• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per progettare uno spazio verde

Lulù80

Giardinauta
come prima cosa direi che va considerata la quantità di spazio a disposizione e considerato l'uso che se ne vuole fare.... es. se si ha a disposizione 100 mq di terreno è una cosa, se ne abbiamo 10 è tutta un'altra soria.....:D e poi ci vogliamo fare un prato verde per far correre i bambini o vogliamo attrezzare il tutto con gazebo, tavolo e sedie per godersi un po' d'aria in estate??
di conseguenza andrà considerata anche l'esposizione... sud, nord, est, ovest.... se è un posto ventoso, e quanta acqua hai a disposizione per innaffiare (pozzo, acquedotto, raccogli acqua piovana...) ed alla fine, ma non per ultimo, scegliere il tipo di piante da mettere, se ce ne sono di già... se c'è un tipo di pianta di cui si è innamorati e che nel proprio giardino non può proprio mancare.....
Le variabili sono tantissime! tu hai un pezzo di terra da sistemare???

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Azzurrite18, anch'io sono alle prese con la progettazione di un nuovo giardino e sono del tutto a digiuno di giardinaggio ma ho tanta buona volontà.
Ho un post aperto (giardino casa in Molise) e qualche suggerimento mi è arrivato.
Ti consiglio innanzitutto di leggere e rileggere i forum, partendo da questo ovviamente..
Inoltre sarebbe opportuno avere info dettagliate sul tuo giardino come già ti consigliava Lulù80.
Planimetria, dati "meteo", vegetazione della zona etc.. Le variabili sono almeno 10...
Attendiamo dettagli (foto e planimetria non guastano..)..
Bye

Alto