• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PER TUTTI DA NON PERDERE!!!!!!!!!!!!

B

Betty Morgana

Guest
Vi informo di questo corso, organizzato da un mio stimatissimo amico, che chi può non deve assolutamente perdere! Allego parte del messaggio che Daniele mi ha inviato:

Come e' nato il corso.
L'idea prende spunto dal successo di un viaggio organizzato quasi per caso per un gruppetto di persone che partecipo' ad una mia conferenza sui giardini inglesi. Il simpatico gruppo "pretese" di vedere i giardini delle mie diapositive de visu e cosi' nacque l'iniziativa del viaggio. L'altra molla e' stata l'esperienza di alcuni appassionati, entusiasti del periodo di lavoro volontario trascorso presso Le Corti, il giardino del National Trust (www.nationaltrust.org.uk) dove si svolgera' l'attivita' pratica. Ho pensato dunque di fondere queste due idee e di arricchirle con il corso sui principi della progettazione che ho tenuto piu' volte in Italia per varie organizzazioni.


GIARDINANDO IN INGHILTERRA
Impara l'arte dei maestri inglesi in uno dei piu' bei giardini d'Inghilterra
In collaborazione con il National Trust, Daniele Altieri, Garden Designer e collaboratore a riviste del settore, propone un programma di immersione totale nel mondo dei giardini inglesi. Appassionati, studenti o professionisti possono prenotare una o piu' settimane di questa esclusiva iniziativa che partira' a Maggio e proseguira' fino a meta' Ottobre per il gran finale cromatico dell'autunno. E' richiesta una certa dimestichezza con la lingua inglese per consentire un'efficace interazione con i giardinieri del National Trust.

L'iniziativa si distingue, in particolare, per i seguenti aspetti:
- L'esclusiva varieta' delle attivita', integrate in un programma unico nel suo genere
- Il numero limitato dei posti (non piu' di quattro persone per settimana) per garantire la massima attenzione ai partecipanti
- L'opportunita' di fare esperienza in uno dei piu' bei giardini d'Inghilterra sotto la guida di un maestro inglese
- La guida di un'esperto italiano che vive e lavora nell'area da molti anni
- Un corso inedito sui principi della progettazione illustrato da diapositive
- La visita ad altri tre giardini e a un bel vivaio
- La cornice di una delle piu' belle contee d' Inghilterra

Il programma
Il programma settimanale e' molto fitto e comprende tre giorni di giardinaggio al Giardino delle Corti, dieci ore di lezione sui principi della progettazione (per i contenuti vedere oltre), la visita ad un bel vivaio di erbacee perenni e ad altri tre giardini (in aggiunta alle Corti). La gamma disponibile e' piuttosto ampia, con picchi d'interesse che variano con la stagione; pertanto i giardini verranno selezionati in relazione al periodo prescelto; tre giardini per settimana verranno scelti tra i seguenti ed altri ancora: Hadspen, Stourhead, Iford Manor, Hodges Barn, Mottisfont, Rodmarton, Barnsley House, Westonbirt Arboretum con il neonato Festival di garden design contemporaneo (la risposta inglese al festival di Chaumont sur Loire). Un pomeriggio sara' libero per consentire ai partecipanti di esplorare qualche angolo suggestivo di questa bella regione dell'Inghilterra.
L'attivita' pratica sara' preceduta da una visita guidata del giardino con un'approfondita analisi paesaggistica. Il periodo alle Corti e' costituito da un'esperienza di lavoro autentica dove i partecipanti saranno coinvolti in varie attivita' a fianco dei leggendari giardinieri inglesi, in un'atmosfera rilassata ed amichevole. I partecipanti avranno l'opportunita' di scoprire da vicino i segreti delle straordinarie bordure di questo giardino, sia dal punto di vista progettuale che della manutenzione. I partecipanti riceveranno un'attestato di partecipazione dal National Trust.

