fiorivano abbondantemente, all’ombra del muretto di recinzione nella casa di mia nonna

mio papà se ne è portato a casa un ciuffetto che ha retto e fiorito per una 10 a di anni, poi solo foglie poi nulla

da mia nonna han fatto lavori, spariti tutti, morti sotto la terra che hanno sovrapposto
non so se si tratta dei narcisi tazzetta o altro
ma il risultato è quello

il riprendere discussioni per non fare i duplicati, ha senso se sono relativamente fresche e soprattutto con lo stretto argomento, domanda, problema
qui l’unica cosa in comune è che si tratta di narcisi, oltretutto manco si vedono più le immagini
quindi ok non esageriamo coi doppioni, se han fatto,la stessa domanda ieri accodati
ma non esageriamo nel rivangare se non ha un senso compiuto

I suggerimenti sono automatici, quindi non sempre aderenti alla necessità

Mile

Florello Senior
Ciao secondo me l'ideale sarebbe piantare i bulbi in autunno, non i fiori già sviluppati in primavera.
Poi possono esserci diversi fattori per la perdita dei bulbi. Ad esempio quest'autunno ho rifatto una aiuola perché aveva fiorito poco ed ho scoperto che dei vermi se li erano mangiati. I pochi che ho trovato avevano le gallerie e i vermi all'interno.
Ho ripiantato bulbi nuovi facendo un trattamento insetticida (in polvere miscelato nel terreno).

Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Anch'
Ciao secondo me lideasarebbe piantare i bulbi in autunno, non i fiori già sviluppati in primavera.
Poi possono esserci diversi fattori per la perddei bulbi. Ad esempio quest'autunno ho rifatto una aiuola perché aveva fiorito poco ed ho scoperto che dei vermi se li erano mangiati. I pochi che ho trovato avevano le gallerie e i vermi all'interno.
Ho ripiantato bulbi nuovi facendo un trattamento insetticida (in polvere miscelato nel terreno).

Grazie, Mile. Avevo il dubbio che fosse sbagliato piantarli in primavera, però sulle buste l'indicazione era addirittura di piantarli da febbraio a maggio. D'ora in poi li comprerò e pianterò solo in ottobre...me li regalerò per il mio compleanno! Quella dei vermi è una brutta notizia! Non sapevo che anche i bulbi potessero essere attaccati da vermi, per certi versi però l'idea mi consola...non li ho persi per colpa mia che non ho pensato al drenaggio. A casa mia l'unico che divora bulbi è l'istrice e mi fa un favore visto che predilige i gigari che infestano il giardino... Buona serata e buon giardinaggio!