• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per un angolo all'ombra

S

Silvana

Guest
Ciao a tutti!! Ho un bel poggiolo esposto a sud est, vorrei mettere appoggiato alla parete laterale larga circa 2,5 metri una pianta rampicante. Avevo una bougavillea, ma pur essendo folta e sana non faceva fiori.Il problema e' che riceve poco sole in estate per colpa del tetto(ultimo piano). Quindi mi serve una pianta che fiorisce anche con un paio d'ore di sole soltanto al giorno. Per ora grazie ! Ciao a tutti
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Perchè non provi con una Passiflora cerulea ( resiste anche al freddo), fiorisce anche all'ombra purchè sia luminosa.
Fa moltissimi fiori che durano solo un giorno, attira molte api tranquille, golose del nettare dei fiori, a volte fa dei frutti arancioni.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Silvana, ciao. Sono Giovanna.
La tua domanda mi fa venire in mente l'"Hydrangea petiolaris", ortensia rampicante con fioritura bianca estiva, che cresce bene sia al solo in piena ombra. Soffre il freddo purtroppo.

Quanto a questo, e giro il problema ad Ezio, non teme il freddo anche la Passiflora? Credevo inoltre avesse bisogno di sole. Mi piacerebbe saperne di più: ad esempio, può essere utilizzata solo come rampicante od anche come ricadente, tipo edera, almeno finché non raggiunge il paio di metri di lunghezza?

Il mio balcone è esposto a nord, vorrei qualche ricadente sempreverde fiorito, per questo pensavo alla Hydrangea. Di quest'ultima ho letto su una rivista essere stata introdotta in Italia una varietà l'"Hydrangea Seemani" con fogliame sempreverde. Esistesse davvero quest'ultima
sarebbe un'idea anche per Silvana.

La Passiflora è stupenda, nel mio balcone la vedrei un po' troppo esotica e vistosa: le ortensie mi ricordano invece le camicette inamidate delle nonne... sanno di pulito ed accogliente insieme.

Ben venga qualsiasi consiglio. Grazie a tutti e ciao. Giovanna
 
S

Silvana

Guest
grazie delle risposte prima di tutto. da Gio vorrei sapere cosa intende esattamente per freddo. sul mio poggiolo-veranda la temperatura minima in inverno e' +5gradi, mai sotto zero!!! troppo freddo per la ortensia rampicante????
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Silvana, ciao: domanda pertinente. Per "freddo" riferendomi alla floricoltura io personalmente intendo "sullo zero, o sotto zero".
I manualetti della Royal Horticultural Society, che vado consultando in questi mesi indicano il grado di resistenza al freddo con degli asteristi:
* = resiste a temperature non inferiori a 0° centrigradi;
** = resistente al gelo. Resiste a temperature non inferiori a -5° centrigradi;
*** = resiste a temperature non inferiori a -15° centrigradi.

L'Hydrangea petiolaris viene contrassegnata da 3 asterischi!

Tra i rampicanti sempreverdi che tollerano l'ombra ho trovato anche la Pileostegia Viburnoides (se ti interessa posso trascriverne tutta la descrizione).

Nel frattempo ho avuto modo di accertare l'esistenza dell'Hydrangea Seemani(sempreverde appunto al contrario della "Petiolaris"), che interesserebbe anche a me: è disponibile presso i vivai Priola segnalatimi da Lucia.
Ciao. Giovanna
 
S

Silvana

Guest
allora, mi sono informata per la pileostegia e credo di aver capito che la coltivazione in vaso non e' il massimo. comunque credo che provero' con la passiflora, mi piace molto il fiore che fa!!!! molte grazie e ciao
 
Alto