• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per travasare una camelia

treno73

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Non sono un giardiniere:) ed è il mio ingresso ad un forum di questo tipo.
vorrei un aiuto, cosa devo fare per travasare una camelia dopo una fioritura.
premetto che è stata comprata dal fioraio da 2 mesi e già ha avuto una fioritura.
so che va messa in un vaso più grande, ma non so se gli vanno allargate le radici, come va fatto e che tipo di terreno bisogna usare o se sia necessario qualche accorgimento in particolare.
chiunque possa aiutarmi dico grazie sin da ora.
MICHELE

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, ti consiglio di leggere le faq di questo forum, dove ci sono informazioni utili sulla camelia.
Io sono una principiante, ma ti dico cosa hanno consigliato a me quando ho posto la tua stessa domanda in questo forum:
- il rinvaso dovrebbe essere fatto tra la fine della fioritura e la messa di nuove foglie
- non toccare il pane di terra
- usa del terriccio per acidofile mischiato a corteccia di pino e aghi di pino sminuzzati
- non concimare
- innaffia con acqua poco calcarea
- possibilmente non tenere il sottovaso
- tieni la camelia in posizione semiombreggiata
Ti consiglio di aspettare comunque gli esperti, sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate!

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuto Treno73. Non ti consiglio ti rinvasare adesso la pianta che immagino si trovi in piena ripresa vegetativa con tenere nuove foglie; il trapianto/rinvaso la danneggerebbe certamente. Lo potrai fare senza problemi l'anno prossimo, quando la pianta avrà ancora qualche fiore ma i bottoni fogliari non si saranno ancora mossi (più o meno a marzo).

Alto