Livello del corso di progettazione: i contenuti delle mie lezioni sulla progettazione sono inediti (il frutto di esperienza diretta sul campo e dei diversi corsi professionali che ho frequentato). Pertanto si sono rivelati di notevole interesse per studenti di vari livelli.

L'esperienza pratica nel giardino e' data da tutte le attivita' previste per la stagione. E' impossibile fornire dettagli specifici perche' variano di mese in mese. Alcuni esempi: staking (supporto di erbacee), deadheading (cimatura per stimolare la rifioritura), cutting back (potatura delle erbacee per ringiovanire il fogliame e stimolare la rifioritura), tieing in (legatura dei rampicanti man mano che crescono), sowing (semine) del nuovo potager (orto ornamentale), lawn edging (rifinitura dei prati), topiary and hedge clipping (potatura delle siepi e delle forme topiarie), pond work (lavoro nel laghetto e nella vasca delle ninfee), watering (annaffiatura dei vasi), pruning (potatura di arbusti che hanno fiorito in primavera e potatura selettiva delle peonie), harvesting (raccolta degli ortaggi) e, naturalmente, weeding (estirpare le erbacce!).
Ma il vero valore di essere "in mezzo all'azione" e' quello di capire come viene gestito un giardino molto complesso e di avere a portata di mano un esperto pronto a rispondere ad ogni quesito e di essere esposti ad una notevole gamma di composizioni vegetali da cui essere ispirati.

Il giardino
Il giardino e' una lezione vivente di arte paesaggistica. Oltre alla ricchissima gamma di alberi, arbusti, erbacee e bulbose, i partecipanti potranno apprezzare le notevoli soluzioni progettuali impiegate dai creatori di questo gioiello all'inizio del '900. Il mio amore per questo stupendo giardino credo traspaia chiaramente nell'articolo scritto per la rivista Giardini, sul numero di Gennaio 2001 (l'articolo puo' essere letto su giardinigiardini.com).
Nel 2001 il giardino e' stato premiato con il piu' alto riconoscimento conferito dall'Association for Heritage Interpretation. Inoltre, dopo un primo programma trasmesso nel 1997, il giardino sara' nuovamente filmato dalla BBC (la TV nazionale inglese) per un programma sull'evoluzione dei giardini storici inglesi.
Le Corti, in inglese The Courts, si trova nel villaggio di Holt, nella contea del Wiltshire, vicino alla storica città di Bath, sulla strada B3107 tra Bradford-on-Avon e Melksham.
Novita' esclusiva per quest'anno (da giugno a ottobre) e' la mostra di scultura moderna che vedra' 25 opere esposte in varie parti del giardino. Un'ulteriore fonte di ispirazione su come impiegare ornamenti nel giardino di casa.

Le persone
Troy Smith, capo giardiniere delle Corti da cinque anni, e' una persona di grande talento. Mr Smith appena trentenne, vanta gia' un curriculum notevolissimo. Dopo aver conseguito il National Diploma in Horticulture ha partecipato al restauro dei giardini di un castello francese; ha trascorso un anno nello splendido giardino di Bodnant (National Trust) e cinque anni nel leggendario giardino di Sissinghurst. Vincitore di una borsa di studio, e' reduce da un viaggio nei giardini dell'Oceania dove ha anche tenuto conferenze. Vanta una notevole eperienza nel coordinare l'attivita' di studenti e volontari. The Courts e' infatti da anni una delle sedi di formazione e apprendistato dei futuri giardinieri del National Trust e di tanti appassionati di giardinaggio. Troy Smith assieme a James Cross, Assistente Capo Giardiniere (laureato in Horticulture ed ex collega di Mr Smith a Sissinghurst), coordineranno l'attivita' nel giardino.

