• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Mauro

A

alessandra_v

Guest
A lei che é il moderatore vorrei chiedere di rispondere ad una domanda che mi sto facendo: sbaglio in qualcosa in come pongo le domande nel forum (vedi le mie "piante aromatiche" e "gardenia e anturio" di oggi) perché nessuno mi ha ancora risposto: forse sbaglio nel modo in cui mi introduco nel forum? Questa chat mi piace molto perché é popolata da persone piene di interessi affini ai miei. Questa non vuole essere un rimprovero ma una richiesta di consiglio; grazie

Alessandra

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alessandra,
mi intrometto certamente in modo scorretto, in attesa della risposta di Mauro, per darti il mio personale parere (e rispondere parzialmente alla tua domanda di oggi). Per quel che mi risulta in questo Forum non esiste un gruppo istituzionale di "Esperti" deputati a rispondere, siamo tutti sullo stesso piano e tutti mettiamo a disposizione la nostra esperienza, piccola o grande che sia (ovviamente senza alcun obbligo). Se un quesito non ha risposta ritengo che il motivo più probabile sia semplicemente che nessuno dei "presenti" è in grado di rispondere. Per quel che riguarda ad es. la Tua domanda su "gardenia e anturio" di oggi, personalmente non ho esperienze (se non negative) sulle Gardenie perchè a Palermo è quasi impossibile coltivarle. Per l'Anthurium è vero ciò che ha detto il vivaista, che la fioritura delle piante è indotta da una situazione di stress (abbassamento di temperatura, periodo di siccità ecc), ma è anche vero che una pianta in cattiva salute dopo un periodo di stress non fiorisce, ma peggiora. Se la Tua pianta fiorisce e non dà segni di lento deperimento non la spostare. Altre notizie le puoi trovare in vecchi messaggi, utilizzando l'opzione "ricerca".
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

A

alessandra_v

Guest
Grazie anche a te per questa risposta, mi rendo conto che forse le mie domande sono già state dibattute, ma io sono proprio una principiante anche se piena di passione e per questo mi faccio 1000 domande per ogni dubbio. Curare con amore le piante che ho in casa e nel mio terrazzo é in parte come curare il mio animo, perché questa operazione mi rilassa e mi rende felice. All'inizio non pensavo che "perdere tempo" sulle piante di casa fosse qualcosa che mi avrebbe gratificato così tanto, tando che ho iniziato a parlare con loro. Grazie ancora per la risposta.

Alessandra

M

MauroRi

Guest
Gentile Sig Alessandra,
La risposta che Le ha dato Pietro è corretta, posso aggiungere che in questo periodo molte delle persone che rispondono alle domande del forum si sono assentate per un breve periodo perché oberati di lavoro. Le consiglio nel possibile di eseguire sempre una breve ricerca per avere risposte immediate su moltissimi problemi che sono stati trattati sul forum.
La pianta della gardenia è stata tratta in modo approfondito in oltre 30 post.
La prego di darmi del tu cosi potrò anch’io rivolgermi con un tono più confidenziale, non sono vecchissimo, venerdi ne compio 27.
Cordialmente Mauro :cool:

Paola-Luna

Florello
tanti auguri a teeeeeeeee!!!!!! finalmente sappiamo la tua età Mauro....... piccolino lui...... 27 anni...... alla tua età io..... No scherzo, auguri ancora!
Bye

S

smallcristina

Guest
cara Alessandra, non ti preoccupare se qualche volta le tue domande non hanno subito risposta- forse chi legge nel forum non sa molto dell'argomento, e chi sa non è nel forum in quel momento! io avevo visto le tue domande, ma di gardenie e anturium non so davvero nulla. Volevo dirtelo perchè credo che possa essere triste non vedere risposte, ma non pensare che non ci sia la voglia di esserti utili: frequentando questo forum vedrai come sono gentili le persone che lo frequentano. A presto, Cristina

A

alessandra_v

Guest
Grazie Mauro per la tuatua, (nota la confidenza che ho assunto, visto che sono più vecchia avendo ahimé 30 anni) risposta e ne approfitto per inviarti i miei auguri di buon compleanno. E grazie anche a tutti voi, mi sento ora un po' più sciolta e proverò anch'io ad intervenire con le mie limitate conoscenze in materia, ma con tutta la mia passione, a contribuire ai forum.
Altrettanto cordialmente Alessandra :rolleyes:

Alto