• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Lucia

K

kiko

Guest
Ciao Lucia. Non mi ritengo un esperto, però dai miei studi passati (sono agronomo) posso dirti che il cambio, cioè il tessuto meristematico responsabile della moltiplicazione cellulare e quindi della formazione delle nuove radichette della talea, si trova proprio sotto la corteccia. Quindi prelevando un pezzetto di corteccia dal ramo principale o addirittura tagliando longitudinalmente la parte basale della talea si espone una maggiore superficie cambiale all'azione dell'ormone radicante favorendo di conseguenza il processo di radicazione.
Se puoi ti prego di aiutarmi nei miei quesiti espressi al forum ............
Cristiano (kiko)
 
P

paolo

Guest
caro kiko, come fai a definirti poco esperto ed abbandonare alle tue spalle gli studi, che tu stesso definisci "passati"? anche io sono laureato in scienze agrarie, nonchè agronomo, e trovo che l'enorme, ed unico, bagaglio culturale acquisito con i nostri studi difficilmente può essere relegato al al passato. comunque dalle tue stesse considerazioni sul cambio mi sembra di capire che dovresti essere un elemento di spessore. come peraltro tutti gli agronomi. un abbraccio.
 
K

kiko

Guest
Ti ringrazio Paolo per le tue parole e non preoccuparti, non ho nessuna intenzione di rinnegare i miei studi, anzi lavoro proprio nel settore delle aree verdi e la cosa mi da molte soddisfazioni. Sarà che nel nostro campo non sempre si possono dare risposte definitive quindi occorre cautela e modestia.....
Approfitto per ringraziare di cuore Lucia; sicuramente continuerò a propagare i miei allori per seme viste le effettive difficoltà di modi e di tempi del taleaggio.
Grazie ad entrambi!
Cristiano
 

Similar threads

K
Risposte
3
Visite
910
Gloria2
G
Alto