• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agenda di Natale

Emanuela Pit

Apprendista Florello
TOIRANO (SV)
Mercatini di Natale
ll mercatino di Natale inaugurerà la mostra di oltre 100 Presepi 18 dicembre a Toirano si terrà il Mercatino “Natale a Toirano: Presepi e Sapori”.
Dalle 10 alle 21 i suggestivi carruggi del centro storico si animeranno di stand dedicati al Natale.
L’ Associazione “I Gunbi” di Toirano, organizzatrice della famosa festa dei Gunbi che si svolge durante il periodo estivo, allieterà i visitatori del mercatino attraverso la preparazioni di tipici piatti liguri della tradizione. Inoltre presso i bar ed i ristoranti sarà possibile degustare i menu a tema “Presepi e Sapori”.
La mostra Itinerario dei Presepi proseguirà per tutte le vacanze di Natale, fino all'8 gennaio.
La mostra è articolata nel centro storico e nelle altre borgate della cittadina.Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa.
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa: tel. 019 6898607-8 Fax 019 680612 Sito web: www.oatour.net Email: info@oatour.net
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
CARAGLIO (CN)
Mercatini di Natale
Domenica 18 dicembre a Caraglio (Piazza don Ramazzina ) si svolgerà il mercatino di Natale .
In tale occasione è anche prevista l'esposizione di alcune collezioni hobbistiche caragliesi presso il Teatro Civico di Caraglio. L'orario del mercatino di Natale e dell'esposizione è dalle ore 8.00 alle 18.00 dello stesso giorno.
Chi fosse intenzionato a partecipare o in qualità di espositore e venditore al sopradetto Mercatino di Natale è pregato di contattare l'Associazione
Insieme per Caraglio - tel.0171.619816 (lunedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00 oppure segreteria telefonica


 

MagicaTitti

Giardinauta
Emanuela, ho quasi finito di realizzare i portatovaglioli che hai consigliato tu... non appena terminati farò una foto e la posterò.
Grazie per l'idea originale. Ciao
Titti
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ARCO (TN)
Mercatini di Natale
In scena ad ARCO, Giardino d’Inverno
dal 20 novembre al 18 dicembre 2004
Dalla magia dell’Avvento ai sogni sul lago, dalle feste a tema al Mercatino Asburgico., dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche.
Palazzi storici accanto a paesaggi stupendi. L’inverno ad Arco porterà gioia, stupore, divertimento
e nuove emozionanti scoperte.

Per informazioni:
Ufficio Eventi - C.P. 68 38066 Riva del Garda - Tel. 0464.560113 Fax 0464.520900
www.nataletrentino.it
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello

MARCHE E ABRUZZO
Porto S. Giorgio Antiquariato a Natale
6-7-8 dicembre Via Don Minzoni, B.Buozzi ed F. Cavallotti, mercatino dell’Antiquariato oggettistica di antiquariato, arredi natalizi, collezionismo e modernariato
.
Teramo Mercatino di Natale
dal 13 al 15 dicembre Corso de Michetti , Via Veneto, Corso Cerulli, mercatino di oggettistica di Antiquariato, antiquariato collezionismo e modernariato, artigianato artistico ed etnico.

Vasto Mercatino di Natale
18-19-20 dicembre Piazza Rossetti
mercatino di oggettistica di Antiquariato, antiquariato collezionismo e modernariato, artigianato artistico ed etnico.

Ascoli Piceno Edizione Natalizia
dal 20 al 23 dicembre Piazza Arringo

Ancona Mercatino di Natale
dal 26 al 29 dicembre mercatino dell’Antiquariato oggettistica di antiquariato collezionismo, modernariato ,artigianato artistico e etnico

San Benedetto del Tr . Mercatino di Natale
27 e 28 dicembre Rotonda Giorgini e Corso Moretti - mercatino dell’Antiquariato oggettistica di antiquariato collezionismo


Ancona

Ad Ancona si svolge un tradizionale mercatino natalizio in Piazza del Plebiscito conosciuta anche come Piazza del Papa. In una tensiostruttura ci sono 34 espostitori con prodotti vari che vanno dall'artigianato alla gastronomia.

