• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Renderlo Piu' "fico"

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio per potare questo fico che dimora in quel che diventerà giardino. Tenerlo possibilmente basso e dargli un'estetica diversa... chiedo troppo?

P.S. E' un innesto che ho fatto io due anni fa su un selvatico impiegando una sola gemma. Non credevo fosse possibile a sentire i vecchi contadini...

nicola71

Guru Giardinauta
ti dico subito che il fico è una pianta che sviluppa molto,ma molto e quel muretto li vicino lo vedo molto male,le radici ed il tronco lo solleveranno in breve tempo.In genere non si pota,è un albero privo di manutenzione,cresce anche sugli scogli in spiaggia.Considera che diventa molto grande:Saluto:

ironbee

Guru Giardinauta
In primavera lo potrai potare, ma non riuscirai a mantenerlo basso.
Una possibilità potrebbe essere, ogni 8-10 anni (o anche meno se è molto rigoglioso), di tagliarlo poco sopra l'innesto e di ricreare una nuova chioma.

lorenzino

Guru Giardinauta
tenerlo basso... lega i rami più flessibili a delle corde fissate a dei mattoni a terra in modo tale che siano piegati verso il basso, ne gioverà ancha la produzione.
Se lo lasci andare troppo su i tuoi fichi li mangeranno tutti gli uccelli!

ricciolina

Aspirante Giardinauta
ti dico subito che il fico è una pianta che sviluppa molto,ma molto e quel muretto li vicino lo vedo molto male,le radici ed il tronco lo solleveranno in breve tempo.In genere non si pota,è un albero privo di manutenzione,cresce anche sugli scogli in spiaggia.Considera che diventa molto grande:Saluto:

Quindi conviene spostarlo. Ma è periodo adesso oppure aspetto ancora un pò? Poi se non sbaglio non occorre lasciare tanta terra vicino alle radici, vero? ciao!

cinzia fiore

Giardinauta
Lo devi spostare subito...il periodo è ottobre...e attenta a non romper le radici...io cmq ce ne ho 2 vicino a dei muri, hanno 40 anni e non hanno mai fatto danni...
Dovresti dargli una forma sferica, tagliare quelli in basso, perchè in estate col peso di foglie e fichi, i rami calano tutti e se sono troppo bassi come quelli che vedo, te li trovi a terra. I rami del fico sono molto flessibili. Poi se lo vuoi basso taglia un po' pure la punta. Cmq se lo poti sempre non diventa grandissimo

marlies

Aspirante Giardinauta
non sono d'accordo con gli altri gierdinauti. Il fico si pota benissimo e puoi dargli la forma che vuoi,
quanto al muretto, dipende dalla consistenza di quest'ultimo, Io lo metterei dove + mi aggrada. Se lo vuoi spostare fallo prima della ripresa vegetativa

nicola71

Guru Giardinauta
Quindi conviene spostarlo. Ma è periodo adesso oppure aspetto ancora un pò? Poi se non sbaglio non occorre lasciare tanta terra vicino alle radici, vero? ciao!

secondo me si conviene spostarlo,considera anche che diventa molto largo,quindi attorno ci deve essere spazio.Puoi spostarlo quando non ha piu foglie e cerca di farlo prima di marzo,quindi di tempo ne hai.Per le radici non ci sono problemi,anche se alcune verranno strappate o tagliate o rotte,il fico si riprende presto,fa radici anche sul cemento.Considera anche che fa molte radici e ben sviluppate,quindi se nelle vicinanze ci sono tubi dell'acqua,gas,scarichi ecc ecc potrebbe far danni:Saluto:

bac73tm

Giardinauta
ho visto un po di confusione nelle risposte che hai ottenuto dunque il fico non è un albero che necessita di potature ma non è nemmeno detto che non si possa farle è un'albero molto forte che difficilmente soffre di attacchi di parassiti ed ha il vantaggio di cicatrizzare subito le evntuali ferite... premesso questo la pianta potata in cima tende ad allargarsi quindi forse quella posizione vicino al muretto non è il max se vuoi spostarlo adesso è un buon periodo in quanto la pianta si sta fermando cerca di asportare una buona parte della terra insieme alle radici e dopo il trapianto tanta acqua per evitare di lasciare aria nelle radici elimina anche tutte le ramificazioni che puntano verso l'interno della pianta per dare luce una volta che gli darai l'impostazione che preferisci non occorrerà più che lo poti dovrai solo aspettare di mangiarti i suoi fantastici fiori...:food::Saluto:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Devi tagliarlo all'altezza in cui vuoi ottenere l'impalcatura scheletrica. Può essere allevato a "forma naturale" con tronco alto , a"vaso" con tronco basso o a "cespuglio" costituito da una serie di 2 o3 tronchi che si diramano ( come se fosse una ceppaia)obliquamente, a raggiera , in modo abbastanza ingonbrante , ma essendo la chioma cespugliosa , facilmente raggiungibile da terra per la raccolta dei frutti. Questa forma se accostata a un muro , può essere trsformata in un ventaglio di branche o in una palmetta . In conclusione il fico puoi allevarlo in tanti modi , anche se con la forma naturale non dovrai fare interventi. La potatura d'allevamento consiste in pochissimi tagli , meglio se estivi, con finalità correttive della formazione scheletrica. Puoi asportare dei germogli superflui ; cimare quelli da cui vuoi ottenere rami laterali; piegare i rami a cui vuoi dare una giusta inclinazione attraverso legature , tiranti , canne e distanziatiri, specialmente nel caso in cui vuoi formare una spalliera o una palmetta affiancata a un muro. Marcello

Alto