Ciao Alessandra,
mi intrometto certamente in modo scorretto, in attesa della risposta di Mauro, per darti il mio personale parere (e rispondere parzialmente alla tua domanda di oggi). Per quel che mi risulta in questo Forum non esiste un gruppo istituzionale di "Esperti" deputati a rispondere, siamo tutti sullo stesso piano e tutti mettiamo a disposizione la nostra esperienza, piccola o grande che sia (ovviamente senza alcun obbligo). Se un quesito non ha risposta ritengo che il motivo più probabile sia semplicemente che nessuno dei "presenti" è in grado di rispondere. Per quel che riguarda ad es. la Tua domanda su "gardenia e anturio" di oggi, personalmente non ho esperienze (se non negative) sulle Gardenie perchè a Palermo è quasi impossibile coltivarle. Per l'Anthurium è vero ciò che ha detto il vivaista, che la fioritura delle piante è indotta da una situazione di stress (abbassamento di temperatura, periodo di siccità ecc), ma è anche vero che una pianta in cattiva salute dopo un periodo di stress non fiorisce, ma peggiora. Se la Tua pianta fiorisce e non dà segni di lento deperimento non la spostare. Altre notizie le puoi trovare in vecchi messaggi, utilizzando l'opzione "ricerca".
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10