Daniele Altieri, paesaggista e giardiniere, da anni vive e lavora nel sud dell'Inghiterra dove ha frequentato scuole di giardinaggio e di progettazione. Ha lavorato come giardiniere in alcuni tra i piu' bei giardini inglesi tra i quali Sutton Place, progettato da Sir Geoffrey Jellicoe. E' stato poi Assistente Capo Giardiniere al "Giardino delle Corti" con Troy Smith. Dopo aver lavorato nello studio di un Garden Centre, oggi esercita la libera professione con clienti sia in Inghilterra che in Italia. Collabora a riviste del settore tra cui Giardini, Rosae (sito in allestimento: www.rosae.com) e VilleGiardini e tiene corsi di garden design in Italia ed Inghilterra. Altieri ha ricevuto riconoscimenti internazionali con pubblicazione dei suoi progetti su riviste italiane e straniere. Cento Giardini, il supplemento annuale della rivista Ville e Casali, in edicola in questi giorni, gli dedica un articolo. Per ulteriori informazioni sulla sua attivita' professionale si puo' visionare il sito: www.euroflora2001-giardini-terzomillenio.it
Daniele Atieri sara' il docente del corso sui principi della progettazione e la guida durante le visite ai giardini e al vivaio.


Corso sui principi della progettazione
Docente Dott. Daniele Altieri
Vi e' mai capitato di chiedervi: "Cosa potrei piantare in quell'angolo sempre in ombra? Cosa posso fare per avere un giardino bello tutto l'hanno? Come posso ridurre la manutenzione delle mie aiuole? Queste sono le domande a cui Daniele Altieri deve rispondere quotidianamente nel suo lavoro.
La creazione di un bel giardino non e' mai un atto casuale, ma il frutto di un'attenta, sottile orchestrazione, dove anche l'apparente spontaneita' di una composizione nasce dallo studio degli equilibri tra le diverse componenti.
Obiettivo del corso e' quello di fornire allo studente gli strumenti idonei alla pianificazione e realizzazione di uno spazio verde funzionale ed armonioso; chi gia' possiede un giardino maturo, acquisira' strategie per migliorare aree che non hanno ancora espresso il loro pieno potenziale. I principi trattati sono applicabili a giardini di qualsiasi dimensione.
Con l'aiuto di diapositive, verranno commentati esempi tratti da giardini di vari stili ed epoche in cui si potra' ammirare una vasta gamma di piante molto belle.

Contenuti del corso
- Come acquistare le piante: indicatori positivi e negativi. Quando e come piantarle.
- Un linguaggio universale: la nomenclatura botanica.
- Come valorizzare le piante abbinandole in modo armonioso.
- Elementi di teoria del colore.
- Repetita juvant: ovvero, il giardino diventa musica. La ripetizione come strumento per ottenere ritmo e coesione.
- Quadri nel giardino. La tecnica dell'incorniciatura delle vedute e dei punti focali.
- La dimensione verticale nel giardino.
- Mistero e illusione nel giardino.
- I confini del giardino, ovvero lo spazio reinventato.
- Un giardino bello tutto l'anno: come anticipare e prolungare lo spettacolo delle aiuole al di la' dei picchi primaverili ed estivi.
- Non e' mai troppo tardi: anche un giardino maturo puo' essere migliorato senza difficolta'.
- La luce dell'ombra: piante per aree difficili.
- Alcune idee per ridurre la manutenzione


ASPETTI LOGISTICI E PREZZI
Per garantire una maggior flessibilita' organizzativa si e' preferito lasciare ai partecipanti la scelta del tipo di volo, vitto e alloggio.
La lista proposta rappresenta una selezione di alloggi semplici ma confortevoli e situati in luoghi molto belli.
Per coloro che avessero particolari esigenze e' disponibile un certo numero di stanze in hotel, bed&breakfast, in famiglia o self catering le quali verranno prenotate al momento dell'adesione.
Considerato il ridotto numero di partecipanti si possono, su richiesta, apportare al programma modifiche "su misura". In particolare per coloro che non parlano la lingua inglese si possono concordare altre formule.

