• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per ruscus

thor02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un nuovo utente "si fa x dire" e avevo bisogno d'aiuto riguardo una piccola piantagione di ruscus, in sostanza ho un piccolo pezzo di terra e vorrei coltivarlo, è pieno d'erba. Ho già costruito il telaio e devo arare ma prima di piantare posso dare del diserbante specifico? Posso poi concimare o fertilizzare la terra prima di piantare? Grazie mille a tutti apresto

Olmo60

Guru Master Florello
ciao! io direi che se il tuo terreno è pieno d'erba DEVI diserbare prima di procedere a qualsiasi intervento. Io ho usato ROUNDUP 450 lontano dalle pioggie e prima di seminare (nel mio caso) ho tolto con l'estirpatore quelle poche che si sono ripresentate. Poi dovresti fare un passaggio con dei prodotti contro gli insetti del terreno (ferretti, oziorrinco,grillotalpa) che male non gli fa. Segui le istruzioni dei prodotti. Poi concima e pianta.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ovviamente non si può coltivare sulle erbacce.
Ma a parte quello, la coltivazione del ruscus richiede una certa esperienza, in quanto pianta ombrofila: quando parli di telaio immagino che tu sia alludendo alla struttura destianata a sorreggere la copertura oscurante. Circa le concimazioni, se ti necessitano indicazione precise, potrei anche andare a vedere su un libretto che ho e che tratta specificatamente tale coltura (sarebbe però opportuna, prima di stabilire un piano di concimazioni, una analisi preventiva del terreno).
Quanto ai parassiti, quelli che più comunemente possono dare fastidio, almeno nelle serre del Ponente ligure (zona che io frequento), sono l'oziorrinco e il ragnetto rosso: attualmente si tende a contrastarli mediante strategie di lotta integrata e biologica (per inciso la disinfestazione del terreno con prodotti chimici oggi ha molte limitazioni e comunque non può essere condotta a livello hobibstico).
Ciao

P.S. Se intendi coltivare per reddito fai bene le tue valutazioni perchè da qualche anno per il ruscus c'è crisi.

Ultima modifica:
Alto