Anche il Montefeltro si impone all'attenzione, ad esempio a Sant'Agata
(www.camperclublagranda.it/santagataviaggi.htm)

 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
FIRENZE
Firenze: nel bellissimo palazzo dei Marchesi Buttini Gattai, sarà allestito il più incantevole Mercatino di Natale della città. Partecipando a questo evento il pubblico non solo potrà regalare o regalarsi prodotti delle più rinomate griff fiorentine ma avrà modo di aiutare altre persone. Il Mercatino è infatti organizzato dall'"Associazione Tumori Toscan"a che offre gratuitamente ogni giorno assistenza sanitaria a domicilio, 24 ore su 24, ai malati di tumore, fornendo se necessario anche le attrezzature.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
NAPOLI
Ai piedi del Vesuvio, il mercatino di Natale ha un indirizzo preciso: Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui le opportunità sono davvero tante. Centinaia di negozietti, di bancarelle, di chioschi propongono statue di valore e quelle "all'ultima moda". Personaggi dello sport, dell'arte, della politica diventano i protagonisti "in miniatura" e con gli immancabili Pulcinella, Eduardo, Totò e...Maradona offrono l'opportunità di creare in casa un presepe diverso e particolare. I prezzi variano: pochi euro possono bastare per portare a casa un presepe napoletano in miniatura, ma é possibile trovare anche pezzi d'arte e di pregio ed allora i costi lievitano
Se vuoi saperne di più clicca su www.camperclublagranda.it/napoli.htm
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ROMA
Si svolge tradizionalmente in Piazza Navona ed ormai é vecchio di cento anni. Protagonista assoluta é la befana che viene rappresentata in mille modi, grandezze e fattezze, unico comune denominatore l'immancabile scopa. La Piazza si anima di bancarelle, mentre decine di artisti da strada richiamano l'attenzione dei passanti. A Roma il clima é accettabile e si tira tardi: l'occasione é quella giusta per acquistare qualche dolciume, l'immancabile "calza" colma di cioccolatini e gli addobbi per l'albero di Natale.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ricette

Cingiale in umido


Polpa di cinghiale - 1 Kg
Carote - 4
Gambi di sedano - 2
Cipolline fresche - 200 g
Timo secco - 1 cucchiaino
Prezzemolo secco - 1 cucchiaino
Alloro secco - 1 cucchiaino
Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
Ginepro - qualche bacca
Olio extra vergine d'oliva - 5 cucchiai
Vino rosso - 800 ml
Sale

transparent.gif


Per questa preparazione si può utilizzare anche il cinghiale surgelato. In questo caso farlo scongelare prima di procedere alla marinatura.
Far marinare lo spezzatino di cinghiale per almeno 12 ore (dalla sera precedente alla mattina) in circa 400 ml di vino o più con le bacche di ginepro; la carne deve essere completamente coperta. Buttare via il vino e procedere alla fase successiva.
Mondare, lavare e affettare carote, sedano e cipolline; mettere le verdure insieme all'olio e alle erbe aromatiche in una capace pentola. Aggiungere la carne, regolare di sale e farla rosolare su tutti i lati. Versare il vino rimasto e farlo evaporare, ma non del tutto, su fiamma vivace. Aggiungere dell'acqua bollente (almeno due bicchieri), abbassare la fiamma, coprire e procedere con la cottura fino a quando la carne non si intenerisce. Continuare ad aggiungere acqua bollente durante tutto il tempo di cottura. Lasciare un bel po' di intingolo da passare al mulinetto e da riversare poi nella pentola con la carne.
Servire caldo.
Suggerimenti
- Questa pietanza è ottima con la polenta o accompagnata da patate bollite.
- Volendo, potete aggiungere agli ingredienti anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro
Qual è il vino giusto?
Il nostro suggerimento: Vino Nobile di Montepulciano (vino rosso della Toscana).

questa ricetta l'ho presa dal sito:
http://www.theitaliantaste.com/index_ita.php

normalmente usavo fare quella presa dal libro L'Antichef :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ricette

Crema di sedano rapa

per 4 persone

1 sedano rapa
500 gr di patate
panna da cucina
sale e pepe


si puliscono sia patate che il sedano rapa, si taglia tutto a pezzi grossi e si lessano
quando sia il sedano che le patate sono cotti, si passano nel frullatore
si aggiusta di sale e pepe e si aggiunge un po' di panna

e voilà

è una crema molto leggera, con un sapore molto delicato, adatta ad una serata dove il secondo è importante,