Self catering per una persona
Stanza singola in appartamento condiviso con personale del National Trust o volontari del museo o dell'abbazia. Sara' disponibile una camera singola, una cucina, salottino, bagno etc. L'appartamento si trova nel graziosissimo villaggio di Lacock. L'intero villaggio, un gioiello medievale fermo nel tempo, e' di proprieta' del National Trust ed e' stato piu' volte usato per film e sceneggiati inglesi.
Il villaggio si trova a circa un quarto d'ora d'auto dal giardino delle Corti. La citta' di Bath si trova a circa mezz'ora d'auto o 50 minuti di autobus.
Questa soluzione e' ideale per una persona singola, dallo spirito indipendente, meglio se con una buona padronanza della lingua inglese che, oltre all'intenso programma, voglia trascorrere il tempo libero cogliendo l'opportunita' di passeggiare nell'incantevole campagna inglese, gustare l'atmosfera di un vecchio pub o ammirare la bella abbazia e il museo della fotografia. Per informazioni su Lacock e gli eventi estivi si veda: http://www.nationaltrust.org.uk/scripts/nthandbook.dll?ACTION=PROPERTY&PROPERTYID=319

Bed & Breakfast per due persone
Per chi voglia godere della vivacita' di una storica cittadina attraversata dal fiume Avon, o rilassarsi con una piacevole passeggiata lungo il caratteristico canale, Bradford on Avon, di origine sassone, e' la scelta ideale. L'alloggio e' del tipo bed & breakfast e prevede una camera doppia o matrimoniale con doccia e servizi privati e prima colazione all'inglese o continentale. Bradford on Avon si trova a meno di 10 minuti d'auto dalle Corti e a 15 minuti da Bath.


Prezzi in sterline (british pounds) per una persona:

Self catering per una persona
£ 590 per 1 settimana
£1150 per 2 settimane
£ 1690 per 3 settimane

Bed & Breakfast per due persone
£ 630 per 1 settimana
£ 1230 per 2 settimane
£ 1790 per 3 settimane
Supplemento per camera singola: £ 255 per settimana

Il prezzo comprende:
Sette pernottamenti
Prima colazione (tranne che nell'opzione self catering)
Tre giorni di giardinaggio al giardino delle Corti
Lezioni sui principi della progettazione
Ingresso ai giardini
Visite guidate ai giardini e al vivaio
Trasferimenti per tutte le attivita' e visite previste dal programma
Trasferimento tra la stazione di Bath e l'alloggio e viceversa
Copertura assicurativa durante l'attivita' pratica nel Giardino delle Corti
Bicchierata di benvenuto
Cena fine corso
Certificato di partecipazione rilasciato dal National Trust
Piantina a colori e catalogo botanico della vasta collezione del Giardino delle Corti (circa 70 pagine)
Opuscolo a colori sulla storia del giardino con belle foto d'epoca e immagini piu' recenti


Il prezzo non comprende
Voli e trasferimento dall'aeroporto alla citta' di Bath
Pranzi e cene non specificate nel programma
L'assicurazione di viaggio

Viaggio dall'Italia
Il tempo di percorrenza in treno dagli aeroporti piu' importanti alla stazione di Bath e' il seguente:
Da Stansted o Gatwick 2:55'
Da Heathrow 2:10'
Da Bristol 45'
Informazioni dettagliata su orari, treni, bus di linea per arrivare a Bath possono essere fornite all'atto della prenotazione

Programma
Il programma inizia e termina di domenica. La prima data disponibile e' il 5 maggio 2002.

giorno 1 domenica
Pomeriggio o prima serata: arrivo a Bath, incontro con la guida-docente e trasferimento all'alloggio. Bicchierata di benvenuto in un pub dell'area.

