• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Replica a Mauro per la sua strigliata

Z

zia Lilli

Guest
Volevo rispondere al forum di giardinaggio per la sgridata di Mauro. Mi sono messa a leggere tutti i messaggi e ho riscontrato che buona parte di questi la pensano come la maggior parte di noi.
Già la vita è complicata per i fatti suoi, se non si dicono due sciocchezze, poveri noi......
Poi non ho capito una cosa: i fiori danno vivacità, voglia di vivere perchè un forum di giardinaggio deve essere incartapecorito!!!
Ha detto giusto qualcuno: quello che non mi interessa non lo leggo. Più semplice di così.
Se qualcuno ha la possibilità di incontrarsi e lo dice attraverso il forum fa una gran bella cosa. L'Italia è un paese abbastanza esteso ci pensa internet a renderlo più piccolo, vogliamoci bene e vediamo attraverso le pupille dei fortunati che han potuto vedere varie fiere anche noi qualcosa di bello.
La scorsa domenica, 20/05, qui vicino a me c'erano due manifestazioni: "Valenza in fiore" e "riso e rose" a Coniolo. Non le ho potute vedere perchè ne avevo già di impegni per i fatti miei e la cosa mi dispiace assai, ma se qualcuno del forum ha visto queste manifestazioni e ci dà delle dritte, sono ben felice di poter sentire i commenti, anche se purtroppo so già cher l'affluenza è stata ottima se non eccellente.
 
I

Isabella

Guest
Vista la strigliata di Mauro... mi permetto di dargli una piccolissima tiratina di orecchi...!!!
Non sarebbe il caso di inviare ai nuovi iscritti, oltre alla password, anche un piccolo decalogo di comportamento o meglio di utilizzo del forum?
Ne abbiamo parlato tante volte...:
1)replicare ai messaggi già aperti e non utilizzare nuovi messaggi per rispondere;
2)dare un nome al messaggio che ne identifichi il più possibile il contenuto, evitando nomi generici, tipo AIUTO;
Ho parlato di decalogo ma per ora mi sono venute solo due "regolette", che però sarebbero utili per utilizzare meglio questo strumento che abbiamo a disposizione. Sono piccoli errori commessi da chi è appena "entrato" nel nostro gruppo e, come d'altronde ho fatto io le prime volte, si lasciano un pò prendere dall'entusiasmo di incontrare gente disponibile e simpatica.
Ciao a tutti
Isabella
p.s.
Mauro, domani tiratine d'orecchi ne avrai 27!!! Auguri!!!
 
I

Iskrena

Guest
Come sono nuova in questo forum,vorrei sapere di piú sulle regole.Ho giá capito che non sono graditi altri argomenti fuori dell' mondo verde e cercheró di limitarmi,parlando solo di questo.Comunque volevo dirvi che mi piace il modo che i membri scrivono e questa era una delle ragioni che mi sono iscritta
Saluti :rolleyes:
 
Z

zia Lilli

Guest
Iskerna, benvenuta nel forum più bello di tutto internet.
E' un forum nel quale si parla prevalentemente di giardinaggio, e su questo non ci piove.
Però è anche un forum dove dietro ad esperti "pollicioni verdi" e sprovveduti "pollicini in erba" ci sono anche persone, essere umani con i loro problemi che nel forum hanno trovato degli amici veri.
Hai letto spero la strigliata di Mauro, ci ha richiamati all'ordine, però subito dopo abbiamo usato il forum per fargli gli auguri. Non dobbiamo divagare molto, ma sono convinta, oserei dire sicura che se il forum non fosse così non avrebbe ad oggi tutti i membri che ha.
Mauro certamente si sta adoperando per renderlo non più bello perchè non ci riuscirebbe neanche piangendo e pestando i piedi, ma selezionando i vari argomenti, facendo forse delle rubriche....... veda lui.
Comunque credimi qui hai trovato degli amici che ti possono consigliare le cose più disparate in giardino e se a qualcuno non piace che qualcuno parli d'altro, tanto per dire amici di roma che si appuntamento per andare a visitare alcuni vivai perchè abita lontano deve darsi una regolata. Siamo esseri umani con un cervello, ognuno di noi ha i suoi geni, chi più chi meno sviluppati ma è parlando che si matura.
Suvvia non rendiamo questo forum una cosa sterile, tipo:
La rosa ha i pidocchi, che devo fare?
Per la rosa con i pidocchi usare l'insetticida ics ipsilon.
Devo bagnare la surfinia?
Certo tutti i giorni anche due volte al giorno.
Io non oso immaginare il nostro forum così, sarebbe un delitto contro noi stessi e i nostri vasi e giardini ai quali dedichiamo il nostro tempo libero.
Se il forum non fosse così bello come lo è credetemi io non avrei fatto pubblicità alla rivista di giarinaggio.it come la sto facendo e sicuramente non avrebbe i voti che ha nel concorso dello stambecco d'oro.
Con il forum di giardinaggio siamo riusciti a dare un'anima (quasi) ad un mezzo (il computer) che è sempre stato considerato un servizio inventato per dare maggiore lavoro in minor tempo.
Se non ci fosse stato il forum di giardinaggio come avrei fatto a conoscere Alex, Esmy, Smallcristina, Sosò, Mariangela (anche se recentemente non la si sente più) Gloria2, e conoscere anche l'autorevolezza di Pietro Puccio.
Mi auguro di tutto cuore che il forum continui ad essere così come lo è stato finora, con un anima l'aridità lasciamola alle persone compassate, che forse sono talmente compassate che non sanno nemmeno loro di esserlo.........
E' molto più bello essere noi genuini spontanei naturali come la bellezza dei nostri fiori.... altrimenti che pollici verdi di grandi o piccole dimennsioni saremmo?????
Io sono ormai forum dipendente, tant'è che la prima cosa che faccio entrnado nel mondo di internet e aprire il forum di giardinaggio per vedere le ultime notizie. Questo lo faccio al mattino appena accendo il computer, rientra nelle normali operazioni quotidiane, come farsi la doccia.
E' un modo come un'altro per staccare un momento la spina dallo stress quotidiano dovuto al lavoro, agli impegni che ognuno di noi ha.
Non so quanto sia lungo questo msg, spero comunque che qualcuno abbia la voglia di leggerlo e di darmi una risposta.
Buona settimana a tutti.
ciaooooooooooooooo
 
