• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Soso'

crisma

Giardinauta Senior
So che sei un'esperta di clematidi, per cui vorrei chiederti se hai informazioni da darmi in merito a queste due piante:
clematide Piilu (acquistata da bakker per corrispondenza) e clematide Xerxes.
Soprattutto vorrei sapere quando dovro' potarle e se mi puoi consigliare una marca di concime apposito.
Scusami tanto se pretendo troppo, ma di queste varieta' non sono riuscita a trovare informazioni!!! :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Credo che Sosò giri poco da queste parti, magari prova a contattarla sul forum di Esmy. Intanto per la Piilu, che ho anch'io, ti segnalo questa scheda. Per la potatura dovrebbero appartenere entrambe al gruppo 2, quindi potatura leggera a inizio primavera (febbraio marzo). Sulla potatura immagino avrai già letto il sito di Sosò, comunque
questa è la pagina. Per il concime, se non ne trovi uno specifico puoi usare un concime da pomodori, meglio se liquido. Io liquido non l'ho trovato e sto usando il Compo per pomodori in polvere. Ciao!

[ 01-04-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

crisma

Giardinauta Senior
Infinite grazie Elebar!! Posso chiederti un'altra cosa? Come hai coperto il colletto delle tue clematidi?

elebar

Membro dello Staff
Io ho messo due piante, una Piilu, appunto, e una Konigskind, non molto vigorose, in una grande fioriera triangolare; su due lati ho messo dei grigliati di legno per farle arrampicare; questi grigliati si trovano dalla parte assolata per cui fanno loro stessi ombra alla base delle piante. In inverno ho tenuto coperto il terriccio con della ghiaia, adesso l'ho tolta per sarchiare e concimare e ho messo dei ciottoli, anche per evitare che il mio gatto usi la fioriera come lettiera... ;)
Sosò mi consigliò di piantare alla base dell'alisso, che non ha radici molto invadenti, comunque puoi usare delle piantine annuali non molto alte.

[ 01-04-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

crisma

Giardinauta Senior
Io ho messo delle piantine di Aquilegia, che arrivano a 50 cm. Pero' non so se le loro radici sono invadenti.... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Le aquilegie sono perenni; se le piante sono in terra non dovrebbero esserci problemi, se sono in vaso non saprei. Io sto pensando di non metterci proprio nessuna pianta oltre alle clematis, tanto il piede è in ombra comunque; la fioriera fa un bell'effetto anche solo con i ciottoli! Questo è il primo anno che le ho e dal vivo non ne ho mai viste (qui a Firenze sono rarissime!); quando avrò visto l'effetto che fanno le clematis nel loro massimo sviluppo (e come si comportano dopo, quando iniziano a sfiorire) deciderò se mettere delle piante o no l'anno prossimo!

crisma

Giardinauta Senior
Entrambe le piante sono in terra, ad una distanza di circa 40 cm. Anche per me e' il primo anno: le ho piantate un mesetto fa, e da allora si sono gia' raddoppiate! Qua attorno nemmeno io le ho mai notate (forse xche' sino ad un anno fa non mi interessavo di giardinaggio), ma ho visto che i vivaisti ne hanno diverse varieta'. Comunque io l'aquilegia provo a lasciarcela, poi vedro'...Ciao ciao!

Alto