• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per verdiana e per tutti...la mia cattedrale

azzurrite18

Giardinauta Senior
ecco la mia bella cattedrale.le foto sn quelle di un cell per questo nn sono un eccezionali.appena c sarà il sole andrò a fare di migliori
Foto0062.jpg

il rosone
Foto0064.jpg

l'abside
Foto0060.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Molto bella azzurrite! :love:
Adoro storia dell'arte era la mia materia preferita alle superiori e quindi adoro i rosoni, i dipinti, le cattedrali, le basiliche....tutto quello che è arte...ma non l'arte moderna:crazy:!!!!

:love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissima con la sua facciata bianca:surp:
Ma ti devo bacchettare :martello2 non si postano solo le foto! Si scrive il paese, si danno informazioni turistiche tipo a chi è dedicata la cattedrale, si racconta come si vive nel proprio paese...quali sono i dolci tipici... insomma si rende partecipi gli amici del forum!:D
Rimedia subito :lingua::love_4:

azzurrite18

Giardinauta Senior
il nome è un pò strano o quasi osceno per questo nn l'ho scritto prima. il mio paesello si chiama t r o i a.è in provincia di fg e si trova nel subappennino dauno a ben 439m su livello del mare.fondato del catapano bojoannes nal 1019.è stata da sempre fadele alleata del Papa.baluardo della cristianità.la sua pianta è a spina di pesce con due strade principali che si incontrano perpendicolarmente.una di esse è l'antica via traiana.infatti t r o i a è stata ricostruita su un'antica città romane aecae.la particolarità del suo nome?chi l'attribuisce a diomede con esuli scampati alla distruzione dell'antica t r o i a in asia altri ritengono che esso derivi dal ritrovamento,durante la fondazione,di un sarcofaco(conservato nel museo civico) dove è rappresentata una scrofa cn i suoi porcellini.il periodo di maggiore splendore del mio paese è ilmedioevo,dopo essere stata distrutta da federicoII,ricevendo grandi privilegi dal Papa.infatti,il vescovo di ***** dipendeva escusivamente dal papa.ed è proprio in questo periodo che si colloca la costruzione della cattedrale

*federica

Giardinauta
il nome è un pò strano o quasi osceno per questo nn l'ho scritto prima. il mio paesello si chiama t r o i a.:lol::lol::lol:
State attenti ai cavalli giganti di legno!!!:lol::froggie_r
comunque, la cattedrale è proprio bella, adoro l'arte in tutte le sue forme!!!:love:
Dev'essere proprio carino il tuo paese!!..da visitare...:)

azzurrite18

Giardinauta Senior
la costruzione inizia nel 1093 ad opera del vescovo gugliemoII.a croce latina costruita su una precedente chiesa di s.maria.la cattedrale è sede di numerosi concili.di stile romanico pugliese(più vicino a quello pisano).il rosone è stato regalato dagli angiò alla città di t r o i a per aver resistito duramente a federicoII.unico nel mondo cnundici spicchi in cui sono posti merletti di marmo diversi gli uni dagli altri.la cattedrale conserva due portali bronzei del tempo qello centrale e dell'entrata laterale.c sarebbero tante latre cose da scrivere,ma spero di aaaver creato un pò di curiosità.se avete bisogno di altre informazioni contattatemi

Commelina

Master Florello
siamo in un paese veramente eccezionale per l'arte e per i paesaggi... proprio ieri in un post ho detto che adoro la liguria... ma quanto adoro la puglia e ne conosco poca poca... e non c'è una regione che si può dire meno bella di un'altra... è proprio tutta l'italia ad essere così ricca di ogni forma di architettura tra le più antiche come i dolmen (e in puglia ce n'è) e i nuraghi, e gli scavi archeologici dalla sicilia alla valle dell'adige e i camuni in lombardia e ... dappertutto, per passare attraverso l'arte rinascimentale e poi a quella contemporanea. mi piace tutto, mi incuriosisce tutto io l'adoro proprio l'italia!
e grazie ad azzurrite per queste foto, anche nel paese più piccolo ci sono tesori inestimabili.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
siamo in un paese veramente eccezionale per l'arte e per i paesaggi...

E' vero.
Speriamo di migliorare noi italiani e saperlo conservare e valorizzare e insegnarne il significato alle future generazioni che mi pare siamo purtroppo distratte da altro: sono opere irripetibili.
La Cattedrale di ***** è una delle più belle in Italia in stile romanico, ma vi sono anche elementi bizantini; celeberrimo sono il suo rosone e la porta bronzea (peccato non ne sia stata fatta una foto in primo piano).
P.S. questa storia degli asterischi addirittura sui nomi propri di città mi sembra proprio una roba da paranoici...mah...sembra proprio che non intendiamo migliorare...

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Azzurite :hands13: Hai visto che il tuo topic ha suscitato l'interesse di tanti? L'Italia è bella tutta, e conoscere i vari gioielli dei paesi e paesini dei forumisti...non può che arricchirci di conoscenze.
Io proporrei anche agli altri di organizzare Tour virtuali dei luoghi in cui abitano.:eek:k07:
Grazie e ciao :love_4:

Lele85

Apprendista Florello
ehehe caratteristico come nome :D:D. comunque mai sentito, io che ogni anno scendo giù, mai sentito sto paese. bha. :)

Lele85

Apprendista Florello
Gravina di puglia...l ho detto prima :)

cos'è non leggi quelche scrivo?:confuso: o sono anche nella tua lista ignorati :D:D scherzo ovviamente:)

ho i parenti giu li e quindi ogni anno scendo. se non tornavo il 2 maggio ma l'1 da NY, sarei sceso giu per il compleanno della mia nonna:).

liligen

Florello
siamo in un paese veramente eccezionale per l'arte e per i paesaggi... proprio ieri in un post ho detto che adoro la liguria... ma quanto adoro la puglia e ne conosco poca poca... e non c'è una regione che si può dire meno bella di un'altra... è proprio tutta l'italia ad essere così ricca di ogni forma di architettura tra le più antiche come i dolmen (e in puglia ce n'è) e i nuraghi, e gli scavi archeologici dalla sicilia alla valle dell'adige e i camuni in lombardia e ... dappertutto, per passare attraverso l'arte rinascimentale e poi a quella contemporanea. mi piace tutto, mi incuriosisce tutto io l'adoro proprio l'italia!
e grazie ad azzurrite per queste foto, anche nel paese più piccolo ci sono tesori inestimabili.

Quoto tutto! :froggie_r

E anch'io adoro proprio l'Italia! :love::love::love:

Grazie Azzurrite, questa cattedrale sarà forse sulla mia strada in ottobre! :love_4:

Mi fa tanto piacere leggere cosa hanno scritto Commelina, Alessandro e Verdiana!

Ultima modifica:
Alto