Candele e mercatini
L'unica festa italiana dedicata alle candele
Richieste da ogni parte d'Italia per la seconda edizione del caratteristico mercatino natalizio in programma il secondo week-end di dicembre nell'antico borgo in provincia di Pesaro e Urbino
Candelara, fioccano adesioni per l'unica festa italiana dedicata alle candele
CANDELARA – Sta diventando la meta preferita da camperisti e gruppi organizzati provenienti da ogni parte d'Italia.
"Candele a Candelara", il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele sta già raccogliendo numerosissime adesioni in occasione della sua seconda edizione in programma nel secondo week-end di dicembre: da giovedì 8 a domenica 11, a partire dalle ore 10,00.
E Candelara - il caratteristico borgo medievale situato sulle colline attorno a Pesaro - si prepara per questo ad accogliere i tanti visitatori al meglio.
Confermata dagli organizzatori della singolare manifestazione, la presenza di 35 Babbo Natale che si aggireranno per le vie del borgo e degli artisti di strada. Non mancheranno poi il Presepe vivente e i gruppi musicali. Il cuore della festa, al centro del Borgo, ospiterà oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia con candele d'ogni foggia e dimensione, oggetti e regali natalizi.
Nelle vie del centro ci saranno inoltre artigiani impegnati nella lavorazione in diretta di candele secondo l'antica tradizione, ovvero con la fusione della cera d'api. Ventidue caratteristiche casette di legno, sistemate lungo il percorso della festa, serviranno ad esporre i più preziosi e caratteristici oggetti d'artigianato.
Ma il momento clou della festa - assicurano gli organizzatori – sarà ogni pomeriggio alle 17.30. Per 30 minuti infatti, verrà interrotta ogni forma di illuminazione pubblica e l'intero paese sarà rischiarato solo dalla luna e da mille fiammelle accese. Un momento caratteristico e suggestivo che renderà il clima della festa ancor più natalizio.
Ma Candelara per due giorni sarà anche la capitale del gusto e dei sapori. All’interno di una grande tensostruttura riscaldata saranno garantite degustazioni e assaggi con specialità di stagione: dalla polenta alla carbonara allo stoccafisso, dalla piadina alle olive fritte, dal vin brulè alle caldarroste, dalle frittelle di mele, alla polenta con il vin cotto e altri invitanti piatti della tradizione.
Per i camperisti sono previste due aree di sosta: a Villa Berloni di Candelara e a Pesaro in zona "5 Torri", davanti al cinema Metropolis.
Dei bus navetta gratuiti collegheranno ogni 30 minuti la città di Pesaro con la festa.
Nei giorni 8 . 9 . 10 . 11 dicembre 2005 il paese, situato a 7 km da Pesaro e 10 da Fano, si illumina con migliaia di candele ed altrettante idee-regalo
Tra le tante manifestazioni nazionali che ci fanno pregustare il natale mancava un mercatino dedicato al mondo delle candele e la scelta di questo borgo, d'incantevole bellezza, è motivata anche dal suo nome e dalla sua storia sintetizzata nello stemma con tre candele accese su tre colline.
Candelara si illumina con una festa che regala a tutti gli amanti di atmosfere suggestive un evento prenatalizio destinato a diventare, per la sua unicità e particolarità, pregnante di significati e in grado di suscitare tante emozioni: un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini.
La candela come oggetto regalo libera la fantasia e affascina con la sua luce calda e tremolante. In questi ultimi anni si sta diffondendo in tutti i mercatini, dal nord al sud, anche come complemento d'arredo; viene donata in tutte le circostanze un pò speciali per la sua luce soffusa, le sue svariate profumazioni, le forme, le dimensioni e i colori originali ed è un'idea-regalo splendida per l'atmosfera natalizia che crea.
Il momento clou è rappresentato dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica quando, per circa trenta minuti, l’antico borgo è rischiarato solo dalla luce naturale delle candele.
La manifestazione è dedicata a tutto il mondo delle candele come idea vincente allargata a tanti altri
oggetti lavorati artigianalmente e di alto livello artistico legati al Natale.
Una grande tensostruttura riscaldata offre assaggi e degustazioni varie con specialità di stagione: dal vin brulè alle caldarroste, dalle frittelle di mele alla polenta e altri invitanti piatti tipici.
Le quattro giornate sono animate da artisti di strada, armonie natalizie eseguite da 35 Babbo natale preceduti da una slitta carica di doni, concerti e cori natalizi, un suggestivo presepe vivente al castello …
Un bus navetta gratuito collega la città di Pesaro e l’area di sosta per camperisti (zona cinque torri) con i luoghi della festa.
Associazione culturale “Candelara in festa” info: 339 2937316 tel. e fax 0721 286114
pietrelli@candelara.com
www.candelara.com
Pesaro, giovedì 3 novembre 2005
Info: Piergiorgio Pietrelli 339 2937316
Email:
pietrelli@candelara.com
Sito internet:
www.candelara.com
Ufficio stampa: Claudio Salvi 347 9233044