è stata un vero successo e tutti i miei ospiti l'hanno gradita
 

lora

Maestro Giardinauta
Emanuela sei fantastica, quante belle cose ci hai raccontato, e le tue ricette saranno graditissime.....il cinghiale lo faccio anch io pressapoco come te, solo che lo preparo con i gnocchi......brava, bravissima
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Candele e mercatini

L'unica festa italiana dedicata alle candele


233929_1.jpg
Richieste da ogni parte d'Italia per la seconda edizione del caratteristico mercatino natalizio in programma il secondo week-end di dicembre nell'antico borgo in provincia di Pesaro e Urbino
Candelara, fioccano adesioni per l'unica festa italiana dedicata alle candele
CANDELARA – Sta diventando la meta preferita da camperisti e gruppi organizzati provenienti da ogni parte d'Italia.
"Candele a Candelara", il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele sta già raccogliendo numerosissime adesioni in occasione della sua seconda edizione in programma nel secondo week-end di dicembre: da giovedì 8 a domenica 11, a partire dalle ore 10,00.
E Candelara - il caratteristico borgo medievale situato sulle colline attorno a Pesaro - si prepara per questo ad accogliere i tanti visitatori al meglio.
Confermata dagli organizzatori della singolare manifestazione, la presenza di 35 Babbo Natale che si aggireranno per le vie del borgo e degli artisti di strada. Non mancheranno poi il Presepe vivente e i gruppi musicali. Il cuore della festa, al centro del Borgo, ospiterà oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia con candele d'ogni foggia e dimensione, oggetti e regali natalizi.
Nelle vie del centro ci saranno inoltre artigiani impegnati nella lavorazione in diretta di candele secondo l'antica tradizione, ovvero con la fusione della cera d'api. Ventidue caratteristiche casette di legno, sistemate lungo il percorso della festa, serviranno ad esporre i più preziosi e caratteristici oggetti d'artigianato.
Ma il momento clou della festa - assicurano gli organizzatori – sarà ogni pomeriggio alle 17.30. Per 30 minuti infatti, verrà interrotta ogni forma di illuminazione pubblica e l'intero paese sarà rischiarato solo dalla luna e da mille fiammelle accese. Un momento caratteristico e suggestivo che renderà il clima della festa ancor più natalizio.
Ma Candelara per due giorni sarà anche la capitale del gusto e dei sapori. All’interno di una grande tensostruttura riscaldata saranno garantite degustazioni e assaggi con specialità di stagione: dalla polenta alla carbonara allo stoccafisso, dalla piadina alle olive fritte, dal vin brulè alle caldarroste, dalle frittelle di mele, alla polenta con il vin cotto e altri invitanti piatti della tradizione.
Per i camperisti sono previste due aree di sosta: a Villa Berloni di Candelara e a Pesaro in zona "5 Torri", davanti al cinema Metropolis.
Dei bus navetta gratuiti collegheranno ogni 30 minuti la città di Pesaro con la festa.
Nei giorni 8 . 9 . 10 . 11 dicembre 2005 il paese, situato a 7 km da Pesaro e 10 da Fano, si illumina con migliaia di candele ed altrettante idee-regalo
Tra le tante manifestazioni nazionali che ci fanno pregustare il natale mancava un mercatino dedicato al mondo delle candele e la scelta di questo borgo, d'incantevole bellezza, è motivata anche dal suo nome e dalla sua storia sintetizzata nello stemma con tre candele accese su tre colline.
Candelara si illumina con una festa che regala a tutti gli amanti di atmosfere suggestive un evento prenatalizio destinato a diventare, per la sua unicità e particolarità, pregnante di significati e in grado di suscitare tante emozioni: un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini.
La candela come oggetto regalo libera la fantasia e affascina con la sua luce calda e tremolante. In questi ultimi anni si sta diffondendo in tutti i mercatini, dal nord al sud, anche come complemento d'arredo; viene donata in tutte le circostanze un pò speciali per la sua luce soffusa, le sue svariate profumazioni, le forme, le dimensioni e i colori originali ed è un'idea-regalo splendida per l'atmosfera natalizia che crea.
Il momento clou è rappresentato dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica quando, per circa trenta minuti, l’antico borgo è rischiarato solo dalla luce naturale delle candele.
La manifestazione è dedicata a tutto il mondo delle candele come idea vincente allargata a tanti altri
oggetti lavorati artigianalmente e di alto livello artistico legati al Natale.
Una grande tensostruttura riscaldata offre assaggi e degustazioni varie con specialità di stagione: dal vin brulè alle caldarroste, dalle frittelle di mele alla polenta e altri invitanti piatti tipici.
Le quattro giornate sono animate da artisti di strada, armonie natalizie eseguite da 35 Babbo natale preceduti da una slitta carica di doni, concerti e cori natalizi, un suggestivo presepe vivente al castello …
Un bus navetta gratuito collega la città di Pesaro e l’area di sosta per camperisti (zona cinque torri) con i luoghi della festa.
Associazione culturale “Candelara in festa” info: 339 2937316 tel. e fax 0721 286114 pietrelli@candelara.com
www.candelara.com
Pesaro, giovedì 3 novembre 2005
Info: Piergiorgio Pietrelli 339 2937316
Email: pietrelli@candelara.com
Sito internet: www.candelara.com
Ufficio stampa: Claudio Salvi 347 9233044
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Canzoni natalizie