giorno 2 lunedi
Ore 9:30 - 13:30 Lezione 1 e 2
13:30 - 14:30 Pausa per il pranzo
14:30 - 17:30 Incontro con i giardinieri delle Corti e visita al giardino
17:30 Rientro all'alloggio

giorno 3 martedi
10:00 - 17: 00 Giardinaggio alle Corti
17:00 - 17:30 Impressioni a caldo sulla prima giornata
17:30 Rientro all'alloggio

giorno 4 mercoledi
10:00 - 17: 00 Giardinaggio alle Corti
17:00 - 18:15 Rientro all'alloggio
18:15 - 20:15 Lezione 3
20:15 Rientro all'alloggio

giorno 5 giovedi
9:00 - 13:30 Visita ad un giardino e al vivaio
13:30 Rientro all'alloggio
Pomeriggio libero. Alternative suggerite: visita a Bath con la sua bella abbazia, le terme romane e i giardini botanici; visita al tempio preistorico di Stonehenge e alla vicina Salisbury con la bella cattedrale; visita ad un altro giardino tra quelli non previsti dal programma; visita alla cittadina di Wells con la sua splendida cattedrale; visita al villaggio medievale di Lacock.

giorno 6 venerdi
10:00 - 17: 00 Giardinaggio alle Corti
17:00 - 18:15 Rientro all'alloggio
18:15 - 20:15 Lezione 4
20:15 Rientro all'alloggio

giorno 7 sabato
9:30 - 11- 30 Lezione 5
11:30 - 18:00 Visita a due giardini con pausa per il pranzo
18:00 - 20:00 Rientro all'alloggio
20:00 Cena fine corso

giorno 8 domenica
Mattinata libera. Trasferimento alla stazione di Bath

L'orario d'inizio dell'attivita' pratica coincide con l'intervallo dei giardinieri in modo che le attivita' in corso non vengano interrotte. Ma per chi vuole godersi l'aria frizzante del mattino e il canto degli uccelli, l'altra opzione e' quella di iniziare alle 8:30. E' prevista una pausa alla mattina (10:00 - 10:15); una per il pranzo (12:30 - 13:30); ed una al pomeriggio (15:00 - 15:15).
In caso di maltempo e/o in relazione agli orari di apertura e alla distanza dei giardini prescelti, la sequenza e l'inizio delle attivita' puo' subire qualche modificazione per consentire un ottimale svolgimento del programma.

Per chi volesse prenotare piu' di una settimana il tempo dedicato alle lezioni di progettazione nella prima settimana, sara', nella seconda e terza settimana, cosi' strutturato:
- le lezioni previste i giorni 2 e 7 saranno sostituite dalla visita ad un altro giardino.
- le lezioni previste per i giorni 4 e 6 avranno per tema la risoluzione di problemi progettuali specifici. In questo caso i partecipanti sono invitati a portare foto e planimetrie dei loro giardini da poter eventualmente utilizzare come materiale di discussione per integrare la lezione in programma.

Programmi personalizzati per gruppi, associazioni o scuole di giardinaggio possono essere concordati su richiesta.


MODALITA' DI ADESIONE

Chiedere a Betty (betty@cobar.it)
 
R

rosa cremona

Guest
Betty è un papiro!!!Non sono ancora riuscita a leggerlo quant'è lungo ;) Te lo prometto dopo questo post mi mettero con impegno e con paio d'occhiali a leggerlo. Ciao ,CIAO
 
R

<rita finocchi>

Guest
Bellissimo Betty !!!!

:D mi tenta parecchio! mo ci faccio un pensierino, mi dici intanto come si aderisce?

grazie rita
 
C

Cinzia

Guest
L'ho gia' letto anche in G.H.P.,mi piacerebbe moltissimo,oltretutto conosco anche io Daniele Altieri (credo che mi reputi la sua allieva piu' indisciplinata!!)
L'unica cosa che mi trattiene dal dire.....
facciamo subito la valigia (a parte il lavoro)e che le mie conoscenze dell'inglese sono, nonostante anni 8 di scuola scadentucce!!! e se poi non capisco quello che dicono???
Beh vediamo,sognare non costa nulla!!!!
Cinzia.
 
Alto