• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè è marcita

giulia88

Aspirante Giardinauta
ciao, mi avevano regalato una composizione di grasse ed avevo deiso di dividerle. le ho tolte dal vaso lavate e lasciate asciugare per poco più di una setttimana. Oggi ero pronta per rinvasarle e ne ho trovata una marcia :cry:.
era questa:
picture.php


Era molto piccolina e il marciume era esteso quindi non c'è stato niente da fare. Quello che volevo chiedervi e se posso aver fatto qualche errore nel travaso oppure forse era gia malata. io da quando me l'hanno regalata non l'avevo mai annaffiata dato che l'ho subito travasata.
 

alestellina

Florello
probabilmente era stata annaffiata abbondantemente prima che tu la ricevessi in regalo ed ha causato il marciume.. :storto: :rolleyes:
 

GORLA

Florello Senior
rinsvasala ,e taglia dove vedi ..non marcio lasci asciugare...per una settimana ,e poi la ripianti senza innaffiare...facci sapere anna
 

reginaldo

Florello Senior
Io credo invece che non sia rimasta all'aria almeno una settimana, dopo aver tolto tutta la torba presente nelle radici e quindi nella operazione di pulizia si siano verificate delle ferite.
Ciao
reginaldo
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
scusa ma dovevo prima farla asciugare all'aria e poi pulirla? perchè io hofatto sempre il contrario: pulite da bagnate e poi lasciate asciugare e finora non avevo avuto problemi di marciume. come faccio a fare la pulizia dopo che si sono asciugate?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche secondo me era già malata quando te l'hanno regalata.
Mi è capitato di prendere piante, lasciarle nel loro vasetto per farle ambientare nella loro nuova casa ma dopo una settimana sono marcite senza acerle dato un goccio di acqua.
Purtroppo molte volte si comprano piante già malate.
 
Alto