S

smallcristina

Guest
zia Lilli, il tuo intervento è stato chiaro e tagliente e ha espresso ciò che anch'io penso: che per il nostro forum sia essenziale il taglio "tecnico", relativo all'argomento che ci accomuna, ma che, senza il contributo in termini di partecipazione, di esperienze personali, di scambio umano fra noi, noi tutti potremmo rivolgerci tranquillamente a un qualsiasi motore di ricerca, senza scomodare degli esseri umani. Il rapporto con tutti voi è arricchente proprio perchè ognuno porta non solo le proprie competenze di giardinaggio, ma anche il proprio carattere, la voglia di scherzare, e anche di avvicianrsi di persona agli altri del forum- per cui, se le persone si incontrano per saccheggiare i vivai insieme, io sono contenta- anche se io magari non posso partecipare.
Zia Lilli, quel gelsomino di cui parli nell'altro messaggio, lo verrò a vedere prima o poi!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Liliana, è evidente dalle tue parole, che il messaggio di Mauro e le repliche di chi, tra cui io, invocavano una maggior attinenza del forum agli argomenti specifici, non è stato affatto compreso. Non vorrei dilungarmi, avendo già espresso più volte la mia opinione, ma ricordiamoci che tra il bianco e il nero ci sono molte possibili sfumature di grigio. E ricordiamoci anche che questo spazio non è nostro in senso stretto, giacchè c'è qualcuno che per noi paga (materialmente) in denaro e tempo. Quindi, credo sia doveroso tenere conto delle richieste che ci vengono fatte, senza assumere posizioni di principio o etichettare le diverse opinioni, seppure minoritarie, con il bruttissimo termine "aridità", che già spiacevolmente è stato usato in questo contesto.
Dico ciò ricordando che partecipo a questo forum con un interesse non minore rispetto ad altri, se non altro per il tempo che gli dedico da più di un anno a questa parte. Saluti, Lucia.
 
Z

zia Lilli

Guest
Io sono dura nel capire le cose, ma sono convinta che molte persone partecipano al forum perchè lo trovano caldo e non arido.
Che costi a chi lo tiene in piedi ne sono convinta, ma anche una comune rivista costa a che la stampa, però se nessuno la legge o la leggono pochi eletti pensi che la rivista sopravviva.
Togliamo una volta di dosso l'etichetta del firmato e spalanchiamo le finestre, uscendo in strada con un paio di jenas sbiaditi e tshirt non sempre in tailleur con camicia in tinta.
Il mondo è a colori non in bianco e nero, diamine............
 
Z

zia Lilli

Guest
Aggiungo un post scriptum.
Pietro Puccio ha gentilmente indicato come fare per trovare le cose che interessano
Cliccando su ricerca.
Quindi se uno non ha voglia di leggere cose che non gli interessano perchè ritiene di dover sprecare del tempo ha semplicemente da adottare quel sistema.
Io ho provato e garantisco sulla punta delle mie dita che funziona al cento per cento.
Chi.........
per oggi basta sono stata troppo :mad:
 

elleboro

Florello
Zia Lilli, sembra che tu voglia ostinarti a non capire. I grigi sono tanti e tutti possibili. E' l'esagerazione in cui tante volte siamo caduti tutti, io per prima, le risposte che non danno e nemmeno ipotizzano soluzioni, l'eccesso di moine, i raccontini OT. Questo va moderato.
Non certo l'accordo per visitare una Mostra, o il consiglio dei libri verdi.
Sono la prima a dire che anch'io ho sbagliato, ma non puoi essere cos' rigida nel pensare che solo tu hai ragione...
E che la si pensa come te o si è "aridi" e in
"bianco e nero".
Trovo che Lucia abbia espresso pareri corretti.
Forse dovrebbe venirci qualche dubbio anche sulla minor frequentazione dei nostri Grossi Esperti.
Con amicizia, ciao ciao, Bruna.
 