Jingle Bells


Dashing through the snow In a one-horse open sleigh
Through the fields we go Laughing all the way.
Bells on bob-tail ring Making spirits bright
What fun it is to ride and sing A sleighing song tonight. chorus: Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh,
O Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh. A day or two ago I thought I'd take a ride
And soon Miss Fanny Bright Was seated by my side;
The horse was lean and lank Misfortune seemed his lot,
We ran into a drifted bank And there we got upsot. A day or two ago The story I must tell
I went out on the snow And on my back I fell;
A gent was riding by In a one-horse open sleigh
He laughed at me as I there sprawling laid But quickly drove away. Now the ground is white, Go it while you're young,
Take the girls along And sing this sleighing song.
Just bet a bob-tailed bay, Two-forty as his speed,
Hitch him to an open sleigh and crack! You'll take the lead.

cloche06.gif
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Silent night


Silent night, holy night!All is calm, all is bright.
Round yon Virgin, Mother and Child. Holy infant so tender and mild,
Sleep in heavenly peace, Sleep in heavenly peace. Silent night, holy night! Shepherds quake at the sight.
Glories stream from heaven afar Heavenly hosts sing Alleluia,
Christ the Savior is born! Christ the Savior is born. Silent night, holy night! Son of God love's pure light.
Radiant beams from Thy holy face With dawn of redeeming grace,
Jesus Lord, at Thy birth. Jesus Lord, at Thy birth.

calzel.gif
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
White Christmas


I'm dreaming of a White Christmas,
Just like the ones I used to know,
Where the treetops glisten and children listen
To hear sleighbells in the snow. I'm dreaming of a White Christmas,
With every Christmas card I write.
May your days be merry and bright
And may all your Christmases be white.


lineas.gif
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Happy Christmas


So this is Christmas, and what have you done
Another year over, and a new one just begun And so this is Christmas, I hope you have fun,
The near and the dear one, the old and the young.
A very merry Christmas, and a happy new year
Let's hope it's a good one, without any fear. So this is Christmas, for weak and for strong,
For rich and the poor ones, the world is so wrong.
And so happy Christmas, for black and for white,
for yellow and red ones, let's stop all the fight.
A very merry Christmas, and a happy new year,
Let's hope it's a good one, without any fear. So this is Christmas, and what have you done
Another year over, and a new one just begun.
And so this is Christmas, I hope you have fun,
The near and the dear one, the old and the young.
A very merry Christmas, and a happy new year,
Let's hope it's a good one, without any fear.
War is over if you want it, war is over now.

20a.gif
http://bianconatale.altervista.org/20a.gif
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Crema di sedano rapa

per 4 persone

1 sedano rapa
500 gr di patate
panna da cucina
sale e pepe


si puliscono sia patate che il sedano rapa, si taglia tutto a pezzi grossi e si lessano
quando sia il sedano che le patate sono cotti, si passano nel frullatore
si aggiusta di sale e pepe e si aggiunge un po' di panna



e voilà

è una crema molto leggera, con un sapore molto delicato, adatta ad una serata dove il secondo è importante,

è stata un vero successo e tutti i miei ospiti l'hanno gradita

Del sedano metti gambo e foglie? Quanto ce ne vuole?
 
Alto