• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per markino

ccTy

Giardinauta Senior
Ho visto dal tuo profilo che scrivi da Wroclaw.......come mai???
40.gif

Perchè sei polacco o perchè sei in trasferta per il lavoro?
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao ccTy!

Scrivo da Wroclaw xche' abito qui!!!! :D :D :D

Non Sono polacco anche se ormai incomincio a parlare e scrivere in italiano come un polacco!!!

Adoro questa citta' (si sta + freschi). :D :D

E poi c'e' tanto, tanto e ancora tanto verde. ;)

Ciao, Marco
 

ccTy

Giardinauta Senior
Pensa invece che io sono polacca e vivo qui a Pavia!!!
Allora si sta bene in Polonia???
 

Markino

Giardinauta Senior
Beh... Sicuramente puoi avere un giardino molto piu' colorato del mio!!! :D

Io ci sto da dio. Non voglio perdere i miei unici solini che ho. Xcio'... "Wole w Polsce, nie chcialbym mieszkac ponownie we Wloszech!!!"

Ciao, Marco
 

ccTy

Giardinauta Senior
Purtroppo il giardino no ma il balcone si anche se ora al ritorno dalle vacanze metà delle piante non sia nella loro forma migliore!

Vedo che lo parli e scrivi bene il polacco!!! Io invece non mi ricordo più come si scrive e quando parlo con i miei parenti ho un accento italiano che non sembro nemmeno una polacca!!!!

Non badare agli errori di ortografia! :rolleyes:
A ja nie wiem czy chcialabym wròcic do Polski....chyba nie, bo jest mi dobrze tutaj!

CIAO
97Poland.gif
97Poland.gif
97Poland.gif
 

Markino

Giardinauta Senior
Cmq sono contento ke ci sia una polacca nel forum. Sai xche'?
Cosi' quando mia moglie mi dice qualche nome di pianta in polacco ti chiedo a te come si dice in italiano!!!! :D :D :D :D :D

Ciao, Marco


P.S. Polacca di dove?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Mi sa che i nomi delle piante li conosco meglio in italiano che in polacco...anche perchè la passione per il giardinaggio mi è venuta da ottobre, da quando ho un balcone tutto mio!


Sono contenta anche io di avere incontrato qualcuno della "mia" Polonia.......è carino che questo forum sia anche internazionale!

Sono di Varsavia!

CIAO, Agata (nome tipicamente polacco... :D :D :D )
 
E

Emma F

Guest
Ciao Agata, invece tu come ti trovi qui in Italia? Ti sei ambientata bene? Hai anche studiato qui? Mi dicono che le persone dalle parti di PV sono un po' chiuse....e mi sa che c'è nebbia anche da quelle parti d'inverno.
Io sono italiana al 100%, ma francamente trovo qs Paese un po' troppo caotico, troppo affollato e governato piuttosto disordinatamente e così mi interessano le opinioni di chi non ci è nato e ci è arrivato da grande già formato. Ciao
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io sono arrivata in italia quando avevo 11 anni (adesso ne avrò 24 a ottobre) quindi ero ancora un pò piccolina...
Mi ci trovo bene e mi ci sono trovata bene fin dall'inizio! Ho cominciato a studiare qua dalla 1 media e ho trovato tutti, a partire dai miei compagni, molto disponibili. Io non conoscevo una parola di italiano ma ci ho messo poco ad imparare a capire e parlare (circa 6 mesi).
Praticamente ora mi sento più italiana che polacca....cmq l'italia è molto bella, forse è vero che è un pò caotica. Sono tornata a Varsavia l'anno scorso e ho trovato le persone molto più tranquille, più calma, la città più spaziosa, con più verde (in confronto a Milano). Però i polacchi forse sono un pò meno solari degli italiani.
Per non parlare del governo.....quasi quasi se continua così scappo in Polonia anche se non so dove si stia meglio.
Ora poi che la Polonia è entrata nella comunità europea credo che anche lì le cose andranno più o meno come in Italia. Tipo aumento dei prezzi ecc, ecc.
Fino all'anno scorso un paio di jeans che qua costa 80 euro in polonia costava 20 euro.
Solo che anche gli stipendi in polonia sono quattro volte più bassi......quindi io lì sono praticamente ricca qua sopravvivo.....
Ormai nessuno si accorge che non sono italiana, se non dall'aspetto che è più nordico...

P.S. A Pavia c'è tanta nebbia, tantissima!!!
 
Alto