Z

zia Lilli

Guest
No, io non penso proprio di aver ragione.
Non mi pare di essere così presuntuosa. Forse ho interpretato male il discorso di Lucia.
Io ho capito che il sito deve essere tecnico, non dispersivo per evitare dei costi che altri devono sostenere.
"volete essere così buone da spiegarmi, visto che io non capisco" .
La mia massima principale è "io sono fuori per imparare da tutto e da tutti, insegnare non ne sono capace.
 
M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutti i messaggi di tutte le persone riguardanti il post che ho inviato apostrofato "STRIGLIATA", molto probabilmente mi sono espresso male o non tutti hanno percepito il senso del messaggio che ho inviato.
Il forum di giardinaggio.it è nato due anni fa, quando il Nostro sito aveva 100 pagine viste al giorno e il forum contava 22 iscritti, capisco che da allora sono cambiate molte cose, siamo passati a 50.000 pagine viste al giorno e i registrati al forum superano le 500 persone, sono anche sicuro che non tutti la pensiamo allo stesso modo e non tutti vediamo le cose sotto lo stesso punto cromatico.
Ma sono convinto che non esista un forum “bianco” o uno “nero” sono piuttosto fiducioso che ne possa esistere uno VERDE.
Sì perché tra quello che dice Liliana e quello che dice Lucia non c’è quel grosso divario, anch’io voglio che il forum non diventi un posto “arido” ma ero e sono tuttora convinto che serva un po’ più di regolamentazione per mettere ordine alle centinaia di post inviati quotidianamente.
Per far questo inserirò dei consigli per l’utilizzo ottimale del sito ai nuovi iscritti e farò una tabella riassuntiva per le domande più frequenti. Nel possibile cerco di venire in contro a tutte le esigenze del forum, purtroppo non mi è possibile accontentare tutti, per questo motivo chiedo a tutti di sopportare i piccoli difetti che tutti noi abbiamo e di aumentare quella famosa soglia di tolleranza che aiuta a vivere molto meglio.

Ciao a tutti Mauro
:cool:
 
P

petunia

Guest
Amici cari,
ho esitato moloto prima di intervenire perchè mi pareva che tutto fosse stato già detto però, riflettendo, sono arrivata a questa conclusione: il problema è sorto in un momento in cui( non so perchè ma certo per caso) molti dei nostri " Grandi Esperti" si sono, quasi tutti insieme, assentati. La loro assenza ha creato un vuoto che momentaneamente ( ma anche questo per caso) è stato colmato dalle cisiddette " chiacchiere".
E' accaduto anche a me di " girare a vuoto", diciamo così, per qualche giorno: non trovavo nulla che potesse, in qualche modo, aiutarmi nei problemi di giardinaggio e ho ( devo dirlo per onestà) cercato altrove.
Riflettendo, adesso capisco che il cercare altrove è stato causato dalla assenza degli " Esperti" però, capisco anche,il mio primo appuntamento del mattino con giardinaggio.it non è dovuto tanto ai consigli degli esperti quanto ( credo soprattutto) alle chiacchiere.
Allora, ragazzi,andiamo avanti,come si è detto, con giusta misura. Ciao a tutti
Petunia
P.S.
Lucia, per me, rappresenta l'equilibrio, la giusta dose di razionalità, non capisco perchè, spesso, venga fraintesa.
 
A

ALBERTA

Guest
Mauro, son contenta di leggere una tua risposta e concordo pienamente con te.
Sul fatto, poi, Petunia, che ci siano meno esperti, fatto evidenziato anche da Bruna, mi dispiace ma forse non bisogna addossare tutta la colpa al fatto che il forum sia più "giocoso". Magari hanno meno tempo, o sono approdati ad altri lidi...
Piacerebbe anche a me avere 7-8 "Pietro Puccio", forse accrescerei le mie conoscenze maggiormente, in modo più immediato, ma ...che dobbiamo fare, prenderli con le corde?! Magari voi che siete le più anziane frequentatrici potreste contattarli, che ne dite? Così potremmo avere anche una loro opinione!
Non aggiungo altro, anche xchè Mauro ha usato parole sante!
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se intervengo "per fatto personale", sono stato più volte citato come "esperto" e naturalmente ringrazio sentitamente chi lo ha fatto, tengo però a precisare, e non è falsa modestia, che questa etichetta non mi piace. Io so di sapere (come vedete sono presuntuoso) qualcosa in un ristretto campo del giardinaggio che cerco di mettere a dispozizione, ma so anche di ignorare infinitamente molte più cose che sto imparando frequentando il forum, anche da chi ritiene di non avere nulla da insegnare (e non è una "sviolinata").
Cordiali saluti
Pietro
 
Alto