Io sono arrivata in italia quando avevo 11 anni (adesso ne avrò 24 a ottobre) quindi ero ancora un pò piccolina...
Mi ci trovo bene e mi ci sono trovata bene fin dall'inizio! Ho cominciato a studiare qua dalla 1 media e ho trovato tutti, a partire dai miei compagni, molto disponibili. Io non conoscevo una parola di italiano ma ci ho messo poco ad imparare a capire e parlare (circa 6 mesi).
Praticamente ora mi sento più italiana che polacca....cmq l'italia è molto bella, forse è vero che è un pò caotica. Sono tornata a Varsavia l'anno scorso e ho trovato le persone molto più tranquille, più calma, la città più spaziosa, con più verde (in confronto a Milano). Però i polacchi forse sono un pò meno solari degli italiani.
Per non parlare del governo.....quasi quasi se continua così scappo in Polonia anche se non so dove si stia meglio.
Ora poi che la Polonia è entrata nella comunità europea credo che anche lì le cose andranno più o meno come in Italia. Tipo aumento dei prezzi ecc, ecc.
Fino all'anno scorso un paio di jeans che qua costa 80 euro in polonia costava 20 euro.
Solo che anche gli stipendi in polonia sono quattro volte più bassi......quindi io lì sono praticamente ricca qua sopravvivo.....
Ormai nessuno si accorge che non sono italiana, se non dall'aspetto che è più nordico...
P.S. A Pavia c'è tanta nebbia, tantissima!!!